Alex ha già risposto ampiamente; aggiungo solo per i costi, fidatevi di uno scemo (intendo me, non Alex): aspirato vs turbo sono almeno 2 volte tanto.
Per questo per lo stealth mi sentirei di suggerire la soluzione più vantaggiosa, se si rinuncia al suono ed alla bellezza dell'aspirato spinto: turbo.
- Si può nascondere molto facilmente (l'ho visto fare malamente su una NA, con un po' di accuratezza in più e qualche carterino stock non si vede veramente nulla)
- vendono i colli che vanno verso il basso quindi la turbina al posto di stare altissima e urlare "SONO QUI AGENTEEEE", sta bella bassa e si copre con un finto filtro aria stock
- Hai più coppia in basso e per le strade di tutti i giorni, o in montagna, è meglio che arrivare a 8000 per godere di tutta la potenza
- Sapendosi accontenare non richiede l'apertura del motore (accontentare significa 190/200cv su 1.6 e 230cv su 1.8). Il mio chiuso da me (solo testa) a 192.000km nel 2017, cammina ancora come nulla fosse
Per il resto, Alex sa cosa penso dei suoi motori: non è solo bravo, ha tanta esperienza, e li fa durare parecchio, quindi più che un acquisto è un investimento.
Fine OT sulle chiocciole
Per questo per lo stealth mi sentirei di suggerire la soluzione più vantaggiosa, se si rinuncia al suono ed alla bellezza dell'aspirato spinto: turbo.
- Si può nascondere molto facilmente (l'ho visto fare malamente su una NA, con un po' di accuratezza in più e qualche carterino stock non si vede veramente nulla)
- vendono i colli che vanno verso il basso quindi la turbina al posto di stare altissima e urlare "SONO QUI AGENTEEEE", sta bella bassa e si copre con un finto filtro aria stock
- Hai più coppia in basso e per le strade di tutti i giorni, o in montagna, è meglio che arrivare a 8000 per godere di tutta la potenza
- Sapendosi accontenare non richiede l'apertura del motore (accontentare significa 190/200cv su 1.6 e 230cv su 1.8). Il mio chiuso da me (solo testa) a 192.000km nel 2017, cammina ancora come nulla fosse
Per il resto, Alex sa cosa penso dei suoi motori: non è solo bravo, ha tanta esperienza, e li fa durare parecchio, quindi più che un acquisto è un investimento.
Fine OT sulle chiocciole
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003