lore87 Ha scritto:Comunque su strada funzionano benissimo anche i differenziali elettronici 'simulati' (e non a controllo elettronico come quello della Giulia quadrifoglio e l'e-diff della Ferrari). Tra l'altro sono poco costosi e leggeri (non c'è nulla a parte la sensoristica). La controindicazione primaria è che possono portare ad un eccessivo stress dell'impianto frenante ma solo su auto pesanti e/o con uso molto intenso.
Penso che sulla 4c sia stata usata quella soluzione soprattutto per un discorso di pesi, ingombri e sul fatto che l'auto è leggera e con una potenza limitata.
Chiaramente i differenziali a controllo elettronico rispetto a quelli 'simulati' sono uno step in più.
Molto interessante anche la gestione della frenata nella Giulia.
Sensori e attuatori in realta' sono gia' li', per ESP e ABS ecc.. infatti il controllo che offrono e' poco granulare sia per acquisizione sia per intervento. Lo stress sarebbe facilmente risolvibile con dischi maggiorati e pastiglie maggiorate, il problema e' proprio di controllo, per cui si passa a differenziali a controllo elettronico.
Tra un open, un open + freni e un torsen io sceglierei l'open+freni, che ha il vantaggio di intervenire solo quando serve, non da' reazioni strane in rilascio, non aggiunge resistenza e pesa poco.
Certo, io non sono un professionista della pista e sono anche l'unico pirla che si e' presentato ad un evento di LLCC con una NCFL 1.8
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