This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La 55
Per varie ragioni non riesco a prenotare una sessione di rullaggio da Mirko prima della fine di Aprile. Quando posso io non puó lui o viceversa e cosí vanno queste cose.

Se c’e un vantaggio nel dedicarsi alla meccanica di questo tipo, o al modellismo 1:1 se volete, é che si impara ad avere pazienza.
Assistere ai due giorni di montaggio del’SC con Phil ha ufficialmente sancito questo concetto nella mia mente e nella mia seppur limitata conoscenza meccanica ho chiaro questo: la gatta presciolosa fa i gattini ciechi e via cosí con la saggezza della nonna.
Se avete mai fatto meditazione Zen o simili, siamo lá.

Meno che mai mettere fretta a chi la meccanica la fa per noi. I risultati sono quasi sempre disastrosi. Oltretutto, se il meccanico é bravo (ergo: occupato), feriamo il suo amor proprio:
“Ma come? Io sto facendo un lavoro accurato e questo stupido mi mette fretta? Sai che ti dico? Si merita un tapullo di ***** e niente di piú... e a prezzo pieno visto che scassa i maroni oltretutto!”

[nota del traduttore. Non esiste parola che si possa paragonare a Tapullo. Trattasi di riparazione di fortuna che peró spesso dura nel tempo e aggiunge nuove funzionalita' all'oggetto stesso.
I Genovesi, da sempre parsimoniosi, sono abili nei Tapulli. I Tapulli vengono mostrati con fierezza agli amici, alcuni diventano perfino leggendari e spesso i grandi marchi ci si ispirano per migliorare i propri prodotti.
A volte viene usato il termine per denigrare una riparazione di fortuna (raro), o per indicare una soluzione temporanea (piu' comune).]

Nel frattempo mi vedo sempre con gli amici del Riviera sia per le regolari sessioni di Xtreme Bricolage o gitarelle/pranzetti su per qualche bricco tortuoso e miatoso.
La 55 riscuote un certo successo, sia per le prestazioni che per la realizzazione in stile di Phil.

Ora, con il CDA + Enthuza +SC, fa si il solito rumore da caccia della II Guerra Mondiale ma offre anche prestazioni adeguate finalmente.

Mickey un bel giorno mi prende da parte e mi dice:
“Io e Tammy aspettiamo un bimbo!”
“Ma va? Fantastico! Congratulazioni...”
“E ma devo vendere la MX perché avremo bisogno di un mezzo piú familiare...”
“Capisco, ma ormai é tardi, hai fondato il Riviera, tuo fratello ha fatto il logo, abbiamo passato ore a inseguirci per colli e passi, giormi e notti a sbullonare e imbullonare. Mickey, non ti libererai di noi cosí facilmente lo sai vero?”
“Si si lo so, mi dispiace ma la permuto martedí prossimo, sigh!”
“Ah proprio deciso allora. Vabbé dai, te ne comprerai un’altra, e poi un 1.8 aspirato fa ridere lo sai no?. Ma con cosa la permuti?”
“Bastardo! Non ridere: la scambio con un Vivaro! Ci possiamo mettere un bello stereo grosso peró.”
“Oh Madonnina Santa!”
“Si si lo so, ma adesso é cosí... peró non mi va di darla indietro con le pinze KVR e i dischi CTF, tanto il conce se ne frega. Che ne dici di aiutarmi a smontarli ci rimettiamo quelli originali e te li prendi tu?”
“Vuoi regalarmi le pinze KVR a 4 pistoni e i dischi CTF?”
“Si, i dischi sono nuovi.”
“Non ho grosse obiezioni Mick!”
“Lo sapevo.”
Cosí mi presento da Mirko con delle pinze abnormi rosse e dei dischi baffati e forati. Ora la 55 si “ferma” anche prima.

