This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 3 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Fletch's Babe vol. 5 - Il ritorno in famiglia
Dopo il letargo è ricominciata la mia stagione trackdaystica. Cioè, attualmente è sospesa, ma fa lo stesso.
In vista dell'appuntamento di LLCC al Mugello, che poi è diventato a Cervesina, ho sistemato qualche difettuccio che mi aveva fatto compagnia durante l'estate. 
In primis ho finalmente sostituito il volante originale con un Momo 07: feeling di guida stratosferico, peccato non averlo fatto prima. Poi ho montato le cinture a 5 punti, ora sono io a guidare l'auto e non più viceversa.
Collegando la diagnosi è emerso che l'errore P1170 poteva dipendere da diverse cause: avevo già controllato sonda lambda (cambiata per scrupolo), pressione benzina insufficiente (perfetta) e compressione mancante (perfetta); mi rimanevano da sostituire le bobine e i cavi candela, pulire il debimetro e il corpo farfallato. Ad oggi la spia motore non si è più accesa e sembra (lo dico a bassa voce) che i consumi non siano più stellari.
Oltre a fare un tagliandone ho cambiato i dischi anteriori, montando dei 290x28 al posto dei 280x28 (sempre stradali, di derivazione Nissan, ultimo esperimento prima di deliberare lo step finale) con pastiglie Ferodo DSUNO.
[Immagine: IMG-20200306-144501.jpg]
[Immagine: IMG-20200305-185001.jpg]

Non so perché, o meglio, non ho ancora indagato attentamente, ma la frenata ha subìto un peggioramento, non per le prestazioni ma per la sensazione strana alla prima frenata. Il pedale è morbido e comincia frenare a metà corsa; mollandolo e premendolo è subito duro, come dovrebbe essere. E' evidente che o le pastiglie si allontanano troppo dai dischi o i pistoncini dalle pastiglie. Sta di fatto che in pista ho dovuto prendere bene le misure, il più delle volte pompando col sinistro prima della staccata. La potenza frenante è poderosa e la resistenza all'affaticamento è infinita ma dal video si vede bene che la frenata non è perfetta.
Sono arrivato in pista con gomme consumate ed indurite che faticavano ad entrare in temperatura. Trovata la quadra con le pressioni e le regolazioni dell'idraulica hanno cominciato ad funzionare senza arrivare a performance assolute.
Sfortunatamente il Tochigi Fuji mi ha mollato al secondo turno, nonostante i rumori molesti mi avessero già avvisato ad agosto dell'imminente cedimento. Quindi mi sono ritrovato a girare con un differenziale sostanzialmente libero, che faceva pattinare la ruota interna nelle curve più strette, rallentandomi come se fossi sul ghiaccio (ho richiuso ieri un Torsen con la 4.3, a breve verrà montato).
Ma nonostante tutto ho girato abbastanza bene (colpa mia che ho pensato di avere quattro turni a disposizione anziché tre, il primo l'ho sprecato per rodare le pastiglie e studiare la pista ed il secondo per cercare il setup), segnando il best tra le MX-5 under 150 cv. Bellissimo "duello" con il Ferra, mi sono veramente divertito.

La ND non esiste.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Fletch's Babe vol. 5 - Il ritorno in famiglia - da Fletch - 13-03-2020, 22:48

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La famiglia si allarga (1996 M-Edition) Hammer® 316 95,744 03-05-2020, 19:31
Ultimo messaggio: Hammer®
  Na 115 Cristal White - A nuova vita: che sia la volta buona? La Ex di Fletch Fly Lemon 65 13,558 23-02-2017, 17:59
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Fletch's babe vol. 2 Fletch 579 105,609 05-04-2016, 14:14
Ultimo messaggio: Fletch
  Fletch's babe Fletch 103 26,280 01-09-2013, 18:15
Ultimo messaggio: CiceNC
  ritorno al passato!!!!! paoloc80 151 26,330 16-09-2012, 18:27
Ultimo messaggio: Sevenfate
  [NB FL] Miata 2 - il ritorno... delta1973 3 2,376 14-09-2012, 00:17
Ultimo messaggio: Ratapignata



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)