Mitzkal Ha scritto:Quindi lo porti a 1.9, giusto?
Come mai scegli di aumentare ulteriormente il rapporto sottoquadro?
Sono "agnostico" di pista, ma generalmente non si predilige il contrario?
Oppure aumenterai anche l'alesaggio?
Sono un curiosone
premessa: vero che per ottenere i CV da un aspirato si deve alzare i giri, fai quello che vuoi ma se non alzi il regime i CV non escono, per questo chi cerca tanti CV fa motori superquadri (diametro grosso e corsa corta).
ma, però, si deve tenere in considerazione anche che cosi non si ottiene coppia, solo tanta potenza :no_: con i tanti problemi che escono agli alti regimi, pompe acqua e olio che vanno in cavitazione, temperature alle stelle, risonanze che per accordarle richiedono anni di studi e prove, e tanti motori distrutti prima di trovare il giusto compromesso, e tanti altri....
senza contare che servono RC altissimi e quindi benzine che costano più di quanto mi posso permettere.
quindi la soluzione per chi come me non può investire grandi cifre e ricercare la coppia (che al nostro livello serve anche di più)
per questa la soluzione più "semplice" (non ho scritto poco costosa) è aumentare la corsa, infatti la porto da 85 a 89, e cosi ottengo un 2.0
potrei poi aumentare il diametro da 83 a 85 portando cosi la cc. a 2.1 ma questo al 99% non l'ho farò perchè voglio evitare di avere camice sottili e quindi un motore che surriscalda.
Di tutto ciò ne riparleremo (approfondendo) quando avrò finito di fare esperimenti su questo 1.8 cavia, e passerò al prossimo motore :haha:
tushio50 Ha scritto:Alex è tutto il finesettimana che ogni tanto tra una roba e l'altra mi viene in mente il tuo itb a ghigliottina. e pensavo, ma non rischi che con la depressione la lamina della ghigliottina quando sei ad aperture mediopiccole tenda a restarti appiccicata alla paratia (alle guide sulle quali scorre la ghigliottina insomma) per via della depressione? tipo quel che succede sui monocilindrici honda, per capirci, anche se lì hai una depressione più alta rispetto ad un 4 cilindri. ma se cominci come ti auguro ad aver coppia in basso come ti auguro... son curiosità mie eh, che ovviamente non ne so granchè di queste cose.
ne sai più di quanto pensi
quello è un grosso problema e molto serio, infatti tra struttura in Ergal e lama in acciaio temprato, metto una lastra di materiale antifrizione e auto-lubrificante
poi prima di montarla sulla mx5 farò tante prove di funzionamento, sia a freddo che a caldo.
voglio evitare che mi resti aperta a fine rettilineo :haha:
tushio50 Ha scritto:e poi stamattina stavo guardando questo diaframma di derivazione fotografica, e mi son chiesto se siano mai stati studiati corpi diaframmati anzichè farfallati. anche se temo che il problema dell'aria che passa potrebbe tendere a inchiodare anche questo sistema a lamelle
quello sarebbe una cosa fantastica per l'erogazione, apertura progressiva e anche a piccola apertura un foro tondo, penso la soluzione migliore fattibile per l'erogazione, ma dubito seriamente che quelle lamelle da chiuse riescano a fare una chiusura perfetta, e sopportino il carico dell'aria quando a 7000 chiudi in un istante, sai che martellata si prendono?
le alternative alla ghigliottina ci sono, ma quelle che conosco io sono tutte molto più complesse da realizzare, e delicate da mantenere