This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] differenziale torsen
http://www.japancars.ru/cat/mazda/?h=L&model=MX-5

ti dice se hai un torsen o un lsd? Io non posso saperlo perchè ho l'open...
  Cita messaggio
Albe un LSD ha per definizione un azionamento a frizione, per cui il suo lubrificante lavora diversamente rispetto ad uno normale per ingranaggi.

Ad ogni modo nel libretto di uso manutenzione non riporta nulla di specifico, tra l'altro è identico per 1.6 e 1.8 salvo per alcune specifiche,
riporta solo la viscosità SAE richiesta e le specifiche GL4 o GL5 richieste.

Credo che andando in concessionaria, con numero di telaio in mano, si può capire quale differenziale si ha, non per altro per il lubrificante che iserebbero in caso di tagliando.
Domani verifico
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
asatobi Ha scritto:http://www.japancars.ru/cat/mazda/?h=L&model=MX-5

ti dice se hai un torsen o un lsd? Io non posso saperlo perchè ho l'open...

Ottimo, funziona perchè ho controllato alcuni dati della mia auto come il colore 25E che corrisponde, ed essendo specifico della mia LE posso pensare che il resto dei dati sia veritiero..

dopo aver messo il numero di telaio, fra i dati trovati:
GASOLINE 1800
MANUAL TRANSMISSION
5-SPEED
L.S. DIFF
W/A. LOCK BRAKE
SPORT SUSP

risulta avere un "L.S.Diff"
e alla lettera suppongo parli di un LSD..il Fuji quindi
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
Ciao Agostino,

Il Differenziale delle 1.8 è stato prima un Torsen (che è un marchio brevettato) T1 o T2, e poi un tipo torsen di altri produttori, T. Fuji appunto e mi pare un altro ancora.
Il tuo Differenziale è dunque a ingranaggi, l'olio va benissimo quello classico da differenziali full synt.

Il sito japan cars, con la voce LS DIFF indica sia i viscosi delle 115cv che tutti i torsen successivi.
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
Ciao Alessandro, piacere di "rivederti" Wink

Oggi vado in concessionaria, magazzino ricambi e officina, chiedo informazioni e non mi sanno dire nulla nello specifico del differenziale, anche con numero di telaio in mano. Vedi la cosa simpatica è che non bisogna studiare ing.meccanica per sapere come funziona un differenziale piuttosto che un altro, ma avere risposte casuali fa sorridere.
Ho cercato dicapire che differenziale monta l'auto dall'olio lubrificante che loro dovrebbero mettere in caso di tagliando, e noto che per loro tutte le MX-5 pre 2005 vanno a 10W40, compreso il 1800..che non è vero.. 5W-30 o 10W-30.
Allorchè capisco che da questo non avrei potuto ottenere qualcosa di più.. anche perchè, mi viene risposto che per Qualsiasi differenziale abbia la mia o una qualunque auto, l'importante è che abbia la stessa "dicitura" prescritta, 75W-90 nel nostro caso.. Io specifico che definisce solo la viscosità cinematica del lubrificante, che a libretto riportano anche le "qualità" richieste dai certificati GL4 o GL5..e sono altrettanto importanti

.. lo stesso identico lubrificante può riportare la dicitura LS, e avere in più caratteristiche che lo rende adatto ai LSD
Esempio:
Motul Gear 300
Motul Gear 300 LS


Il Fuji, lo si evince dall'immagine, è un LSD a frizione..e come tale dovrebbe lavorare con lubrificante specifico per Limited Slip..
[ATTACH=CONFIG]3803[/ATTACH]
ecco perchè insisto nel saperlo :chessygrin:

Adesso mi chiedo, se mettessi comunque un LS piuttosto del normale, e avessi invece un Torsen T1 (l'alternativa per la mia serie).. potrebbe farci qualcosa?!
:blink_:
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
ba..... secondo me è cannato... a me dice che ho un LSD.... e che ho le sospensioni sport.........

Essendo che ho una NB e che NON avevo le sospensioni sport....
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
pit la bestia Ha scritto:ba..... secondo me è cannato... a me dice che ho un LSD.... e che ho le sospensioni sport.........

Essendo che ho una NB e che NON avevo le sospensioni sport....

almeno il colore te lo azzecca?! :chessygrin:
a me si, perciò magari è più attendibile, se se.. :haha:
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
pit la bestia Ha scritto:ba..... secondo me è cannato... a me dice che ho un LSD.... e che ho le sospensioni sport.........

Essendo che ho una NB e che NON avevo le sospensioni sport....

credo sia giusto, anche ad Agostino dice che ha le sospensioni sport, ma non le ha , almeno quelle che noi consideriamo sospensioni sport.

evidentemente le 1.8 hanno molle/ammortizzatori oem comunque tarati diversamente rispetto ai 1.6, anche senza essere eibach /bilstein

e li chiama "sport"
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
Dopo alcune ricerche, e aver parlato con un vecchio del Passion, sicuramente di esperienza per vari motivi, e possessore di una 1.8 Twins.. pare che dovremmo avere un Fuji!
e andrebbe bene anche un lubrificante normale, puchè abbia SAE e specifiche richieste
(75W-90, GL4 o GL5) avete ragione!

..ma leggendo e ricercando un pò, verifico che un lubrificante specifico di tipo LS se usato su differenziali normali non comporterebbe nulla di negativo, ed ha un comportamento specifico per differenziali autobloccanti come il Fuji,
per cui vado di Motul Gear 300 LS per il differenziale, e Motul Gear 300 per il cambio!
era arrivato il momento di cambiarlo, e con una differenza di 2 € su http://www.vbmotors.it ci si mette "al sicuro" Thumbup
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
ale.sg Ha scritto:credo sia giusto, anche ad Agostino dice che ha le sospensioni sport, ma non le ha , almeno quelle che noi consideriamo sospensioni sport.

evidentemente le 1.8 hanno molle/ammortizzatori oem comunque tarati diversamente rispetto ai 1.6, anche senza essere eibach /bilstein

e li chiama "sport"

vero Ale, probabile..considerato che, ad esempio, le 1.8 LE hanno di per certo le barre stabilizzatrici maggiorate, per cui potrebbero definire il gruppo sospensione "sportivo"..
vah che roba!:haha:
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo differenziale e dsc simoswift1988 1 349 20-01-2024, 13:55
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,143 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 81,755 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Paraolio pignone Torsen Alessandro 36 5,274 11-07-2023, 15:43
Ultimo messaggio: Alessandro
  [Vari] Valori tarature autobloccanti Oem VLSD-Torsen T1-T2-NC-ND Kublai 8 1,892 16-02-2023, 21:24
Ultimo messaggio: Kublai
  Il differenziale fa la differenza magic80 78 34,761 06-02-2023, 22:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Differenziale apaga 2 1,210 26-11-2022, 21:12
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Differenziale ND Sport 4cella 1 1,300 31-08-2022, 12:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Consigli per differenziale mx5 na 90' Darius 3 1,561 20-05-2022, 12:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,314 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)