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I gusti cambiano
#1
Ieri ci pensavo, e sono rimasto colpito da come in questi anni abbia cambiato piu' e piu' volte le mie passioni, le mie abitudini e soprattutto il mio modo di concepire l'Mx-5 e quello che ne e' legato.

Quando ero neopatentato il mio piu' grande sogno era la 147. Blu, interni in pelle. Quella di mio cugino in pratica: BELLISSIMA.

Poi i gusti cambiano e cominciano a piacermi le auto spyder. Non so cosa mi sia passato per la testa, ma mi piacevano.

A dicembre 2005 ho preso l'Mx-5 perche' volevo una spyder leggera e piccola: in lotta c'erano MG TF e Barchetta. La prima (MG) fortunatamente e' fallita prima che la prendessi, ed in piu' avevo paura per la guarnizione della testa e, soprattutto, dei costi di manutenzione piu' elevati per via del motore in posizione arretrata.
La Barchetta: bella macchina, non c'e' che dire. Bel design, bel motore. Rispetto a quella scatoletta che abbiamo mancava di quel briciolo di personalita' in piu', di quel dato tecnico strano: "trazione posteriore".
Ho cosi' cominciato ad interessarmi al mondo Mx-5 scoprendo che, oltre ad essere spyder:
- E' TP
- E' leggera
- Ha delle sospensioni molto piu' ricercate rispetto a quasi tutte le auto con prezzo raggiungibile
- E' piuttosto affidabile
E con l'mx conosco il Passion, su cui spendo parecchio tempo ogni giorno.

"dunque.... spyder, bella linea, comoda, relativamente nuova..... si' la NB FL, benissimo!"

All'epoca di tutti i contorni me ne fregava ben poco. Mi sono sempre piaciute le auto sportive, ma pensavo che non ci fosse un cosi' grosso abisso rispetto ad una buona TA.
Morale della favola giro un po', ne scarto alcune perche' non hanno il clima (dannazione, grossa cazzata! Non l'ho praticamente mai usato!), mi faccio scappare un 1.8 perche' mio papa' (pagava lui!) dice che preferisce il 1.6 che secondo lui consuma meno bla bla bla...... e mi prendo la mia Anonymous Silver.
La Anonymous Silver era di Domenico, ragazzo del varesotto che si stava per trasferire a Roma con la sua fidanzata e futura "mamma", quindi la necessita' di qualcosa di grosso lo spingeva a cambiare l'Mx.

Felicita' a 1000: auto splendida e che mi piace un sacco.

All'epoca la prima cosa che ho guardato sono stati i cerchi: mi piacevano grossi e moderni. Un 16" o meglio ancora 17" sarebbe stato il top, ad esempio impazzivo per i Superleggera deglo OZ. Guardane uno, guarda l'altro...... costano sempre troppo per uno studente squattrinato: non e' tanto l'acquisto in se', quanto piuttosto il costo delle gomme che si innalza esponenzialmente rispetto alle inflazionate 195/50-R15.
Morale della favola, il tempo passa ed il grande passo non arriva.

Capitolo interni: "dunque, la cornice del cambio e della plancia dev'essere cromata, cosi' come le cornici delle bocchette e altri particolari, il pomello lo vorrei rotondo in metallo". Guardo, riguardo, riririririguardo ma c'e' sempre qualcosa che non mi convince sui particolari cromati. Rimando questo dettaglio a dopo (grazie a dio!)

"Prima di tutto ci va la radio seria, non sta schifezza che non legge nemmeno gli MP3". 1-Din o 2-Din? Bel mistero. I 2-Din costano ancora troppo, e di prendere la Majestic giusto per dire che ce l'ho non mi va giu'. "Ma poi se cambio quella dovrei cambiare anche le casse....no, son soldi sprecati, tanto per lo piu' sento la radio".

