(19-11-2019, 11:31)Sereno Ha scritto:(19-11-2019, 10:51)marco_zanna Ha scritto: Non voglio fare polemica, ma utilizzare un comunicato della mazda che decanta le lodi dei propri prodotti non mi pare proprio la fonte ideale per vagliare quanto detto...ci mancherebbe solo che sul loro sito scrivessero che l'i-stop è una cavolata o che danneggia le componenti meccaniche o chissà che altro.
Detto ciò è innegabile che i cicli di accensione e spegnimento stressino la meccanica, ok, puoi costruire un motorino di avviamento dimensionato e strutturato per fare 1000 volte i cicli di accensione rispetto al precedente, questo non implica che accendere e spegnere di continuo sia buona cosa.
Immagino che non direbbero che si tratta di una cavolata inutile, ma non possono neppure raccontare falsità. L'articolo ed i video spiegano come funziona e che differenze ci sono rispetto agli altri sistemi stop&start. Ci sono tante variabili, anche l'accendere e spegnere di continuo può dipendere dal lasso di tempo in cui si prova e da quanto tempo si attende tra un'accensione e l'altra. Considero che nell'utilizzo normale, si faccia uno spegnimento e successiva accensione a distanza di qualche minuto, quindi non un continuo. In colonna può capitare che il tempo si riduca a qualche secondo... ma quando si va avanti a passo di lumaca, normalmente si tende a tenere premuta la frizione per la brevissima sosta necessaria e quindi il motore resta acceso. Ma sono comunque tutte ipotesi. Vedendo quanto scritto, si può capire che il sistema è progettato apposta per avere anche questo utilizzo. Poi, a voler essere precisi precisi, ci vorrebbero delle prove fatte indipendentemente per testare lo stress sul lungo periodo, ma quelle non le ho trovate e quindi le migliori informazioni che ho trovato, per il momento, sono quelle rilasciate dalla casa. Se non mi fido delle più esaurienti informazioni che ho fin'ora trovato, non so di cosa dovrei fidarmi, allora. Non posso permettermi di rifiutarle a priori preferendovi delle ipotesi nate dalla mia immaginazione, dalle mie previsioni o dai miei sospetti.
Non hai capito...il fatto che il sistema sia studiato per poter fare una cosa non significa che ciò sia ininfluente/irrilevante. Sono principi di meccanica, non può essere irrilevante un ciclo di accensione e spegnimento, poi possiamo discutere sul fatto che userai l'auto così poco da non avere ripercussioni tangibili ma ciò non significa che sia irrilevante.
Altrimenti per lo stesso principio allora fare il rodaggio non serve a niente, cambiare l'olio regolarmente è inutile, non tirare a freddo ormai non frega perchè i motori di adesso sono studiati...ecc ecc ecc