This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
"restaurare monili trovati in vecchie cassettiere della nonna,ma anche della zia..
#1
..oppure anche di una vicina di casa o della vecchia cugina che non vedete da magari due anni, anche tre"
(scusate, non sapevo ci fosse il limite di caratteri nel titolo del 3D , sono nuovo e posto poco perché ho la connessione allacciata alla linea del telefono di mia nonna Elsa che tra l'altro non lo sa, poveretta...mi vuole così bene.)

Torniamo a noi, qualcuno ne sa qualcosa??
Ho saputo che ci si possono fare anche dei buoni soldoni, mica tanti ma però giusto per bersi una birra in più il sabato sera o mettere qualche euro in più nella macchinetta del poker.
Io ieri nella cassettiera di legno di nonna Elsa ho trovato degli orecchini di perle vere, mi hanno detto (degli esperti di perle) che le perle se vere sono vive e quindi le ho fissate per quasi un'ora per vedere se in effetti si spostassero o respirassero che so...ripeto, non me ne intendo, in ogni caso sono rimaste li immobili, ho provato a sfiorarle con uno stuzzicadenti ma nulla...lì fisse!(forse dovevo metterle nell'acqua con del sale marino)
Non divaghiamo, poi ho trovato anche un bracciale tutto a placche concatenate, cioè tipo degli ovali con delle incisioni di color argento, non so se argento "vero" ma vista l'esperienza delle perle non sono rimasto un'altra ora a fissare il bracciale, solo pochi minuti, era morto perché nemmeno lui si muoveva.( ma non me ne intendo nemmeno di metalli)
Mentre stavo chiudendo la cassettiera un luccichio ruba la mia attenzione: un anellino finissimo di un colore indefinito, tendeva al color rame ma poteva anche sembrare bronzo,non so, ho ereditato un po' di daltonismo da mio nonno Aldo quindi non posso essere più preciso, nel centro ma sopra una pietruzza giallognola (dipende come guardi l'anello, se indossato con la pietra in alto verso l'esterno o dorso della mano allora è giusto "nel centro ma sopra", se invece lo appoggi su un piano per gravità la pietra si sposta e cade verso il basso e quindi diremo "in basso a sinistra" o "a destra ed in basso" ma anche qui dipende da dove sei messo rispetto all'anello, non so se mi sono spiegato)
Secondo voi, una pietra giallognola incastonata (sopra sotto o in parte dipende ) su un anello di color bronzo o forse rame ha un valore?? ci si possono fare dei "facili denari"?

Insomma...voglio buttarmi in questa cosa...consigli??

Grazie in anticipo per ogni vostro consiglio.

p.s. a 42 anni suonati secondo voi è il caso di inseguire un sogno?? o no?
Roberto (Bergamo)
  Cita messaggio
#2
Impiccati (cit.)
Se serve la corda sai a chi chiedere
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
  Cita messaggio
#3
Interessante.
Nel cassetto di una vecchia zia ho trovato una cosa verde sagomata siccome saponetta e - presumibilmenbte - semovente.
Pensi che dovrei restaurarla?
Sei in grado di fornirmi indicazioni in merito?
Se la espongo all'acqua rischio che rimpicciolisca fino a sciogliersi?
  Cita messaggio
#4
Animal farm Ha scritto:Interessante.
Nel cassetto di una vecchia zia ho trovato una cosa verde sagomata siccome saponetta e - presumibilmenbte - semovente.
Pensi che dovrei restaurarla?
Sei in grado di fornirmi indicazioni in merito?
Se la espongo all'acqua rischio che rimpicciolisca fino a sciogliersi?

ciao Animal, posso chiamarti solo Animal e non Animal farm?? se si mandami un MP, se no, non mandarmi quell'MP.
Come ho scritto sopra non sono un grande esperto di "
"restaurare monili trovati in vecchie cassettiere della nonna,ma anche della zia.. ..oppure anche di una vicina di casa o della vecchia cugina che non vedete da magari due anni, anche tre"


ma posso però dirti da quel poco che ho capito " quello non è un monile" , forse è una siccome saponetta come avevi già capito tu utente Animal ( sempre se io possa chiamarti animal e non animal farm come sopra richiesto)

ciao e a presto
Roberto (Bergamo)
  Cita messaggio
#5
Humm, per i sogni non è mai troppo tardi, ma per quel che riguarda le anticaglie non ne ho la più pallida idea, il Canga poco tempo addietro ha restaurato qualcosa del 1900 credo, prova a chiedere a lui!:haha::haha::haha:
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

