mpt Ha scritto:Era la mia stessa domanda..
@v3rsus: su auto stock che pro (ed eventualmente contro) hai riscontrato con il pipercross?
Te lo chiedo perchè è appena arrivato anche a me, ma io ho una sindrome tale per cui "se gli ingegneri Mazda hanno fatto questo, messo quello ... etc etc ci sarà un motivo a me sconosciuto", sostituendo la parola Mazda con la marca di qualsiasi veicolo si può capire perchè ho impiegato 3 anni prima di sostituire lo scarico al CBR..
Allora, normalmente, con un pipercross a pannello hai:
1) gestione della pulizia con massima efficienza (pulendolo ogni 5.000km circa) senza essere "dipendente" dal decadimento medio dei filtri in carta (ora cmq fanno 20.000 km senza problemi... miracoli della tecnologia ):
2) Aspirazione leggermente migliore (che abbinata a benzina 98ottano fa rendere al 100% i motori aspirati a benzina)...Non l'ho mai strumentato, penso che a livello di potenza al massimo ci prendi 1%, ma l'erogazione "a piede" migliora un filino.
3) Sound leggermente più corposo ad alti/altissimi giri
Discorso a parte da fare su ND.
Stavolta gli ingegneri mazda hanno fatto davvero un lavoro di ottimizzazione di aspirazione al 120%. Anche kit ad induzione ad hoc (roba da 500-600€ non creano miglioramenti tangibili (strumentati a dovere) su tutto l'arco di giri, senza mappa e altre menate...Ovvero, prendi 2cv a 7000 rpm ma ne perdi altrettanti ai medi (e non so che senso abbia).
Ragion per cui, almeno per i prossimi 3anni, sulla mia credo di desistere e investire su oggetti più interessanti (scarico...ma i vari "italiani" mi hanno proposto prezzi folli considerando che farei da "cavia") e barre antirollio serie.