Passa un anno, poi 2, e l'auto e' ancora totalmente stock, ma mi diverto un mondo coi traversi e le curve in montagna/collina. L'idea e' di tenerla originale, tanto mi soddisfa gia' cosi' e, alla fine, spendere soldi senza avere entrate non mi piace. Soprattutto non lo trovo corretto nei confronti di chi mi mantiene (mamma e papa'), dato che non sono cose necessarie ma assolutamente superflue.
Sono sempre stato molto "american" come filosofia di vita: se vuoi una cosa te la devi comprare coi tuoi soldi, guadagnati lavorando o accumulati giorno per giorno. Ok, l'Mx-5 mi e' stata comprata, e' vero: abito in una citta' dove i mezzi pubblici non esistono. Grossi spostamenti non ne ho in programma: l'universita' che frequentavo era nella mia citta', a 5 min da casa. Cosi' quando la mia vecchissima Punto comincia ad accusare i segni dell'eta', il budget datomi dai miei genitori mi permette di prendermi una Mx-5 o una qualunque altra auto usata. Beh... la scelta non si poneva!

In questi anni conosco alcuni utenti del Passion nell'unico raduno a cui ho partecipato, fatto a Novara ed organizzato dalla Ginger. In particolare conosco: Nitro-Ale, con cui sono sempre rimasto in contatto anche extra-forum, la Ginger, Perru e la perrumobile, the King e the Queen, AndreaNobile (ex AndreaTB), la Vale e qualche altro utente che ricordo e non.

Tornando a noi.... nel frattempo, i gusti cambiano.

I cerchi grossi che tanto mi piacevano mi cominciano a fare ribrezzo. Le cromature? Vade retro!
Il Silver..... CHE PALLE, e' grigia! Nera, rossa, gialla o arancione, bianca, blu.... *****, ma perche' l'ho presa grigia?
In compenso i 110cv cominciano ad andarmi stretti. L'auto la uso solo in citta', ma ho un'irrefrenata voglia di avere di piu'. Comincio ad informarmi sui vari componenti aftermarket: filtro, scarico..... nah, buttare via i soldi. Non cambia nulla a livello di risposta del motore. Tutto casino per niente (e dire che un tempo mi sarebbe piaciuto un sacco!).
Insomma, mi piaceva il contorno, mi piaceva girare "senza tetto" ma mi stavo veramente rompendo le balle della Mx, complice anche lo studio che mi rubava ogni secondo libero della mia vita.... ma se vuoi qualcosa, te lo devi guadagnare. Ti ricordi come la pensi, Alby?
Stock mi piace sempre meno. E' alta, e' un SUV. Tempo per andare a farmi i giri in collina non ne ho troppo.
Inoltre comincio a pensare "ma perche' ho preso sta carriola nuova, una bella NA black special o bianca o rossa sarebbe stata infinitamente meglio!"... o forse dovevo prendermi la 147..... no, l'NA e' troppo bella. Sono stato un fesso a cercare la FL con il clima.

Nel frattempo mi trovo una ragazza, Alice, che abita a Milano (provincia) e che raggiungo ogni weekend. Comincio ad usare sempre di piu' l'mx, e ogni sabato o domenica notte, rientrando a casa, la strada si allunga per cercare quelle curvettine in cui spendere quei 20 min di gioia personale e godersi un po' il gioiellino che si ha sotto al popo'.

Poi caso vuole che il mio anno peggiore finisca. Ce l'ho ancora in testa quel dannato 3^ anno di universita'. Sembrava non volesse finire mai: i superstiti sono stati pochi, ed io ce l'avevo fatta!

I gusti cambiano ancora.
Rincuorato dall'utilizzo dell'mx, mi piace di nuovo come prima. Sono contento, davvero. Felice di quello che ho. Pero' la NA..........

http://www.mx5passion.it........ wait...... wait.... loading..... still loading.... loading after 2 cups of coffee..... error.... WTF!
Alcuni giorni dopo, scritta che e' chiuso e poi il nulla. Panico e paura.
Sento il mio amico Ale (nitro) e si pensa al da farsi. Ci sono i forum locali, ma in piemonte non c'e' nulla. Il miatamania, a Milano... troppo distante. I torinesi, inesistenti.
Su le maniche, io qualche conoscenza ce l'ho visto quel che studio e lui ha tempo e passione. Nasce miataitalia, il portale tennico dedicato alla mx-5.
Vari utenti si iscrivono, per lo piu' amici, di amici, di amici, di amici. Trovo anche il modo di riportare in vita vecchi articoli facendo una sorta di gravedigging, wow, che figata! Si iscrivono alcuni del miatamania, il Mamo ad esempio, poi Miller, poi altri. Sembra girare per bene!

