This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
"restaurare monili trovati in vecchie cassettiere della nonna,ma anche della zia..
#11
tabaccaio Ha scritto:Impiccati (cit.)
Se serve la corda sai a chi chiedere
OT: interessante 'sta cosa della corda, può sempre servire ed è anche riciclabile.
A chi chiedo?
  Cita messaggio
#12
Animal farm Ha scritto:OT: interessante 'sta cosa della corda, può sempre servire ed è anche riciclabile.
A chi chiedo?

sempre a me se vuoi... è un manufatto ascrivibile all'ambito della cultura materiale e del lavoro... Ti posso fornire tutte le indicazioni/formazioni di cui abbisogni...
...in mezzo a noi i ricordi e le nostre vite... ferme ed immobili per sempre...


Carmen
Cagliari
Merlot M Edition
  Cita messaggio
#13
Bentornato.
Arrivederci. (cit.)
Massimo - Voghera
  Cita messaggio
#14
Tass Ha scritto:sempre a me se vuoi... è un manufatto ascrivibile all'ambito della cultura materiale e del lavoro... Ti posso fornire tutte le indicazioni/formazioni di cui abbisogni...
Un pajo di metri credo saranno sufficienti.
Sai anche indicarmi una scuola o un sito dove imparare a predisporre il cappio?
Possibilmente con spiegazioni chiare e minuziose, sono negato nei lavori manuali....
  Cita messaggio
#15
voghera provincia Ha scritto:Bentornato.
Arrivederci. (cit.)
Manca il ripieno.
  Cita messaggio
#16
Animal farm Ha scritto:Un pajo di metri credo saranno sufficienti.
Sai anche indicarmi una scuola o un sito dove imparare a predisporre il cappio?
Possibilmente con spiegazioni chiare e minuziose, sono negato nei lavori manuali....

Certo... leggi tutto A. Leroi-Gourhan, e nello specifico "Il gesto e la parola"... un attimino impegnativo e noiosetto, tuttavia nello studio della fabbrilità e del contesto operazionale e semantico del lavoro dell'uomo per me non ha eguali!!!
...in mezzo a noi i ricordi e le nostre vite... ferme ed immobili per sempre...


Carmen
Cagliari
Merlot M Edition
  Cita messaggio
#17
Tass Ha scritto:Certo... leggi tutto A. Leroi-Gourhan, e nello specifico "Il gesto e la parola"... un attimino impegnativo e noiosetto, tuttavia nello studio della fabbrilità e del contesto operazionale e semantico del lavoro dell'uomo per me non ha eguali!!!
Speravo in un manualetto tecnico.
Piuttosto pensavo: se dovessi riuscire a predisporre il cappio e poi dimenticassi il tutto per via, c'è rischio che Blake per avventura lo trovi ed apra un nuovo topic intitolato "le gioje del canapo possono diventare quelle del canapè"?
  Cita messaggio
#18
Animal farm Ha scritto:Un pajo di metri credo saranno sufficienti.
se pratichi secondo la tecnica dello "standard drop" in voga nell'impero britannico del XIX secolo, ma potrebbe anche non essere sufficiente, meglio attenersi al "long drop", ma dovresti dirci il tuo peso, poi ci sono utili tabelle per calcolare la lunghezza all'uopo

