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[Vari] Rapporto di compressione
#11
smoke Ha scritto:Grande!!
vediamo se seguo il ragionamento ponendo qualche domanda di limite.

Tutta la procedura e'in pratica un ripristinare valori geometrici.
Chiudo piu' tardi quindi devo aumentare il RC.

Che limiti ci sono?
Es:
devo anticipare tenendo conto che il fronte di fiamma ci mette sempre quel tempo e, nellésempio, io ho sempre meno corsa utile?

Ho messo un parametro a caso, ti chiedo solo quanto si puo'giocare.
E'anche vero che, alla fine, uno si limita di solito ad alberi a camme gia'sul mercato...

Con la prima affermazione in pratica hai colto nel segno, quello che si dovrebbe fare è ripristinare (e al limite aumentare in base al carburante usato) il RC dinamico di fabbrica

Il limite è dato dal carburante usato: benzina, gas, etanolo, metilene, nitrometano ed i vari mix hanno differente resistenza alla detonazione (determinata in laboratorio e definita col famoso numero di ottano).

Per fare un esempio concreto:
un motore da pista alimentato con benzina 100 ottani gira con RC statici di 13:1 (che a seconda della camma si traducono in RC dinamici supergiù di 9,5:1);
un motore da drag a nitrometano può girare con RC statici di 17:1 (a parità di camma)
L'etanolo (come la benzina E85) permette compressioni un pò più alte rispetto alla benzina classica


Riguardo la seconda affermazione: "devo anticipare tenendo conto che il fronte di fiamma ci mette sempre quel tempo e, nellésempio, io ho sempre meno corsa utile?"

non si deve mai confondere l'anticipo di accensione con l'anticipo delle camme

la camma apre e chiude le valvole, punto e basta, quanto la anticipi o posticipi (tramite pulegge regolabili, salto di denti o altri sistemi) serve solo ad alterare la capacità di riempimento dei cilindri ai vari regimi.

l'anticipo di accensione ha un altra funzione, serve a massimizzare la resa del motore ad un determinato regime/riempimento, ed è legato a talmente tanti fattori che non vale la pena studiare nel dettaglio... ti basti pensare che a parità di regime/riempimento l'anticipo varia con i materiali di pistone/testata/valvole, eventuali trattamenti superficiali, forma della camera di scoppio, lunghezza della biella, corsa albero motore e diametro pistone... giusto per dirne qualcuna...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

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