Nel frattempo entriamo in contatto con il 1000miata, il forum di Spiderman e dei bresciani. Ragazzi, che ne dite se ci uniamo? Voi avete un bel po' di utenti competenti, noi abbiamo ritirato su qualcosa dal vecchio portale, che di sicuro serve a tutti.
Qualche giorno di accordi e poi c'e' la migrazione in massa su miataitalia.
Ci manca solo un sito ora.........

Hey ma c'e' un ragazzo che ha messo su un sito..... si chiama Pablo.... si'.... insomma.... pcasccpapcasrcaraacaran, quello delle 2 batterie!
Toh, guarda, e' di Milano ed io sono praticamente sempre a Milano!
Indago un po' e scopro che ha circa la mia eta'.
Driiiiiiiiin, driiiiiiiiiiiin, Pablo?
si? chi e'?
Piacere, sono Alberto, Miata.SharK, di miataitalia! Senti, io sono spesso a Milano che ho la morosa li', se ci trovassimo per un aperitivo?
Andata!
Cosi' conosco di persona Pablo e la Vale. Feeling ottimo fin da subito! Non avevo trovato un sito di supporto, avevo trovato un amico. Le settimane passano, e si comincia ad uscire in compagnia assieme.
Nel frattempo si unisce alla combriccola Pit, Edoardo all'anagrafe, che sarebbe diventato presto un mio grande amico anche lui, che aveva aiutato Pablo con certi articoli tecnici.

E' deciso, si apre il forum di Mx5Italia!
Vi tralascio questi anni, che abbiamo vissuto assieme, nel bene e nel male. In cui ho conosciuto tanti amici, e persone splendide con cui sono sempre in contatto. La lista sarebbe chilometrica!
Torno dunque alla mia storia.

I gusti cambiano per l'ennesima volta.
Complici vari post ed il fatto che i miei ammo comincino a sentire il peso dei km, si comincia a guardare ad ammortizzatori. All'epoca Passion AGX+Racing Beat era il Vangelo. Ora si fa strada il Vangelo II, anche detto AGX+Tein.
I piu' arditi si fanno il "coilover". Termine che in se' e' completamente errato: coil-over significa testualmente molla attorno all'ammortizzatore. Tutti gli ammortizzatori per mx-5 (anche quelli di serie) sono dei coilover! Cosa diversa e' invece il cosiddetto "ground control" coilover, che e' un ammortizzatore che permette di regolare l'altezza da terra

Nada, i soldi non ci sono per l'ennesima volta. Si continua con lo stock!
Ma che palle sto grigio..... questo persiste nella mia testa.
Si organizzano raduni e scampagnate, l'mx e' proprio bella da guidare. Fanculo ai soli 110 cv, io mi diverto comunque. Vorrei di piu', ma solo per andarci in giro, e l'essere fermato ogni volta mi darebbe fastidio. Un turbo, un volumetrico o IRTB fanno tanta gola!
Cerchi? No.... non li cambiero' mai, mi piacciono gli stock, vorrei solo abbassarla un pelo.

Nemmeno finisco di pensarlo che i gusti cambiano
Scopro il mondo del JDM, il mondo del "quanto sei figo a raschiare a terra", dei cerchi da 15 canale 9, del tyre stretch, del cleaned.
Tutto questo mi dura circa un anno/un anno e mezzo, in cui sognavo Equip, GV lips e assetti coilover per slammare.

Mi lascio con Alice dopo quasi 4 anni. Entrambi siamo d'accordo alla cosa, non andava piu' bene ne' a me ne' a lei: quando le strade si dividono perche' gli interessi e i punti che erano in comune cambiano c'e' poco da fare, si volta pagina!
Puf.... mi spuntano i soldi del lavoro in universita'. COSA? Soldi sul mio conto?? Com'e' possibile? Ho semplicemente scoperto che la macchina non consumera' mai tanti soldi quanto la morosa.

