Faccio un riepilogo, spero corretto :
alcune eccezioni (aggiornato al 5 febbraio 2015)
- regione LOMBARDIA
non dovrebbe cambiare nulla, quindi le esenzioni resteranno come prima, però con qualche modifica che sapremo a giorni e spiegate nel seguente articolo : LA REGIONE LOMBARDIA MANTERRA' LE ESENZIONI PER I VEICOLI STORICI DAI 20 AI 30 ANNI - Blog di Roberto Manieri - Giornale di Brescia
resta l'esenzione solo per questi veicoli (vedi voce esenzioni/riduzioni)
http://www.tributi.regione.lombardia...rio%202015.pdf
- regione TOSCANA
non dovrebbe cambiare nulla, per le auto iscritte ASI (fra i 20 e i 29 anni) resterà il bollo di 64 euro, mentre il passaggio di proprietà si pagherà come per qualsiasi altro auto senza alcuna agevolazione
http://i.imgur.com/akTIHcO.jpg
http://i.imgur.com/q0tZnmM.jpg
- regione EMILIA ROMAGNA
restano le esenzioni per le auto fra i 20 e i 29 anni CLICCA QUI PER IL DOCUMENTO DELLA REGIONE, PUNTO 4 "ESENZIONI/RIDUZIONI"
- regione BASILICATA
restano le esenzioni per le auto fra i 20 e i 29 anni CLICCA QUI PER IL DOCUMENTO DELLA REGIONE
- regione MOLISE
restano le esenzioni per le auto fra i 20 e i 29 anni
I benefici fiscali si applicano, a particolari condizioni, anche nei riguardi dei veicoli che abbiano compiuto 20 anni e che abbiano i requisiti per essere considerati di particolare interesse storico e collezionistico. … La Regione Molise applica l'esenzione dal pagamento della Tassa automobilistica regionale a quei veicoli, identificati col numero di targa, il cui valore storico o collezionistico sia certificato dalle associazioni indicate dalla normativa nazionale, mediante l'iscrizione nei propri registri e il rilascio dell'Attestato di Storicità (del veicolo), in particolare:
1. l'AutomotoClub Storico Italiano (ASI);
2. i Registri storici istituiti dalle case automobilistiche che abbiano almeno una sede nel territorio dello Stato (ad esempio, i Registri storici della Fiat, della Lancia e dell'Alfa Romeo, che sono i più noti e conosciuti dalla maggior parte dei cittadini italiani, ma anche quelli eventualmente istituiti da altre case automobilistiche, italiane ed anche straniere, purché abbiano, queste ultime, almeno una sede in Italia);
3. la Federazione Motociclistica Italiana (FMI).
Se i veicoli o i motoveicoli individuati nei predetti elenchi sono messi in circolazione su strade pubbliche, i proprietari sono tenuti al pagamento di una tassa forfetaria di € 28,00 per gli autoveicoli e di € 11,00 per i motoveicoli dovuta in misura fissa a titolo di tassa di circolazione, indipendentemente dalla potenza del motore.
cosi nel resto d'Europa..
In quasi tutti i Paesi europei la tassa è di circolazione e non di possesso, per cui va pagata soltanto se si circola effettivamente con l’auto storiche che si possiede. In sintesi, a livello di bollo: niente in Francia, Inghilterra, Grecia, Ungheria, Spagna, Svezia, Olanda e Finlandia, 190 Euro in Germania, 25 Euro in Lussemburgo over 25 years e niente over 50 years, in Belgio 61,50 Euro e 50 Euro in Norvegia.Quanto alle limitazioni alla circolazione, riguardano solamente nove Stati, e altri nove sono quelli che impongono una targa speciale ai veicoli storici (Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia, Inghilterra, Olanda, Polonia e Slovacchia).
Austria - 30 anni, limitazioni alla circolazione, assicurazione ridotta.
Belgio - 25 anni, limitazioni alla circolazione, bollo e assicurazione ridotti.
Danimarca - Oltre 30 anni, limitazioni alla circolazione, bollo e assicurazione ridotti.
Eire (Irlanda) – 30 anni, bollo e assicurazione ridotti.
Finlandia - 30 anni, bollo ridotto.
Francia - 30 anni, assicurazione ridotta.
Germania - 30 anni, bollo e assicurazione ridotti.
Grecia - 30 anni, limitazioni alla circolazione, bollo e assicurazione ridotti.
Inghilterra - Oltre 30 anni, limitazioni alla circolazione, assicurazione ridotta.
Lussemburgo - 30 anni, bollo e assicurazione ridotti.
Norvegia - 30 anni, bollo e assicurazione ridotti.
Olanda - 25 anni, bollo e assicurazione ridotti.
Polonia - 25 anni, assicurazione ridotta.
Portogallo - 25 anni, assicurazione ridotta.
Repubblica Ceca - 25 anni, limitazioni alla circolazione, assicurazione ridotta.
Slovacchia – 25 anni, limitazioni alla circolazione, assicurazione ridotta.
Slovenia – 25 anni, assicurazione ridotta.
Spagna – 25 anni, limitazioni alla circolazione.
Svezia – 25 anni, bollo e assicurazione ridotti.
Svizzera – 30 anni, assicurazione ridotta.
