alex zanardi Ha scritto:siamo OT, ma giusto per completare il discorso.
i motori nascono a carburatore
poi evolvono con le iniezioni meccaniche
evolvono ancora in meglio con le iniezioni elettroniche
a questo punto diventa di facile comprensione il perchè avendone la possibilità e meglio scegliere la soluzione più evoluta, visto che è più affidabile e più efficiente.
ed oggi direi che è alla portata di tutti, i costi sono di 1/10 rispetto a 10 anni fa
Certo, queste sono cose che conosco bene, quello che non conosco sono alcuni dettagli tipici dei motori da pista automobilistici.
Come anche il discorso della corsa, gli stroker kit sono molto diffusi in ambito off-road, perchè privilegiano la coppia, questo lo so' bene, come tutta la teoria che ci sta dietro, mi chiedevo come mai per uso pista (in ambito moto ho visto cercare sempre più rapporti superquadri) volessi appunto privilegiare la coppia piuttosto che il tiro in alto e sei stato esaustivo, ti ringrazio.
Idem per le ghigliottine, le uniche che conosco sono quelle dei corpi singoli, soprattutto di carburatori, per questo chiedo, m'interessa parecchio la cosa
Temo di essere stato frainteso sul discorso carburatori, mi riferivo al tipo di valvola utilizzato se potesse essere più efficiente rispetto ad una lama singola (ho cercato un po', ma trovo poca roba, non so' il termine esatto inglese), anche se più laborioso e voluminoso.
Mettere dei carburatori su un motore che nasce ad iniezione è follia ai miei occhi