Mr.Wolf Ha scritto:Utilissime spiegazioni! Insomma...fatte queste premesse, forse mi conviene mantenere le camme del 115 visto che già così arrivo al massimo dei giri utili per il mio motore e che, a spanne, tra il materiale che ho asportato in camera di combustione per la lucidatura e l'unshrouding e la piallatura di 0.5 mm data alla testa, non è che il mio RC sarà aumentato di molto...quindi, se non erro, andare a installare camme anche leggermente più spinte, (con maggiore durata, incrocio ed alzata) senza andare a modificare adeguatamente il rc, potrebbe, paradossalmente, portare ad un peggioramento delle prestazioni per la diminuzione del RC dinamico?
sono d'accordo che asportando di 0,5 la Rc non aumenta di molto, però io la avrei verificata...
e puoi ancora farlo, anche se meno preciso... basta che togli una candela, porti il cilindro al PMS (con valvole chiuse) e riempi di olio fino al livello della candela, misurando l'olio versato con una siringa ho buretta
sono d'accordo con Fly anche senza variare le fasature con più alzata già recuperi in rendimento volumetrico...
poi se vuoi cambiare il carattere del motore penso che una lieve variazione la puoi fare... ma come sempre consiglio di interpellare un esperto di fasature,
per quanto riguarda le fasature/prestazioni/Rcdinamico....
premetto, se ho capito bene qui Giuino mi correggerà, il valore ipotetico di 8,8:1 e il valore massimo per non andare in cerca di autoaccensioni,ho meglio starne alla larga.... tutto e però calcolato come valore di riempimento totale, cosa però che molto raramente si riesce ad ottenere...