Dado Ha scritto:la versione rimarchiata da bravo talebano non la considero nemmeno.
senza contare che un 1.4 da 200 cv non mi sa proprio di piacevole alla guida
La differenza infatti sarà tutta nell'architettura del motore: quello della Fiat sarà fatto per impressionare subito, specie ai bassi ed ai medi regimi. Modificando la pressioni di esercizio del turbocompressore, o sostituendolo con uno più prestazionale (come fanno molti abarthisti) sarà inoltre possibile raggiungere elevatissimi livelli di potenza e coppia motrice, anche se a scapito della regolarità di erogazione e della reattività del motore al comando del gas (che invece sono fondamentali per la clientela più specializzata). Non ci sarà inoltre quella naturale tendenza a girare verso l'alto: il 1.4 infatti mura ai 6000.
Il motore della MX-5 invece, da buon aspirato, avrà un'erogazione praticamente elettrica, con curve di coppia e potenza quasi dritte e con una naturale tendenza ad erogare cavalli ed Nm a regimi più alti. Da tipico motore atmosferico, saranno elevate le doti di reattività al comando del gas e la propensione a girare molto in alto, quota 7500 rpm. Di contro la coppia massima sarà più contenuta della variante Abarth. Ed ovviamente sarà più difficile e costoso tirare fuori i cavalli e gli Nm nascosti: già con aspirazione, scarico completo e mappa saremmo intorno ai 2500 euro, quando ne bastano 500 per fare una mappa con le palle su un turbo. La MX-5 sarà quindi più votata alla purezza di guida e meno all'effetto "wow" di un motore turbo: e per questo dovrebbe essere anche più coinvolgente.
Peraltro non mi stupirei se la Abarth arrivasse con capote elettrica, per differenziare ulteriormente target e desideri della clientela delle 2 auto.