Wait, ok, assetto e cerchi. Sono anni che li voglio. Pero' e' proprio fine a se' stesso. Cioe' non servono nemmeno per andare un pelino piu' forte, poi hai sempre paura di spanciare toccare ecc ecc..... Vediamo di spendere in primis per una cosa utile:
http://www.cercounrollbar-marollbarfigo,...dellaTT.it
E cosi' incontro (virtualmente parlando), per caso Tim, di TRLane. Guardo il sito 1, guardo il sito 2, guardo il sito 3...... no, aspetta........ il TT e' bello ma......... quanto ***** mi piace il TD?!?!?!?!? Poi e' nero... proprio come vorrei fare i cerchi.
Ora il rollbar e' nero. Molto bene. Come la capote. E se per caso...... WOW, il montante nero opaco wrappato! Me ne esco da FioreTorino con 15 m^2 di carta per wrapping e vado da magoo a farne dei pezzi.
Quant'e' bella col montante nero opaco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma come ho fatto senza fino ad ora? Bella bella bella! Altre modifiche? No, dovra' usarla mio fratello come prima auto mai guidata.... meglio lasciarla cosi'!

E fu cosi' che partii per gli States. Mentre ero la' si guardava Clubroadster.net per quei tanto desiderati assetto e cerchi. Nel frattempo i miei studi sono al termine, e di giorno lavoro come ricercatore su quello che sara' la mia tesi.

Cambia di nuovo tutto..... e si puo' dire, con la vita, anche i gusti cambiano
"Dunque, io quest'anno ho fatto parecchia analisi dinamica, l'anno scorso dinamica del veicolo, ed ora sto facendo ricerca in ambito, guarda un po' il caso, dinamico".
http://www.google.com --> "Miata dampers dyno charts" "miata dynamic response". OMFG!
Comincio a mangiare pane e miataturbo. Se la sera non si esce (raro, anzi rarissimo) o se (sovente) aspetto che le simulazioni finiscano sono su quel sito. Qui scopro il paradiso del functional, ossia di quelle modifiche mirate alle performance del mezzo.
Miataturbo e' un po' quel paradiso che tutti gli ingegneri miatisti sognano: dentro trovi quasi solo tuoi colleghi, che disquisiscono sulle curve di risposta in frequenza, sul carico dinamico in approccio di curva, sulle varie metodologie di costruzione degli ammortizzatori, su "supposte temperate" insomma!!! Posto in cui non si scrive "posta foto degli ammo montati" ma "posta il grafico di risposta degli ammo montati", che molle hai messo (cosa cosa? ma se prendo un coilover non lo monto cosi' com'e'?), e tante cose belle, tra cui, come dice il nome del sito, quasi solo auto da 350+ cavalli, con fondo piatto, splitter ed estrattori. Qua scopro il piacere dei mille kit turbo, con tanto di analisi fluidodinamiche sui collettori e altre cose del genere. Nel frattempo c'e' il limbo del supercharger. Costa meno, si cambia meno roba ed e' affidabile. Molto molto bene potrebbe fare al caso mio, tanto non sono un asso del volante!

Ritorno in Italia con i soldi per l'assetto guadagnati la' ma un grande dubbio: vado di roba rigida o da tutti i giorni? Ovvio.... roba da tutti i giorni, la uso sempre su strada.
Ma non so.... mi lascia comunque interdetto la cosa. Poi mi sono visto 100000000 grafici e letto opinioni. Non so, ci devo pensare.
Arrivano le prime proposte di lavoro e arrivano le prime mazzate: e ora come ***** ci vado a lavorare? Se viaggio mi costa un sacco. Se mi fermo in loco idem. L'mx e' la mia unica macchina, e non la voglio mollare nemmeno morto, soprattutto dopo aver scoperto che un 1.6 puo' avere praticamente tutto quello che ha anche un 1.8!!!!!! Missa' che prima di fare l'assetto ed altre modifiche e' meglio se ci penso bene.