  Cita messaggio
#6
c'è gente ai mercatini che vende spillette d'oro convinti siano ottone a 4 euro... di solito l'affare lo fa chi compra se non sai cosa vendi.
poi cose come licenze ecc...
se hai volia di restaurare comprati 4 cerchi! e non per guadagnarci...
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#7
blake Ha scritto:ciao Animal, posso chiamarti solo Animal e non Animal farm?? se si mandami un MP, se no, non mandarmi quell'MP.
Come ho scritto sopra non sono un grande esperto di "
"restaurare monili trovati in vecchie cassettiere della nonna,ma anche della zia.. ..oppure anche di una vicina di casa o della vecchia cugina che non vedete da magari due anni, anche tre"

ma posso però dirti da quel poco che ho capito " quello non è un monile" , forse è una siccome saponetta come avevi già capito tu utente Animal ( sempre se io possa chiamarti animal e non animal farm come sopra richiesto)
ciao e a presto
Chiamami pure Animal farm. Ci tengo, il contesto è importante ed anche l'arredamento.
Ci sono saponette che son come giojelli o almeno c'è chi le tratta del pari. Almeno così dicono.
  Cita messaggio
#8
muori *****, muori. (cit.)

:haha:

ti stimo amico.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#9
blake Ha scritto:..oppure anche di una vicina di casa o della vecchia cugina che non vedete da magari due anni, anche tre"
(scusate, non sapevo ci fosse il limite di caratteri nel titolo del 3D , sono nuovo e posto poco perché ho la connessione allacciata alla linea del telefono di mia nonna Elsa che tra l'altro non lo sa, poveretta...mi vuole così bene.)

Torniamo a noi, qualcuno ne sa qualcosa??
Ho saputo che ci si possono fare anche dei buoni soldoni, mica tanti ma però giusto per bersi una birra in più il sabato sera o mettere qualche euro in più nella macchinetta del poker.
Io ieri nella cassettiera di legno di nonna Elsa ho trovato degli orecchini di perle vere, mi hanno detto (degli esperti di perle) che le perle se vere sono vive e quindi le ho fissate per quasi un'ora per vedere se in effetti si spostassero o respirassero che so...ripeto, non me ne intendo, in ogni caso sono rimaste li immobili, ho provato a sfiorarle con uno stuzzicadenti ma nulla...lì fisse!(forse dovevo metterle nell'acqua con del sale marino)
Non divaghiamo, poi ho trovato anche un bracciale tutto a placche concatenate, cioè tipo degli ovali con delle incisioni di color argento, non so se argento "vero" ma vista l'esperienza delle perle non sono rimasto un'altra ora a fissare il bracciale, solo pochi minuti, era morto perché nemmeno lui si muoveva.( ma non me ne intendo nemmeno di metalli)
Mentre stavo chiudendo la cassettiera un luccichio ruba la mia attenzione: un anellino finissimo di un colore indefinito, tendeva al color rame ma poteva anche sembrare bronzo,non so, ho ereditato un po' di daltonismo da mio nonno Aldo quindi non posso essere più preciso, nel centro ma sopra una pietruzza giallognola (dipende come guardi l'anello, se indossato con la pietra in alto verso l'esterno o dorso della mano allora è giusto "nel centro ma sopra", se invece lo appoggi su un piano per gravità la pietra si sposta e cade verso il basso e quindi diremo "in basso a sinistra" o "a destra ed in basso" ma anche qui dipende da dove sei messo rispetto all'anello, non so se mi sono spiegato)
Secondo voi, una pietra giallognola incastonata (sopra sotto o in parte dipende ) su un anello di color bronzo o forse rame ha un valore?? ci si possono fare dei "facili denari"?

Insomma...voglio buttarmi in questa cosa...consigli??

Grazie in anticipo per ogni vostro consiglio.

p.s. a 42 anni suonati secondo voi è il caso di inseguire un sogno?? o no?



WOWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW!!!! Scherzi Blake!!! "Gioielli dell'umile gente" amava definirli Paolo Toschi, esperto di tradizioni italiche... Ne hai mai sentito parlare???!!! Questi umili gioielli vengono contesi sul mercato antiquario a suon di migliaia di euro. Sono indiscreta se ti chiedo l'origine geografica della tua nonna Elsa???!!! E poi, mi sai dire se li acquistò lei o se addirittura li ereditò... Sarebbe importante stabilirne la data di realizzazione e il luogo di origine... ogni regione ha una tradizione differente nel lavoro di ori, argenti e pietre preziose... Ti faccio un esempio: la Liguria è famosa per la sua ricca tradizione nel lavoro della filigrana;il Veneto si distingue per i lavori d'alta classe ispirati a una tra-dizione nobile (squisite le collane, a sfera d'argento dorato decorate da filo d'oro ritorto, gli orecchini che richiamano le gondole , quelli a forma di rettangolo o a ombrellino, ornati con spirali di filigrana e bugne, e quelli a mandorla, decorati da teste di guerriero); le Marche sono invece rappresentate dai grandissimi orecchini a navicella con rilievi a filigrana, adorni di tre pendenti. Una variante di questo tipo di orecchini è quella aggressiva e barbarica della produzione laziale: un cilindro vuoto a formare un lucchetto, con un grande pendente a forma di chiodo e madreperla bianca inserita. Era l'ornamento di elezione delle prosperose balie che scendevano a Roma, come gli spilloni da testa con "tremula"; della Campania sono propri gli smalti, invece, impiegati soprattutto dagli orafi siciliani; mentre la Sicilia vanta un tipo di gioiello sontuoso, del tutto spettacolare, colorato e barocco, collane elaborate, pettorali, orecchini a navicella, a fiocco, a goccia piatta con struttura in filigrana, decorati con perline e pietre di colore e per finire caratteristica nota dell'oreficeria sarda sono i "buttones" in filigrana d'oro e d'argento a forma di sfera schiacciata. Quelli in filigrana d'oro sono adorni di una finta granulazione, quelli in argento tempestati di pietre.
In tutte queste meraviglie, quelle che suscitano il maggiore interesse sul mercato antiquario devo dire sono gli orecchini, che oggi come sempre rimangono i grandi protagonisti della moda del gioiello... tuttavia se sarai in grado di fornirmi le informazioni che ti ho richiesto sarò felice di aiutarti... Mi sa che non ti ho mai detto che nel corso degli anni di ricerca il mio lavoro di antropologa mi ha permesso di avvicinarmi al mondo dell'oreficeria tradizionale... me ne sono letteralmente innamorata!!!! Attendo notizie, se credi anche via mp...
...in mezzo a noi i ricordi e le nostre vite... ferme ed immobili per sempre...


Carmen
Cagliari
Merlot M Edition
  Cita messaggio
#10
Contattami in privato,conosco un ricettatore che potrebbe fare al caso tuo...:whistling:
Proseguo le amorevoli cure di una NC 2.0 3rd Generation Limited - Ohlins , K&N, Remus equipped (ex spiderman)

i miei soldi li ho spesi in alcool, donne e macchine veloci .. tutti gli altri li ho sciupati ..


FIAT 124 mooolto formativa
Alfetta GTV 2000 con piu di qualche modifica
Golf GTI 1° serie ben assettata
AUDI 80 tengo famiglia....
Mazda MX5 NCLE "la rossa"

"Chi semina raccoglie, ma per raccogliere devi chinarti...e a quel punto è un attimo."
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Chi si diverte anche su Assetto Corsa? Joe88 13 2,650 15-06-2021, 09:21
Ultimo messaggio: M-Power
  Qualcuno sa dove si possono vendere i pezzi della nostra mx5? mimminomx-5@hotmail.it 4 3,109 02-10-2018, 18:01
Ultimo messaggio: mimminomx-5@hotmail.it
  L'angolo della barzelletta... mr.magoo87 333 92,655 10-12-2017, 14:22
Ultimo messaggio: Delaney
  L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") Rob72 193 23,191 09-04-2017, 16:51
Ultimo messaggio: Florinda
  Il bar della notte Number34 1,089 94,934 23-05-2016, 04:49
Ultimo messaggio: Jo 195
  Omologazione cerchi e mistificazione della realtà Dado 4 2,834 07-10-2015, 12:12
Ultimo messaggio: Fletch
  Anche Paolo Noise aveva una mx5... Robby77 23 5,291 03-10-2015, 21:24
Ultimo messaggio: Carbonlook
  Anche il Dogui aveva una mx-5 davidino 7 2,036 23-09-2015, 14:16
Ultimo messaggio: davidino
  E morto il papa della Nutella RobyTs 4 2,606 16-02-2015, 10:22
Ultimo messaggio: SymonDark
  "il potente mezzo della salvezza" hero_94 10 3,837 14-01-2015, 17:30
Ultimo messaggio: kawa62



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)