This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  freno a mano che non frena
#11
Era ora! Il motivo era la crucco abitudine o altro?
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#12
in pratica lui ha cercato di spiegarmi il perchè il problema è che non ho capito un cazz Mrgreen Mrgreen Mrgreen boh corsa registri sporco e chipiù neha ne metta mahhh...no no il ragazzo è bravo
  Cita messaggio
#13
anche io ho lo stesso problema sulla mia NA il freno a mano non frena, ho provato a regolare il registro vicino alla leva ma niente si è accorciata la corsa ma continua a non frenare. le pastiglie sono nuove. ho tentato ad agire sulla pinza ma la vite che fa da tappo sulla pinza non riesco a svitarla.
  Cita messaggio
#14
Purtroppo devi armarti di pazienza, di una buona chiave con poco gioco e svitare la vite di regolazione. All'interno ci va poi una brugola da 4mm se ricordo bene. Avviti finchè non riesci più a mano a ruotare il mozzo se non con uno sforzo molto elevato.
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#15
(17-11-2020, 13:11)Alfatester Ha scritto: Purtroppo devi armarti di pazienza, di una buona chiave con poco gioco e svitare la vite di regolazione. All'interno ci va poi una brugola da 4mm se ricordo bene. Avviti finchè non riesci più a mano a ruotare il mozzo se non con uno sforzo molto elevato.

tra qualche giorno riprovo con un'altra chiave.
scusate l'ignoranza ma questa regolazione sulla pinza va fatta solo sulla ruota posteriore destra o anche sulla sinistra
prima di fare la regolazione sulla pinza mi conviene mollare il registro che sta di fianco alla leva del freno a mano (in quanto ho provato a regolare ma di fatto mi si è accorciata la corsa del freno a mano che continua a non frenare).
grazie
ciao
  Cita messaggio
#16
Devi farlo ovviamente su entrambe le ruote.
Il registro del cavo del freno a mano io non l'ho mai toccato in 6 anni onestamente. Ho sempre regolato solo con la vite a brugola coperta da una vite con testa 14mm se ricordo bene.

Quello che fa è avvicinare le pastiglie in fase di stasi, quindi auto ferma, nessuna frenata applicata né con freno a mano né con freno a pedale. Ciò ti permette di recuperare il gioco inevitabile che si crea tra pastiglie e disco e che col pedale recuperi facilmente essendo un circuito idraulico che ha un serbatoio di riserva, mentre con un cavo di lunghezza "x" non puoi.

Altro vantaggio è la semplicità di sostituzione delle pastiglie in quanto non ti serve nessun attrezzo per riposizionare il pistone: basta svitare al massimo la vite a brugola senza fine!

Spero sia chiaro! Vedrai che una volta che lo fai la prima volta, ti renderai conto che ci vogliono pochissimi minuti!

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#17
finalmente oggi dopo aver bestemmiato tutti i santi del calendario sono riuscito a regolare il freno a mano per svitare i tappi sulle pinze ho usato svitol una chiave da 14 e una mazzetta da muratore in quanto quei tappi erano bloccati, poi ho regolato con la brucola fino a quando per girare il mozzo dovevo fare molta forza speriamo di non aver esagerato, intanto il freno a mano adesso va bene.
grazie a tutti per i preziosi consigli.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] VITE DI CHIUSURA MECCANISMO REGOLAZIONE FRENO A MANO randal.flag 1 469 22-08-2023, 23:05
Ultimo messaggio: randal.flag
  regolare il freno a mano che non tira mr.magoo87 59 59,558 04-09-2022, 17:11
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc Krylion 9 3,265 10-11-2021, 14:56
Ultimo messaggio: heniadir
  [NB/NB FL] disci freno da sostituire loki66 3 1,608 20-07-2021, 21:38
Ultimo messaggio: loki66
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,715 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA] Mi date una mano per l'acquisto di un torsen? lsky 24 6,214 15-03-2021, 13:13
Ultimo messaggio: pierpower
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 1,735 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NC/RC] Problema col freno a mano hero_94 0 1,316 12-09-2020, 00:38
Ultimo messaggio: hero_94
  [NA] rimandare indietro pistoncino pinza freno posteriore freddy91 26 15,891 23-03-2020, 13:11
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Rallenta o frena? criz 8 3,184 16-02-2020, 12:14
Ultimo messaggio: MyWay



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)