Questa, in breve, la storia della mia vita legata alla Mx-5, ma in particolare al fatto che io sia entrato in questo mondo con certe idee e negli anni siano cambiate in maniera radicale. Anche voi avete avuto questi cambiamenti o siete "costanti", ossia mirate alle stesse cose da anni?
Alberto
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#2
Io ti dico solo che all'inizio...

Volevo...



Una...

Yaris TS



:haha:
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#3
guarda...è normalissimo...è a momenti
io in una sola giornata mi capita di voler riavere l'elise...vorrei aver comprato la f355 quel di di qualche anno fu...vendere la mx5...poi tenerla...
vendo tutto e mi compro una corvette....comprare una punto bianca che la butto dovunque e i soldi me li mangio

purtroppo mi convinco sempre piu che in fondo con la piccola mazdina ho gia tutto cio che mi occorre...emozioni incluse


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#4
Bella storia, Shark...

...mi è piaciuta molto!


Anch'io come te ho avuto TANTISSIMI cambiamenti del genere, ma la mia storia è lunghissima...
...spero di raccontarvela un giorno davanti ad un bicchiere di Chianti dopo una bella serata passata insieme!Thumbup
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#5
Io volevo il Saxo VTS...

Big Grin

Complimenti per aver cambiato idea così tante volte senza spendere un *****, io ho fatto l'opposto e me ne pento Tongue
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#6
Miata.SharK Ha scritto:Anche voi avete avuto questi cambiamenti o siete "costanti", ossia mirate alle stesse cose da anni?


La gnocca, varia, da sempre. :p

Poi ho conosciuto Sunflower e da allora non desidero altro!

:haha::haha::haha::haha::haha::haha:


Scherzo ovviamente.

Io è da quando ho circa 13 anni che sogno una sportiva, anzi una spider, e fin da allora mi ero ripromesso che prima o poi ne avrei avuta una.
Tartassavo mio padre per comprare una Giulietta spider del '57 o una MGA dello stesso anno praticamente giorno si e giorno anche. Poi le varie Alfa e 124 spider e oggetti vari del genere. "Dai, la prendiamo da sistemare che costano poco e poi ci andiamo ai raduni!" Ovviamente non se ne fece nulla......

Poi sono arrivati i 18 anni ma per la patente ho dovuto aspettare quasi i 19 perchè mio padre non mi fece iscrivere fino a dopo la maturità. La prima auto era la Uno di mia mamma, per l'estate la 500 del '69 sempre con il tettuccio aperto! Ma la voglia di una sportiva era grande!

Sognavo, come tutti, le bombette supercavallate perchè a quei tempi non c'era molto e costavano care. Era il 1991, l'Alfa faceva uscire l'ultima Spider e la Mazda aveva fatto quella cosa tutta tonda con i fari a scomparsa. C'erano la Fiat Coupè, la Opel Calibra e poco altro. Le adoravo ma costavano un botto!

