(06-12-2020, 10:27)breonen2 Ha scritto: Senza voler inquinare il 3d. Qualcuno sa consigliarmi quale stampante 3d comprare, a chi rivolgermi per l'acquisto e su che prezzo siamo?
La mia necessità sarebbe stampare dei modelli architettonici per fare dei plastici che mi servirebbero per lavoro.
Se qualcuno riesce a darmi una dritta sarebbe magnifico.
La premessa obbligattoria è: la stampa 3d non è ancora una tecnologia totalmente user friendly. Qualunque macchina comprerai, ti sarà necessario imparare un po di basi per ottenere risultati. Quanto tempo ci vuole? dipende moltissimo da che macchina scegli.
Tecnologie
Esistono molte tecnologie di stampa 3d, ma per uso "domestico" se ne usano principalmente due: fusione di materiale (come le mie stampe) e resina.
La resina permette stampe molto più dettagliate, ma richiede molte più accortezze (la resina è tossica, la stampa va passata in un forno uv ecc ecc) inoltre le dimensioni delle stampe son molto più piccole. Va bene per il modellismo. il dettaglio è nell'ordine di 0,04mm.
La fusione di materiale (FDM) invece è un po meno precisa (nell'ordine di 0,1mm) ma la maggiorparte dei materiali si possono stampare in casa e le stampe possono essere anche molto grandi.
Ti sconsiglio di partire direttamente con la resina.
Costi di ingresso
Esistono macchine di tutti i prezzi, forme e dimensioni: il mercato è una giungla. Il consiglio è sempre quello di scegliere macchine molto diffuse, perchè con quelle è molto più semplice reperire informazioni su internet.
Attualmente (fine 2020) io ritengo che ci siano principalmente due macchine su cui puntare con costi molto diversi, ma anche risultati molto diversi:
-Creality Ender 3 v2 (mi raccomando la v2, non la pro e non la "vecchia") costo 250€
-Original prusa mk3s+ costo 750€
Ma come ti ho detto, trovi qualsiasi prezzo in giro, dalle macchina da 70€ a quelle da 7000€
Quale macchina scegliere
Dipende tutto da quanto si ha tempo di starci dietro ed imparare. Una macchina come la Original Prusa (che si può comprare anche già assemblata a 1000€) è una stampante che prendi, attacchi alla presa e stampi. Sempre. Ha il suo software per pilotarla ed è suuuuuper testata ed affidabile.
La compri e non ci pensi più.
E le macchine più economiche come la ender3 v2? costano 1/3 perchè ci metti 3 volte il tempo ad usarla. Con la pazienza di imparare e di sbagliare, si arriva alla fine ad ottenere stampe degne di nota anche con questo genere di macchine. La differenza è che bisogna regolarla spesso, essere pronti ad accettare il fatto che ogni tanto qualche stampa fallirà.
Per un uso casalingo, vanno bene anche le macchine da 250€. Ma per un uso professionale, dove compri una stampante per necessità e non per giocare, allora meglio spendere di più e comprare una macchina più affidabile.
Futuro della stampa 3d?
Negli ultimi 5 anni la stampa 3d casalinga ha fatto un grande balzo in avanti. Sempre passaggi "step by step" ma regolari e adesso si ottengono stampe degne di nota anche con macchine economiche (a patto di settarle bene).
Grandi rivoluzioni, al momento, non se ne aspettano. In ogni caso le stampanti 3d son macchine tutto sommato semplicissime, quindi anche fare upgrade in futuro è molto semplice.
Spero di aver fatto una carrellata veloce, ma utile a chi si vorrebbe affacciare a questo mondo
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
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