(24-08-2017, 23:42)Marinix Ha scritto: la 911 direi che gli riesce quasi sempre bene ogni volta... ma li hanno ben altri budget e designer a disposizione senza contare i minori vincoli da rispettare.
Disegnare un'auto bella e una brutta costa uguale.
(25-08-2017, 00:39)Mitzkal Ha scritto: Avessero fatto la riedizione della NA, avrebbero dovuto fare poi la riedizione della NB per accontentare gli appassionati della seconda serie, è così via...
Han fatto la NA. La NB è la sua evoluzione, con uno stile dettato dalle norme di sicurezza (via i pop-up); se le metti vicine vedi sostanzialmente la stessa auto (e chi lo nega sa di mentire e/o ha la SLK).
Poi è arrivata la NC, che sostanzialmente è una NA anabolizzata.
Sul finire del primo decennio degli anni 2000, probabilmente a causa di una partita di metanfetamine tagliate male, i designer giapponesi hanno deciso di mettere sulla NC il muso della Mazda3. Da quel momento è finita la MX-5.
La ND è una CX-5 (o, se preferite, una Mazda2, Mazda3, Mazda5 o CX-3) più piccola, decapottabile e a trazione posteriore. Questo è l'unico legame con la NA.
Il vero errore è stato pensare di portare il family feeling del resto della gamma su un'icona. Al limite avrebbero dovuto fare l'opposto, come ha fatto Porsche: la 911 è sempre una 911 e tutto il resto della gamma ha stilemi derivanti da essa pur con una propria identità. Senza contare che in passato una 911 era sempre e comunque differente da una 914, 924, 944, 968, 928, Boxster, Carrera GT, 918...
Al di là di tutto, per tornare in topic:
La ND non esiste.