Nel 94 con i primi soldi volevo comprare una delle macchine dei miei sogni che si trovava usata a prezzi abbordabili, la Volvo 480. Ricordo ancora le volte che alla guida della mia Uno sognavo di essere al volante di quell'auto!
Ma mio padre si oponeva, "è una Volvo, è vecchia! Se si rompe con che soldi la ripari". Voleva che comprassi una Punto nuova (oddio!!!!), io a quel punto volevo la Clio 16v (figuriamoci va troppo forte!) quindi per compromesso comprai una Fiesta 1.6 da 90cv con cui vi assicuro che mi divertii tantissimo!
Ma nel mio cuore c'erano ancora le spider!!!! Sono stato vicino a comprare una 124 spider prima serie ma come unica auto era impensabile e chi aveva i soldi per mantenerle entrambe!?!
Poi nel '97 il mio migliore amico si compra una MX5, bianca, stupenda anche se l'unico accessorio che aveva erano i finestrini elettrici! A quel punto non potevo farne più a meno perchè ogni volta che ci andavo in giro o la guidavo era un'emozione!
Ricordo ancora la prima volta che la guidai da solo sul bagnato. Ovviamente feci un testacoda in piazza........ chiaramente non voluto... :giggle:
La ricerca fu frenetica, MG, Baracchetta, Alfa Spider, MX5.
Ne vidi tante, nessuna fece scattare la scintilla. Nessuna tranne lei. Portai a casa la mia prima MX5, silver, con l'HT. Aveva 1 anno e mezzo, 14.000 km, un sound old style e un prezzo da affare d'oro. Mamma mia che gioia dopo oltre 10 anni di attesa averla a casa.
L'ho tenuta 7 anni, ci ho fatto 120k km di gioia pura. Ci spesi un monte di soldi, cerchi (3 set in due anni), assetto, differenziale autobloccante, frenie tante altre cosa ma mancava però qualcosa. Cavalli, aria condizionata. Allora nel 2005 la vendo ad un altro appassionato, che ancora la conserva, e mi prendo una spettacolare 1.8 tutta accessoriata, questa non la venderò mai pensai.
Poi iniziarono a girare un pò di soldini in più le la "vecchia" MX5 che aveva retto alla grande il confronto con la NB e la NBFL iniziava ad andarmi stretta. Porsche 911, Boxter, Z4, Corvette! Questi i nuovi oggetti del desiderio anche se alcuni decisamente superiori alle possibilità reali di mantenimento.
Alla fine nel 2006, dopo solo un anno ho venduto la NA 1.8 sostituendola con una fiammante NC 2.0 3rd Generation Limited!
E pensare che non l'avevo nemmeno considerata al lancio e solo per caso, mentre trattavo per una Corvette C5 (purtroppo silver) con soli 20.000km andai per curiosità a vedere questa nuova MX5.... E li c'era lei e fu amore a prima vista. Pochi giorni dopo la provai e dopo pochi metri mi sentivo a casa. In una settimana decisi e la comprai.
Il resto è storia recente, il 1° gennaio del 2010 decisi che avrei comprato una 911 classica e così feci. Venduta la NC al grande pazzo RobyTS al venerdi il lunedi sono corso a ritirare la 911 Targa che avevo trovato
Poi la fame vien mangiando e a fine ottobre ho preso anche una Z3 2.8.
Ovviamente in casa c'è sempre la NA Mariner Blue di Sunflower perchè non c'è da dimenticare che è proprio grazie alla MX5 che ci siamo conosciuti e poi innamorati.

No, non ho avuto cambiamenti, sono sempre stato costante nei miei gusti!


Le prime 5 foto sono relative alla mia prima NA 90cv conle varie versioni di cerchi che ho montato e con l'assetto suv e ribassato, poi la NA 1.8 da 130cv, la NC 2.0, la 911 Targa del 1976 e l'ultima arrivata la Z3 2.8. Ovviamente non poteva mancare la Puffetta (nell'occasione in compagnia della mia ex 1.8)!


Allegati Anteprime
                                               
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#7
io in 2 giorni ho cambiato 7 volte idea se colorare l'HT verde o lasciarlo così... figurati un pò te...

poi anche a livello di auto sono sempre stato molto indeciso... prima volevo la 147, poil GPunto Abarth, poi la MiTo.... l'unica cosa certa è che non volevo + la Fiesta (un cancello immane).

per il resto è tutto normale... cmq per certi versi mi ritrovo nel tuo racconto, soprattutto sulla decisione di prendere il 1.6 e non il 1.8... ho avuto le tue stesse risposte dal mio babbo.

ieri mentre la lavavo, lucidavo coccolavo come penso molti di voi faranno... mi sono allontanato e con un sorriso sulla faccia ho pensanto: "questa non la darò + via"... da appassionato pensavo che le auto avessero un anima che meritassero rispetto, ma mai avrei pensato sarei riuscito a provare amore per una vettura...

P.S: se questo vuol dire essere Key... beh allora lo sono.
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#8
Io uin 1 anno ho cambiato 10.869.432 tipi di auto ma non valgono la spesa. Enormale a volte la vuoi un momento dopo no,la guidi per due minuti e la tieni a vita ecc...
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
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#9
Trovo che con spiderman siamo abbastanza simili.

