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La 55
#1
Sottotitolo
Come fare del modellismo 1:1, imparare un sacco di meccanica e non solo, spendere una saccata di soldi, farsi tanti amici e divertirsi alquanto nel frattempo.

The Cast
[align=center][align=center]mr. MP - Pioniere
Jimmy - Mecanicien Calabrais

Mickey MiniMe - sobillatore sobillato
Siffre – Mauri non Rocco
BENX-5 - Gallese virtuale
Phil "Late" Dixon - Guru perennemente in ritardo
Mirkus Pensus - Dux Gladiatori


[/align]

===
lo/rez - executive producer and director



Indice

Episodio 1 Prologo
Episodio 2 L'acquisto
Episodio 3 Non sono solo
Episodio 4
Filtro
Episodio 5 Gli anni del bricolage Xtreme
Episodio 6 La Scvitzera, la Scvitzera...
Episodio 7 Sbagliando si impara...
Episodio 8
...imparando si sbaglia
Episodio 9 Un occhio al look
Episodio 10 La ricerca del Graal
Episodio 11 Il dado é tratto
Episodio 12 – Che stillicidio!
Episodio 13 – Che “trip”
Episodio 14 – Di nuovo sul banco
Episodio 15 – Sibilá Sibiqua
Episodio 16 – Due anni tranquilli
Episodio 17 – Cilindri schiavi e pizzichi letali
Episodio 18 – Rrrring...Rrrring...Rrrring...


[/align]

Episodio 1 - Prologo

Un venerdí tra il 1998 e il 1999.

A Hiroshima una normale MX-5 NB 1.6 colore 18G (Anonymous Grey), esce dalla linea dello stabilimento Mazda, é destinata al mercato europeo.
Kenshiro Yamamoto, l'ingegnere capo dell'ultimo controllo qualitá, dopo averla verificata personalmente ringrazia il cielo; é venerdí sera, non ci sono problemi e gli si prospetta un intero fine settimana in famiglia. Saluta i colleghi e si avvia alla stazione.

La 55 viene caricata su una bisarca per il tragitto fino al porto, dove passa su una brutta nave da trasporto auto per la lunga traversata.

...cont :chessygrin:
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#2
Fine Marzo 2003

La trovo a Genova da una assistente sociale.

Pioviggina, la tipa arriva in ritardo trafelata.
"Guarda, per essere sincera non mi va di venderla, ma mi sono lasciata e, solo a vederla, mi fa stare male a ricordare i bei momenti passati insieme..."
"Mi dispiace. Gli uomini sono..."
"Ma quale uomo, si chiama Antonella!"
"Ah!"
"...comunque ho anche bisogno di soldi" -ah ecco- "c'ha 26000Km, tutti i tagliandi. Le bozze sono per la grandine e sta ferma qui da mesi. Infatti la batteria é a terra e l'interno sa un po' di umiditá, ma qui a Genova piove molto sai? Voglio 12000 euro!"

Penso: "No, non lo so, ci ho solo passato 18 anni della mia vita oltre a nascerci..." ma taccio. Invece estraggo un pacco di euro, lo agito e dico "Io ho qui 5000 euro, ti offro 10000 con assegno se la riesco almeno a farla partire, e poi sta messa maluccio..."

Eccetto che non lo so veramente; mi cade l'occhio sui dischi dei freni totalmente e orribilmente arruginiti. Guardo le bozze, il fatto che non parta e che l'interno puzzi di umiditá sia un'eufemismo per "cantina chiusa dal 1833..."

Ma qualcosa mi dice che andra tutto bene: me la porto via per 10500 euro.

Trasporto l'auto in bisarca da un meccanico del quartiere, faccio caricare la batteria.
Nel frattempo vado alla Mazda per trovarne una nuova.
La devono ordinare perché é "speciale" e mi chiedono 168 euro "adesso" e "ci vogliono 5 o 6 giorni".

Torno dal meccanico il giorno dopo e l'auto parte e sono l'uomo piú felice del mondo.
Per tornare a casa faccio 180Km in primavera sulla Riviera. Topdown. In estasi.
La metto in garage e rimango a guardarla per buoni 20 minuti.