Ungheria – 30 anni, bollo e assicurazione ridotti.
alcune eccezioni (aggiornato al 5 febbraio 2015)
- regione LOMBARDIA
non dovrebbe cambiare nulla, quindi le esenzioni resteranno come prima, però con qualche modifica che sapremo a giorni e spiegate nel seguente articolo : LA REGIONE LOMBARDIA MANTERRA' LE ESENZIONI PER I VEICOLI STORICI DAI 20 AI 30 ANNI - Blog di Roberto Manieri - Giornale di Brescia
resta l'esenzione solo per questi veicoli (vedi voce esenzioni/riduzioni)
http://www.tributi.regione.lombardia...rio%202015.pdf
- regione TOSCANA
non dovrebbe cambiare nulla, per le auto iscritte ASI (fra i 20 e i 29 anni) resterà il bollo di 64 euro, mentre il passaggio di proprietà si pagherà come per qualsiasi altro auto senza alcuna agevolazione
http://i.imgur.com/akTIHcO.jpg
http://i.imgur.com/q0tZnmM.jpg
- regione EMILIA ROMAGNA
restano le esenzioni per le auto fra i 20 e i 29 anni CLICCA QUI PER IL DOCUMENTO DELLA REGIONE, PUNTO 4 "ESENZIONI/RIDUZIONI"
- regione BASILICATA
restano le esenzioni per le auto fra i 20 e i 29 anni CLICCA QUI PER IL DOCUMENTO DELLA REGIONE
- regione MOLISE
restano le esenzioni per le auto fra i 20 e i 29 anni
I benefici fiscali si applicano, a particolari condizioni, anche nei riguardi dei veicoli che abbiano compiuto 20 anni e che abbiano i requisiti per essere considerati di particolare interesse storico e collezionistico. … La Regione Molise applica l'esenzione dal pagamento della Tassa automobilistica regionale a quei veicoli, identificati col numero di targa, il cui valore storico o collezionistico sia certificato dalle associazioni indicate dalla normativa nazionale, mediante l'iscrizione nei propri registri e il rilascio dell'Attestato di Storicità (del veicolo), in particolare:
1. l'AutomotoClub Storico Italiano (ASI);
2. i Registri storici istituiti dalle case automobilistiche che abbiano almeno una sede nel territorio dello Stato (ad esempio, i Registri storici della Fiat, della Lancia e dell'Alfa Romeo, che sono i più noti e conosciuti dalla maggior parte dei cittadini italiani, ma anche quelli eventualmente istituiti da altre case automobilistiche, italiane ed anche straniere, purché abbiano, queste ultime, almeno una sede in Italia);
3. la Federazione Motociclistica Italiana (FMI).
Se i veicoli o i motoveicoli individuati nei predetti elenchi sono messi in circolazione su strade pubbliche, i proprietari sono tenuti al pagamento di una tassa forfetaria di € 28,00 per gli autoveicoli e di € 11,00 per i motoveicoli dovuta in misura fissa a titolo di tassa di circolazione, indipendentemente dalla potenza del motore.
cosi nel resto d'Europa..
In quasi tutti i Paesi europei la tassa è di circolazione e non di possesso, per cui va pagata soltanto se si circola effettivamente con l’auto storiche che si possiede. In sintesi, a livello di bollo: niente in Francia, Inghilterra, Grecia, Ungheria, Spagna, Svezia, Olanda e Finlandia, 190 Euro in Germania, 25 Euro in Lussemburgo over 25 years e niente over 50 years, in Belgio 61,50 Euro e 50 Euro in Norvegia.Quanto alle limitazioni alla circolazione, riguardano solamente nove Stati, e altri nove sono quelli che impongono una targa speciale ai veicoli storici (Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia, Inghilterra, Olanda, Polonia e Slovacchia).
Austria - 30 anni, limitazioni alla circolazione, assicurazione ridotta.
Belgio - 25 anni, limitazioni alla circolazione, bollo e assicurazione ridotti.
Danimarca - Oltre 30 anni, limitazioni alla circolazione, bollo e assicurazione ridotti.
Eire (Irlanda) – 30 anni, bollo e assicurazione ridotti.
Finlandia - 30 anni, bollo ridotto.
Francia - 30 anni, assicurazione ridotta.
Germania - 30 anni, bollo e assicurazione ridotti.
Grecia - 30 anni, limitazioni alla circolazione, bollo e assicurazione ridotti.
Inghilterra - Oltre 30 anni, limitazioni alla circolazione, assicurazione ridotta.
Lussemburgo - 30 anni, bollo e assicurazione ridotti.
Norvegia - 30 anni, bollo e assicurazione ridotti.
Olanda - 25 anni, bollo e assicurazione ridotti.
Polonia - 25 anni, assicurazione ridotta.
Portogallo - 25 anni, assicurazione ridotta.
Repubblica Ceca - 25 anni, limitazioni alla circolazione, assicurazione ridotta.
Slovacchia – 25 anni, limitazioni alla circolazione, assicurazione ridotta.
Slovenia – 25 anni, assicurazione ridotta.
Spagna – 25 anni, limitazioni alla circolazione.
Svezia – 25 anni, bollo e assicurazione ridotti.
Svizzera – 30 anni, assicurazione ridotta.
Ungheria – 30 anni, bollo e assicurazione ridotti.