Il mio primo giro il spyder l'ho fatto su una Giulietta spider appena restaurata (rossa con interni in pelle bianca) di un cliente di mio fratello (meccanico all'ALFA Romeo) a 16 anni. pero,a parte l'esclusivita dll'auto non mi ha detto molto (semo abituadi ad andar TD noi....sul trattore:oopsSmile.
S'avvicinano gli anni della patente e si comincia a guardare in giro le papabili.Ai tempi cìera una gara in salita dalle nostre parti (Sagrado-monte san Michele) e tra le tante auto in corsa c'erano alcune 124 Abarth.Che dire....l'avete capito.Rosa coi cofani neri.Me la cercavo su tutte le riviste (altro che internet),caratteristiche,prestazioni....costi.
Nemmeno patentato pero giunge un occasione irripetibile da parte dell'ex datore di mia madre;una bellissima 124 berlina 1.2 rosso bordeauxShock.
Naturalmente non erano previste critiche,rimostranze,obiezzioni...comprata per la fantasmagorica cifra di 400 000 lire tutto compreso.E visto come e finita e stato un bene che l'abbia presa.
18 anni,un auto tutta mia,giudizio,esperienza....zero.Ma che aventure....
Finito il militare urge una sostituta e li torna prepotentemente il sogno delaa spyder...Frenetico spulciare negli annunci delle riviste (il Mercatino) e via a vedere (sempre in compagnia di mio fratello meccanico) la candidata.Tra gli innumerevoli cessi (persino grondaie tenute coi rivetti per coprire i buchi dei longheroni sottoporta abbiam visto) ne troviamo una da orgasmo.Spyder Europa 2000 volumex,nera con interni bianchi.prezzo un po impegnativo (12 milioni) e mia madre pone il veto (troppi soldi).
In alternativa ci sarebbe una GTV di un cliente (alfista fino al midollo) sempre di mio fratello,90 000 km per 3 500 000 lire.Agiudicata.Dopo nemmeno un anno giunge in officina dove lavorava sempre sto mio fratello una GTV preparata per rally (gruppo 2-4 ....non mi ricordo) un po incidentata:dispair:.Togliamo le uniche cose ancora utili (assetto,alberi a camme,testa,cilindri,pistoni differenziale) e li trapiantiamo sulla mia.Breve rodaggio e prime tirate.Un mostro,rabbiosa da far paura,ma di una facilita nella guida al limite....Ddetengo tuttora il rekord sulla tratta Sesana-Dutoliano-Comeno-confine di stato:chessygrin:. 20 km di stradine di campagna a 120km/h di mediaShockShockShock.Solo in due curve non mi e andata via di ***** o su tutte e 4 le ruote,una era in un paesetto e l'altra era l'ultima curva prima del confine di stato (ci avrebbero visto...pero ci hanno sentito).Dopo 300 000 km era alla frutta,non tanto di meccanica quanto di carrozzeria (crepe attorno ai attacchi degli ammortizzatori).Irrecuperabile:no_:.
Torna all'attacco il solito parente con l'offerta di una bella Golf GTI 1.6 prima serie.Della spyder nemmeno parlare perche nel frattempo mi son fatto la famiglia (mamma non mi ha detto nulla,autodidatta.....:dispairSmile.L'auto e bellina.nera,con l'assetto,va bene,anzi,va da Dio ma....non ho mai amato quell'auto.Infida....di botto ti partiva la scodate che se non avevi le palle per schiacciare....Non per niente la chiamavano bara volante,la fabrica di vedove.Non l'ho cancellata dalla mente perche mi ricorda una certa Carmen....:oops:
Dati gli innumerevoli acciacchi che ne sconsigliavano la riparazione e visto anche che la famiglia si e ulteriormente allargata...serve una 4 porte.Arriva in casa l'AUDI 80,1.6....nulla da dire,un onesta vettura,anzi,di piu,un mulo (adesso la uso per lavoro).
Sarebbe anche ora che si arrivi a sta spyder no?
I figli son gia grandi,un certo benessere ce e ....sinceramente non so come mi sia imbattuto nell'MX5?Ne ho guidata una anni addetro di una mia conoscente ma non mi aveva particolarmente impressionato (avevo il GTV,ricordate il mostro?).