EDIT: visto che mi si accusa di non fornire mai consigli o partecipare in modo costruttivo alle discussioni
:haha:
Massimo - Voghera
  Cita messaggio
#19
Tass Ha scritto:WOWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW!!!! Scherzi Blake!!! "Gioielli dell'umile gente" amava definirli Paolo Toschi, esperto di tradizioni italiche... Ne hai mai sentito parlare???!!! Questi umili gioielli vengono contesi sul mercato antiquario a suon di migliaia di euro. Sono indiscreta se ti chiedo l'origine geografica della tua nonna Elsa???!!! E poi, mi sai dire se li acquistò lei o se addirittura li ereditò... Sarebbe importante stabilirne la data di realizzazione e il luogo di origine... ogni regione ha una tradizione differente nel lavoro di ori, argenti e pietre preziose... Ti faccio un esempio: la Liguria è famosa per la sua ricca tradizione nel lavoro della filigrana;il Veneto si distingue per i lavori d'alta classe ispirati a una tra-dizione nobile (squisite le collane, a sfera d'argento dorato decorate da filo d'oro ritorto, gli orecchini che richiamano le gondole , quelli a forma di rettangolo o a ombrellino, ornati con spirali di filigrana e bugne, e quelli a mandorla, decorati da teste di guerriero); le Marche sono invece rappresentate dai grandissimi orecchini a navicella con rilievi a filigrana, adorni di tre pendenti. Una variante di questo tipo di orecchini è quella aggressiva e barbarica della produzione laziale: un cilindro vuoto a formare un lucchetto, con un grande pendente a forma di chiodo e madreperla bianca inserita. Era l'ornamento di elezione delle prosperose balie che scendevano a Roma, come gli spilloni da testa con "tremula"; della Campania sono propri gli smalti, invece, impiegati soprattutto dagli orafi siciliani; mentre la Sicilia vanta un tipo di gioiello sontuoso, del tutto spettacolare, colorato e barocco, collane elaborate, pettorali, orecchini a navicella, a fiocco, a goccia piatta con struttura in filigrana, decorati con perline e pietre di colore e per finire caratteristica nota dell'oreficeria sarda sono i "buttones" in filigrana d'oro e d'argento a forma di sfera schiacciata. Quelli in filigrana d'oro sono adorni di una finta granulazione, quelli in argento tempestati di pietre.
In tutte queste meraviglie, quelle che suscitano il maggiore interesse sul mercato antiquario devo dire sono gli orecchini, che oggi come sempre rimangono i grandi protagonisti della moda del gioiello... tuttavia se sarai in grado di fornirmi le informazioni che ti ho richiesto sarò felice di aiutarti... Mi sa che non ti ho mai detto che nel corso degli anni di ricerca il mio lavoro di antropologa mi ha permesso di avvicinarmi al mondo dell'oreficeria tradizionale... me ne sono letteralmente innamorata!!!! Attendo notizie, se credi anche via mp...



Ciao Tass e grazie per l'interesse che dimostri, sembra dalle tue parole che tu te ne intenda, anche parecchio, di dove sei?? potremmo magari scambiarci i numeri di telefonino cellulare e parlarne, sempre se la cosa non disturbi te o che ti ama, come un ipotetico marito o fidanzato, anche donna ci mancherebbe o anche un animaletto molto geloso o anche un clan di quelli uniti e con intenzioni belligeranti, insomma..non so se mi sono spiegato.
Roberto (Bergamo)
  Cita messaggio
#20
Animal farm Ha scritto:Speravo in un manualetto tecnico.
Piuttosto pensavo: se dovessi riuscire a predisporre il cappio e poi dimenticassi il tutto per via, c'è rischio che Blake per avventura lo trovi ed apra un nuovo topic intitolato "le gioje del canapo possono diventare quelle del canapè"?
Sembri ferrato sull'argomento, per quanto il ferro - giocoforza - latiti.
Ti invio i miei dati in MP, onde evitare che il topic divenga troppo tecnico, con conseguente spostamento del medesimo in altra più acconcia sezione.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Chi si diverte anche su Assetto Corsa? Joe88 13 2,650 15-06-2021, 09:21
Ultimo messaggio: M-Power
  Qualcuno sa dove si possono vendere i pezzi della nostra mx5? mimminomx-5@hotmail.it 4 3,109 02-10-2018, 18:01
Ultimo messaggio: mimminomx-5@hotmail.it
  L'angolo della barzelletta... mr.magoo87 333 92,656 10-12-2017, 14:22
Ultimo messaggio: Delaney
  L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") Rob72 193 23,191 09-04-2017, 16:51
Ultimo messaggio: Florinda
  Il bar della notte Number34 1,089 94,937 23-05-2016, 04:49
Ultimo messaggio: Jo 195
  Omologazione cerchi e mistificazione della realtà Dado 4 2,834 07-10-2015, 12:12
Ultimo messaggio: Fletch
  Anche Paolo Noise aveva una mx5... Robby77 23 5,291 03-10-2015, 21:24
Ultimo messaggio: Carbonlook
  Anche il Dogui aveva una mx-5 davidino 7 2,036 23-09-2015, 14:16
Ultimo messaggio: davidino
  E morto il papa della Nutella RobyTs 4 2,606 16-02-2015, 10:22
Ultimo messaggio: SymonDark
  "il potente mezzo della salvezza" hero_94 10 3,837 14-01-2015, 17:30
Ultimo messaggio: kawa62



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)