Il fatto di dover rifare 360Km per tornare a Genova a recuperare la batteria, adesso inutile ma buona per il futuro, non fa che aumentare la gioia.

La sera stessa mi imbelino per le stradine a monte a picco sul mare, c'e la luna: la vita é bella!

Intanto devo pensare a quei bozzi da grandine...e non ho ancora idea che esistano dei forum dedicati.

In compenso imparo da subito che Mamma Mazda é piuttosto una matrigna , e che scelgono magazzinieri maleducati, supponenti e, quando fossero gentili, peró sono incompetenti. Inoltre, da Mazda, "senza VIN" vuole dire "NON ESISTI".

...cont
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MX-5passion io c'ero!!!
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#3
Continua, continua!

Ma ho letto male era di una donna key?
:haha::haha::haha:.
'92 NAClassicRed


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#4
TIGO Ha scritto:Continua, continua!

Ma ho letto male era di una donna key?
:haha::haha::haha:.
Non discriminiamo, aveva il cuore spezzato...
Ho riscritto piú o meno il dialogo.

..e comunque io non ero/sono un hairdresser, quindi sul lato preferenze sessuali il tutto alla fine si bilancia
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MX-5passion io c'ero!!!
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#5
Fine maggio, estate 2003.

Non sono solo, esistono dei forum dedicati su Internet.
Per uno che usa i forum per lavoro da anni come me é stata una grave svista, gravissima.

Scopro subito che:
  • avrei dovuto prendere una 1.8 anche-se-costa-di-piú-di-assicurazione-e-benzina
  • che siccome é una NB (seconda serie) sono un paria. Quelli con la NA detengono la "veritá", e quelli con la NBFL la "forza"
  • che comunque si scannano senza pietá su questioni che a me paiono risibili
  • una cosa accomuna tutti peró: schifare la FIAT Barchetta (e la BMW Z3)
  • che i moderatori sono, da questo, stressatissimi
  • che siccome nel nome delforum c'é scritto "passion" forse é per quello...
  • che esistono dei forum MX anche in Francia, e sono piú compassati
e, soprattutto, che esistono SHOP DEDICATI alla MX5 su Internet!!!

A seguito di questo succedono alcune cose, basilari nella storia della 55.
Partecipiamo al primo "raduno"! Io, Jerome (e sua cugina, bruttina) ci vediamo sul lago di Saint Cassien, facciamo qualche foto e poi finiamo all'aeroporto di Fayence a vedere gli alianti e gli aeromodelli. Relax totale e Jerome mi sembra un pozzo di conoscenza.

La 55, ancora stock, é come sempre divertente e reattiva e, ora, anche presentabile. Poco prima era passata da un carozziere che per 2000euro me l'ha lisciata e ridipinta. Addio bozze da grandine, benvenuto Silver Surfer!
Inoltre, l'uso continuo topdown nel clima mediterraneo di primavera ed estate, ha cancellato del tutto il deprecato aroma di Eau de Tanf.

Ma cominciano a manifestarsi i primi sintomi della Forza Oscura.
Ho giá comprato alcune chiavi inglesi per attuare il progetto FFDM-CSFS- VT (Frangivento Fai Da Me Che Senza Fai Schifo e Vola Tutto).
Studio policarbonati, fibre, materiali spaziali, staffe, bulloni. Decido per il plexyglass e quindi, imparo a tagliarlo con una sega elettrica apposta, nastro da tappezziere e lubrificazione con liquido per piatti.
Nel mio rendiconto bancario é apparsa oltre a "benzina", una voce "MX5".

Poi ho ceduto: e ho comprato, non uno, ma due pomelli per la leva del cambio.
Grazie ai forum ho scoperto ChromeDesign. Tra questo e comprare dei cerchietti stile TT per le ventole sono passate poche ore.
E ho visitato il sito, molto sexy, MiataProject! Aspetta! Sono a Milano, quindi raggiungibili e vendono un filtro di carbonio supertecnologico che promette cavalli in piú...

...cont
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MX-5passion io c'ero!!!
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#6
se gli uomini che hanno una Miata sono key, allora la cosa deve valere pure per le donne.. ahahahah
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
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#7
Milano, fine 2003.

