(09-06-2020, 13:21)TheNico Ha scritto: 3d molto interessante, ma non mi sono chiari alcuni passaggi, avresti voglia di spiegarmeli?
Ho visto quei grafici, ma: quali sarebbero le curve, a livello teorico, che possano rappresentare un target? Riusciresti, anche con paint, a rappresentarle sul grafico?
Dove per target intendo il comportamento ideale.
Inoltre, premesso che siamo partiti parlando di assetti fissi non regolabili, quali sarebbero da considerare validi per un upgrade, immaginando di partire dall'assetto stock della NBFL (non Showa) e di voler arrivare ad un compromesso tra uso ludico e confort?
Compromesso che immagino sia stato ricercato dalla Mazda quando scelse i Bilstein.
Grazie :-)
Curve che rappresentino un target da comportamento ideale ? Non ne esistono perchè ogni assetto alla fine è solo un compromesso e gli stock sono già ottimizzati per un uso ludico e comfort su strada e molto capaci anche in pista come dimostrato dai video delle NB Trofeo/monomarca JPN.
Sicuramente sono migliorabili anche le curve degli Oem perchè se hai fatto caso nel 1° video di FCM quando introduce quella del Wrc Mitsubishi la definisce "Il Nirvana" , ecco, una curva come quella credo sia abbastanza vicina all' "ideale" per il massimo grip e comfort, e Shaikh che l'ha replicato sulla Mx5 (con le dovute correzioni per il peso inferiore) lo descrive con: "The grip is Amazing e The comfort is Amazing" e quindi come spunto per l' "ideale": Curva Rimbalzo mai maggiore della Compressione (Rally) o al massimo uguale (Pista), se qualcuno che lavora in Abarth/Fiat o conosce gente del reparto corse ci potesse far avere quelle delle 124 R-GT Cup sarebbe il massimo .
https://www.youtube.com/watch?v=_tEX3qPeFsE Qui un altro video di 2 assetti pista FCM a confronto con Showa NB e Spec Miata, il primo deve sottostare alle specifiche SM di inch/sec, il secondo invece è libero e con curve differenti sia a stock che Wrc.
Per la 2a parte del tuo post: cosa intendi con assetto stock non Showa della NBFL ? Sono stati cambiati gli ammortizzatori con dei generici aftermarket tipo Oem ?
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50