[ATTACH=CONFIG]1465[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1466[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1467[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1468[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1469[/ATTACH]

28 Aprile 2006 – Dintorni di Savona. Quartier generale di Pensotech

“Ah peró, peró... che bel lavoro!”
“Hai visto Mirko? E va anche bene!”
“Immagino. Vedo che ha spostato il corpo farfallato prima dell’SC, furbata. Bello ‘sto kit. Che ci ha messo come elettronica?”
“Una scatola blu della Greddy; eManage. È una piggyback che intercetta....”
“Si, si, ne avevo sentito parlare. Greddy fa belle cose. Ma la programmi tu?”
“Che’ sei matto? La EMB sta dietro a quella paratia e non mi sogno nemmeno di toccarla. Non ho nemmeno il cavo né il software di programmazione. Per ora va bene cosí, quando sara il momento...”
“Saggia decisione. La mettiamo sul banco?”
“Come no?”

...un’oretta dopo.

“Ha fatto un ottimo lavoro altro che! Hai visto la curva di coppia?”
“La vedo Mirko, vederla in numeri mi da la vera dimensione delle sensazioni che ho da un mesetto a questa parte.”
“Con il volumetrico sembra di andare sempre in discesa eh? Non saprei come descriverlo meglio...”
“Dici bene! E comunque siamo al 39% e qualcosa di incremento. Jackson Racing promette il 40%, quindi..."
“Beh? Quando ci mettiamo un intercooler?
“Eh oh, fammela godere cosí per un po’. Prima o poi peró...a proposito un mio amico deve rivedere il suo SC ed elettronica, stesso kit ma su un 1.8, ti va di occupartene?”
“Come no? Chi é questo?”
“Uno di Genova, si chiama Bullok, sui forum almeno...”
“Vabbé, qui di no non lo diciamo mai.”


.pdf   Potenza_dopo.pdf (Dimensione: 30.78 KB)

.pdf   Coppia_dopo.pdf (Dimensione: 30.71 KB)

...cont


Allegati Anteprime
                   
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
Ancora...ancora...
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
lo/rez Ha scritto:Shock con il Jackson o il Mini? Fonti prego?

credo sia quello mercedes.
  Cita messaggio
http://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Be...plicazioni
Mercedes è una, ma anni fa mi risulta fosse una soluzione molto diffusa.
Anche la scirocco credo abbia qualcosa di simile ma piu sofisticato con volumetrico + turbo.
Non sò se esista o meno un kit per mx-5 già pronta.
Ho letto su qualche forum anche di compressori centrifughi dotati di questa diavoleria.

A riguardo cito "Elaboriamo il motore 2 aut.Facchinelli."
"Una volta era abbastanza comune un azionamento del compressore
volumetrico per mezzo di una frizione o di un dispositivo elettromagnetico
con il vantaggio di poterlo inserire a volontà qualora le esigenze di
guida richiedessero un incremento della potenza.
Veniva così annullata la perdita di potenza dovuta al suo azionamento
continuo ed inoltre se ne limitava l'usura."
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
lo/rez Ha scritto:nota del traduttore. Non esiste parola che si possa paragonare a Tapullo. Trattasi di riparazione di fortuna che peró spesso dura nel tempo e aggiunge nuove funzionalita' all'oggetto stesso.
I Genovesi, da sempre parsimoniosi, sono abili nei Tapulli. I Tapulli vengono mostrati con fierezza agli amici, alcuni diventano perfino leggendari e spesso i grandi marchi ci si ispirano per migliorare i propri prodotti.
A volte viene usato il termine per denigrare una riparazione di fortuna (raro), o per indicare una soluzione temporanea (piu' comune).

LOL! verissimo :chessygrin:

Io vivo di tapulli asd :haha:
  Cita messaggio
Coppia dopo = SBAV
Alberto
  Cita messaggio
Wowww bravo sei un mito !!!! Che passione, e scrivi veramente in maniera coinvolgente!!!!
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:Coppia dopo = SBAV

coppia prima e potenza prima = SOB
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
  Cita messaggio
uè! mica te la cavi accussi!

continuaaaaaaaaaaaaaaaa
  Cita messaggio
Lo-rez, ma dove sei?
A quando il prossimo episodio?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)