MiataProject (MP), con il suo logo Mazda modificato che include due delfini, in realtá é un ragazzo simpatico che lavora in un laboratorio di elettronica per campare.
Gira su una NB bianca con le striscie blu, sempre mezza smontata perché é anche la sua auto di test.

A parte ridistribuire pari pari la roba di ChromeDesign in Italia, ha anche messo assieme un kit di ammissione basato sul filtro CDA della BMC.

[ATTACH=CONFIG]1272[/ATTACH]
il CDA, senza dubbio...

Il filtro BMC é un barilotto di fibra di carbonio con un restrittore conico all'interno che accelera l'aria in entrata verso il motore.
È scritto chiaro e tondo (letteralmente) sui buchi del barilotto: lato aria, lato motore.

Il kit di aspirazione MP é ulteriormente condito da una staffetta di supporto in alluminio (che si romperá dopo pochi mesi per le vibrazioni), qualche bullone e un kit BMC di pulizia, il tutto ordinato in una scatola di buon cartone.

Mister MP mi riceve nel bar fuori dal suo posto di lavoro, beviamo un caffé e chiaccheriamo di Venturi e Bernoulli come fossimo due delegati della conferenza mondiale sulla Dinamica dei Fluidi.
Finito il caffé, io, che ero giá propenso, sono convintissimo. Cosí ci avviamo a casa sua per prendere il kit e montarlo.

Questo avviene nel cortile del suo garage, dove mr. MP mi monta il kit con rassicurante perizia, intrattenendosi cordialmente con i vicini, interessati al suo lavoro a quanto pare. Una vera rarita filologica ormai, in tempi di globalizzazione, ne riporto qualche stralcio:

"Eh ti te l prim che a laürà t'è mort! Va föra di pè che ti blochet el garage conduminial!"
"Ma va a ciapà i ratt!" -rivolto a me- "Non ti preoccupare..."

In ogni caso, mi regala anche un condotto corrugato (che uso ancora) da infilare sotto al radiatore.
"Mi raccomando, non raccordarlo. Fallo arrivare giusto davanti alla bocca del filtro e fissalo bene con delle fascette..."

[ATTACH=CONFIG]1288[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1289[/ATTACH]

"Il kit dovrebbe darti almeno 7 o 8 cavalli in piú"
"Urca, figo! Che mi dici del bottone di Start? Lo vendi ancora?"
"Si si, dovrebbero arrivarmi tra qualche giorno, ti mando un'email..."

Pago 300 euro, ci stringiamo la mano e lo lascio.

Sul pavé nel traffico serale di Milano non mi pare di rilevare un grande cambiamento...un pizzico di suono piú grintoso forse, peró...

Mi incontro con alcuni 5ers di Milano in un non meglio identificato bar/ristorante/lounge molto milanese del centro (o forse no, mai capito come e messa Milano...)

C'e anche un compare di Monaco che, come vede il mio frangivento FFDM-CSFS-VT, anche prima di salutarmi esclama "Cos'é quel robo? Ma togli quella schifezza!". Non é bello avere degli amici sinceri?

Si scherza, si mangia e si beve (piú che altro). Conosco La Vale, NeverMind e Miracle, mi sento parte di una comunitá.

Al ritorno a tarda notte sulla A7 verso il mare capisco il vero valore del kit CDA-BMC. Sopra i 4000rpm scatena l'inferno (in galleria specialmente). Diavolo! Altro che 7/8 cavalli, sono almeno 9 o 10!!! Yiiihaaaa!!!!

...cont


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#8
ma perchè 55??
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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#9
quoto!
Alberto
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#10
mr.magoo87 Ha scritto:ma perchè 55??
Confusedmiley: Varie ragioni, non in ordine di prioritá:

Potrei dire: un tributo alla Mazda 787B che vince Le Mans nel 1991 (la livrea é storica)
[ATTACH=CONFIG]1273[/ATTACH]

Ma:
  • Sono nato nel '55
  • Nella Smorfia Napoletana il 55 é "a museca"
  • 55 é il decimo numero di Fibonacci ed é anche la somma dei numeri da 1 a 10
  • "Va com 10 (deis)" é un buon augurio in Brasiliano, dove tutte le stelle del calcio portano il 10, a cominciare da Pelé... aspeeetta...
  • Il prefisso del Brasile é il 55 :chessygrin:


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