ma problemi particolari o conclamati non ce ne sono in particolare (tranne cosucce che con pochi soldi si risolvono tipo master-slave frizione o i cavi candela)...
vista l'esperienza che ho maturata nella carriera da miatista (in tutto 4... :love_ mi sento di consigliarti di fare questi controlli:
per la meccanica
- verificare se il tagliandone (90.000 km o 10 anni) è stato gia eseguito... costa circa 400-500 euro perche necessita la sostituzione della cinghia di distribuzione e pompa del acqua
- controlla se nel liquido di raffreddamento (vaschetta di espansione sul lato sx del vano motore) ci siano tracce di olio nel liquido... indice di un trafilaggio dalla testata
-controlla se a freddo la macchina fuma bianco/celestino... indice che le fasce hanno poca tenuta e quindi brucia olio
-controlla che il radiatore non sia di colore marrone (originale/nuovo/in buono stato è nero nero)... se è marrone/scolorito è indice di invecchiamento che porta con il tempo a crepe e perdite...e quindi sostituzione
-come gia accennato dacioz05, il 1,8 nb di quel periodo era affetto in alcuni eseplari da sbronzinamento... quindi controlla che una volta a temperatura il motore sale regolare di giri, fino alla zona rossa... senza rumori particolari
-prova come stacca la frizione (partendo con il freno a mano un po tirato) per vedere se da strattoni... brutto segno
-una volta in moto, avanza e retrocedi lentamente (5-10 km/h) per pochi metri e prova a capire se dal differenziale escono rumori particolari
-una volta in marcia a velocità costante di 80/90 Km/h (su strada libera e isolata) fai una frenata decisa (lasciando un po il volante... ma tenendolo sotto controllo) fino a fermati per vedere se la macchina sbanda in frenata o si conporta in maniera anomala. ripeti la prova una seconda volta per vedere se l'impianto frenante sollecitato non soffre
-su uno spiazzo carica tutto lo sterzo da una parte e muoviti lentamente per vedere se dall'impianto sospensioni/sterzo escono rumori particolari (fai uno giro completo e poi fallo con lo sterzo dall'altra parte
esternamente
-controlla se l'usura del volante/pomello/moquette poggia piedi e gommini pedali è conforme con il km dichiarato... qui il volante e il cambio ti possono ingannare e quindi sembrare nuovi... anche se con gli anni la serigrafia delle marcie sul legno si possono cancellare
-controlla l'accoppiamento dei pannelli (cofano, parafango...) tanto per capire se la macchina ha subito danni o riparazioni pesanti
-controlla la guarnizione che gira nella parte posteriore che va da sportello a sportello... di solito quando la macchina viene rivernicita non viene mai smontata e quindi è facile trovare delle colature o sporchini di vernice
-controlla la tenuta delle guarnizioni/vetro della capote (quella fatta a 3 pezzi lungo i finestrini)... se sono troppo vecchie e maltrattate di solito perdono un po di tenuta e possono far passare un po di acqua e per sostituirle costano soldini
-controlla che la capote non sia crepata nei punti di "piega" o ci siano rattoppi posticci
-sporgiti sotto il vano motore e sotto il pianale e verifica che non ci sono perdite di olio o traccie di ruggine
questi sono i controlli standard che farei io (indiscutibilmente che si tratti di mx5 o di una panda) per vedere se la macchina usata da acquistare è ok!!!
buona fortuna
vista l'esperienza che ho maturata nella carriera da miatista (in tutto 4... :love_ mi sento di consigliarti di fare questi controlli:
per la meccanica
- verificare se il tagliandone (90.000 km o 10 anni) è stato gia eseguito... costa circa 400-500 euro perche necessita la sostituzione della cinghia di distribuzione e pompa del acqua
- controlla se nel liquido di raffreddamento (vaschetta di espansione sul lato sx del vano motore) ci siano tracce di olio nel liquido... indice di un trafilaggio dalla testata
-controlla se a freddo la macchina fuma bianco/celestino... indice che le fasce hanno poca tenuta e quindi brucia olio
-controlla che il radiatore non sia di colore marrone (originale/nuovo/in buono stato è nero nero)... se è marrone/scolorito è indice di invecchiamento che porta con il tempo a crepe e perdite...e quindi sostituzione
-come gia accennato dacioz05, il 1,8 nb di quel periodo era affetto in alcuni eseplari da sbronzinamento... quindi controlla che una volta a temperatura il motore sale regolare di giri, fino alla zona rossa... senza rumori particolari
-prova come stacca la frizione (partendo con il freno a mano un po tirato) per vedere se da strattoni... brutto segno
-una volta in moto, avanza e retrocedi lentamente (5-10 km/h) per pochi metri e prova a capire se dal differenziale escono rumori particolari
-una volta in marcia a velocità costante di 80/90 Km/h (su strada libera e isolata) fai una frenata decisa (lasciando un po il volante... ma tenendolo sotto controllo) fino a fermati per vedere se la macchina sbanda in frenata o si conporta in maniera anomala. ripeti la prova una seconda volta per vedere se l'impianto frenante sollecitato non soffre
-su uno spiazzo carica tutto lo sterzo da una parte e muoviti lentamente per vedere se dall'impianto sospensioni/sterzo escono rumori particolari (fai uno giro completo e poi fallo con lo sterzo dall'altra parte
esternamente
-controlla se l'usura del volante/pomello/moquette poggia piedi e gommini pedali è conforme con il km dichiarato... qui il volante e il cambio ti possono ingannare e quindi sembrare nuovi... anche se con gli anni la serigrafia delle marcie sul legno si possono cancellare
-controlla l'accoppiamento dei pannelli (cofano, parafango...) tanto per capire se la macchina ha subito danni o riparazioni pesanti
-controlla la guarnizione che gira nella parte posteriore che va da sportello a sportello... di solito quando la macchina viene rivernicita non viene mai smontata e quindi è facile trovare delle colature o sporchini di vernice
-controlla la tenuta delle guarnizioni/vetro della capote (quella fatta a 3 pezzi lungo i finestrini)... se sono troppo vecchie e maltrattate di solito perdono un po di tenuta e possono far passare un po di acqua e per sostituirle costano soldini
-controlla che la capote non sia crepata nei punti di "piega" o ci siano rattoppi posticci
-sporgiti sotto il vano motore e sotto il pianale e verifica che non ci sono perdite di olio o traccie di ruggine
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buona fortuna
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI
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