(03-12-2013, 13:05)giuino Ha scritto: al momento ho trovato questi numeri:
volume camera di scoppio (V[SUB]cs[/SUB]) 39cm[SUP]3[/SUP]
cava pistone (V[SUB]cp[/SUB]) 4cm[SUP]3[/SUP]
deck height +0.4mm (+0.04cm) => V[SUB]deck [/SUB]=Apist X 0,04cm = 47,76cm[SUP]2[/SUP] X 0,04cm = 1,91cm[SUP]3[/SUP]
spessore guarnizione 1,2mm (0,12cm) => V[SUB]gua[/SUB] = Apist X 0,12cm = 47,76cm[SUP]2[/SUP] X 0,12cm = 5,73cm[SUP]3[/SUP]
attenzione, il deck height positivo significa che il pistone ESCE dal blocco, sottraendo spazio al volume dato dallo spessore della guarnizione!
RC=(V[SUB]cil[/SUB] + V[SUB]testa[/SUB])/(V[SUB]testa[/SUB]) = (399,27 + 47,32)/(47,32) = 446,59/47,32 = 9,43
Scusate se riesumo il thread, ma facendo i calcoli sul mio motorello con tutti i pezzi in mano, non mi tornano i calcoli, di pochissimo, ok, ma vorrei capire se sbaglio e dove.
Per quanto riguarda il rapporto di compressione statico di un B6 115hp.
Non so se i calcoli di Giuino siano stati fatti basandosi su un B6 110 115 o un misto con pezzi vari.
Mi sono fatto uno stupidissimo foglio di Excel per automatizzare il calcolo e che posso mettervi anche a disposizione volentieri.
Se metto tutti i parametri come quelli di Giuino, i conti tornano, ottenendo un RC di 9.4:1.
Maaa il dish dei pistoni 115 a me risulta 6cc e non 4cc. Li ho misurati con la siringa come per la camera di combustione.
Il calcolo mi viene poco diverso, ovvero io ottengo un RC di 9.2:1 (usando un dish pistoni a 6cc), usando una guarnizione OEM di 1,2mm, un deck di +0.50mm/0,60mm, e 39cc di camera di scoppio misurati.
Il punto è dove sbaglio? Se il RC di una 115 è 9.4:1 qualcosa è andato storto nelle modifiche o nei calcoli.
Prima avevo le camere di scoppio comprese tra 39cc e 38,1cc.
Ora son comprese tra 39cc e 38,8cc. Il blocco è stato spianato di pochissimo ed ora ho un deck compreso tra 0,5mm e 0,6mm.
Qualcuno ha le tolleranze 'normali' che una 115 dovrebbe avere? volume camera scoppio, Deck Height, e guarnizione 1,2mm OEM (giusto?)