Pero il sognio a lungo riposto era tornato.Ero riuscito addirittura a vedere gli ultimi giorni del compianto Pasion.Poi vi ho ritrovati qui.Vi seguivo,carpivo informazioni...un po tutto,ma non mi ero mai iscritto.Innizialmente ero propenso per un NBFL ,in particolare una nera (ecco che ricorre il nero) in vendita qui a Trieste ma,per vicissitudini della vita,non l'ho presa.Seguivo di tanto in tanto il qui presente mercatino ma nulla mi colpiva piu di tanto,poi,un giorno,chiachierando con una mia carissima amica le accenno del desiderio di una spyder."Un auto cosi deve avere colori vivaci,allegri...." mi fa.da notare che io ero piu propenso ad un nero,blu o rosso bordeaux....
Avevo gia notato la "rossa" di spiderman e seguito le vari vicissitudini,ma senza troppo interesse,pero,poi,un giorno me la guardo meglio.Si,carina,pero non regge il confronto con la 124 Abarth ,pero,parliamoci chiaro,un auto d'epoca non e che la puoi usare troppo disinvoltamente:blink_:.Se mi sposo voglio anche "consumare",mica tenermi la moglie sotto una teca!
Si arriva ai primi di febbraio dell'anno scorso,un martedi,fuori nevica e io non ho nulla da fare.Poi metteteci la crisi dei 40 anni o quel che volete....:p...vado nel mercatino,la cerco,coppio l'indirizzo e scrivo una mail.Ricevo la risposta il giorno dopo,mercoledi.Riscrivo e ci sentiamo per telefono il giovedi e ci mettiamo d'accordo di trovarci a Montichiari il venerdi mattina alle 10.00.Sono sul posto convenuto alle 09.30,fa freddo ma ce un bel sole.Sono in anticipo e gli do un colpo di tel. per avvertirlo che sono gia li.Lui e ancora che fa le abluzioni (all'auto:chessygrinSmile,si sa,una signora deve essere sempre perfetta...
Appena la vedo mi dico ; "ussignuShock,e mi me dovesi comprar sta roba?".Presentazioni,convenevoli e montiamo in auto (lato passeggero io) per un giretto di presentazione.Paolo tiracchia un po...si,l'auto va ma...non so,sto ancora cercando le parole per declinare l'offerta (poi,anche lui non e che era sai convinto di volerla vendere,e sopratutto a chi venderla).Poi mi fa salire al posto di guida.regolo un po i specchietti,controllo i comandi,provo i pedali e metto in moto.Io ero gia seduto cosi in un auto.....tanti anni fa.Partiamo,non prima di farla spegniere alla prima partenza:oops:,e via tranquilli per sto giretto.All'uscita di una rotonda schiaccio e li ....si,e lei.E stato come rivedere una vecchia fiamma,stemprata nella foga dai anni passati (leggi rabbiosa) ma sempre con quel nonsoche che adoravi a suo tempo.
Mi fermo che mi ha preso il magone....:oops:


Un sogno rincorso per 25 anni.
Proseguo le amorevoli cure di una NC 2.0 3rd Generation Limited - Ohlins , K&N, Remus equipped (ex spiderman)

i miei soldi li ho spesi in alcool, donne e macchine veloci .. tutti gli altri li ho sciupati ..


FIAT 124 mooolto formativa
Alfetta GTV 2000 con piu di qualche modifica
Golf GTI 1° serie ben assettata
AUDI 80 tengo famiglia....
Mazda MX5 NCLE "la rossa"

"Chi semina raccoglie, ma per raccogliere devi chinarti...e a quel punto è un attimo."
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#10
Quando ho cominciato a pensare ad una sostituta per la Corsa 1.2 mi sono subito buttato sul genere TP, leggera, divertente e abbordabile.
Ai tempi MG TF, Toyota MR2 e MX-5.

Poi al momento di farmi la tanto agognata spyder era rimasta solo l'MX-5, con (l'allora) nuova reincarnazione NC e la scelta è stata "relativamente" obbligata.
Ma ne sono felicissimo e non mi sono pentito neanche per un secondo della scelta. Neanche quando "spancio" all'uscita dei parcheggi e sui dossi dissuasori.. :chessygrin:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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