[quote=IAPPO]Ma uno non può iscriversi all'asi e poi darsi allo stravolgimento della sua macchina?
All' Asi ci si iscrive per ottenere in prima battuta l' esenzione bollo e assicurazione ridotta.
Essa viene concessa dopo aver presentata la necessaria documentazione, corredata di documentazione con annesse fotografie del veicolo, il quale deve essere rigorosamente originale o al massimo con accessori Dell ' epoca e disponibili per il veicolo in questione.
Nel caso specifico i vari roll bar che tutti installiamo sulle nostre mx5, (anche se poi regolarmente omologati!!!!) creano poi problemi per quello che riguardano il certificato in questione, questo perché tanto per fare un' esempio la Na venne prodotta senza.
Ne consegue, che al proprietario viene concesso un documento, che permette poi una agevolazione fiscale e assicurativa, solo se il mezzo presenta certi requisiti.
È' evidente, che se dopo aver ottenuto la certificazione, il proprietario la stravolge, nessuno in linea di massima viene a saperlo, ma se per sfiga ti scoprono, o viene effettuato controllo, oltre a ritiro della documentazione, ottieni denuncia alle autorità' competenti. ( proprio perché' ti viene concesso un beneficio economico a seguito di alcuni criteri e regole che poi vanno rispettate.
Tra l' altro a causa di una truffa avvenuta non ricordo bene dove, ogni tanto qualche controllo viene effettuato, e sopratutto a conseguenza delle innumerevoli richieste che arrivano per veicoli che vengono usati quotidianamente e non santuariamente, stanno valutando alcune nuove regole.
Se servono ulteriori info a disposizione.....( ho la fortuna che mio padre e' un commissario Asi per Emila Romagna)
All' Asi ci si iscrive per ottenere in prima battuta l' esenzione bollo e assicurazione ridotta.
Essa viene concessa dopo aver presentata la necessaria documentazione, corredata di documentazione con annesse fotografie del veicolo, il quale deve essere rigorosamente originale o al massimo con accessori Dell ' epoca e disponibili per il veicolo in questione.
Nel caso specifico i vari roll bar che tutti installiamo sulle nostre mx5, (anche se poi regolarmente omologati!!!!) creano poi problemi per quello che riguardano il certificato in questione, questo perché tanto per fare un' esempio la Na venne prodotta senza.
Ne consegue, che al proprietario viene concesso un documento, che permette poi una agevolazione fiscale e assicurativa, solo se il mezzo presenta certi requisiti.
È' evidente, che se dopo aver ottenuto la certificazione, il proprietario la stravolge, nessuno in linea di massima viene a saperlo, ma se per sfiga ti scoprono, o viene effettuato controllo, oltre a ritiro della documentazione, ottieni denuncia alle autorità' competenti. ( proprio perché' ti viene concesso un beneficio economico a seguito di alcuni criteri e regole che poi vanno rispettate.
Tra l' altro a causa di una truffa avvenuta non ricordo bene dove, ogni tanto qualche controllo viene effettuato, e sopratutto a conseguenza delle innumerevoli richieste che arrivano per veicoli che vengono usati quotidianamente e non santuariamente, stanno valutando alcune nuove regole.
Se servono ulteriori info a disposizione.....( ho la fortuna che mio padre e' un commissario Asi per Emila Romagna)