(05-09-2022, 17:32)Elwood Blues Ha scritto:(05-09-2022, 16:37)alex zanardi Ha scritto: E tarato dal mio occhio su un'auto che non conosco
Sul mercato di questi accessori non sono aggiornato, mi pare strano il massimo sia 23-24, non è nemmeno il 30% in più dell'originale.
Bisogna anche distinguere tra barre realizzate con il tondo pieno e quelle realizzate con un tubolare (barre cave). Le barre cave, a parità di diametro sono più rigide di quelle piene.
Nel mercato aftermarket si possono trovare sia barre piene (di solito meno rigide) che cave. Quelle di serie invece sono tutte piene.
A parità di forma e di materiale (quindi anche di diametro), mi sembra strano che un elemento pieno possa subire una deformazione da azioni meccaniche più facilmente di uno cavo (definizione di rigidità)... se sbaglio allora direi che è l'ora di strappare la mia laurea in fisica
P.S non è un attacco personale ma è una domanda per dire "com'è possibile?" posta in modo ironico
Edit:
Avevo palesemente torto, buttando giù un po' di calcoli la barra vuota è leggermente più resistente di quella piena. Lascio qui una pagina di esercizio che ho trovato se a qualcuno frega qualcosa del perché.
MA deve avere la stessa lunghezza e MASSA quindi effettivamente se il confronto è tra due barre dello stesso materiale e forma (diametro e lunghezza), quella cava non sarà mai più rigida di quella piena perchè cambia la massa. Affinché quella cava sia più rigida o si varia il materiale (come ha detto @"lsdlsd88"), oppure si aumenta il diametro affinché riesca ad avere la stessa massa ma con un "buco" dentro. Ci sono leggi che regolano sta cosa che trovate nel file linkato. Scusate a tutti per questo poema, mi è partita la fisica quella molesta.