This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
montaggio centralina chiusura centralizzata con telecomando
#1
Ciao a tutti,


per la mia mx-5 ieri ho montato la centralina per la chiusura centralizzata delle porte tramite radiocomando

prima di tutto mi sono procurato una centralina (kit che si compra nei negozi) con i rispettivi telecomandi, poi siccome la portiera del lato guida non è provvista di motorino elettrico per la chiusura xke avviene meccanicamente con l'inserimento della chiave ma c'e l'ha solo il lato passeggero, mi sono procurato in un campo di recupero quello di un'opel corsa, ma è montato su tanti tipi di veicoli diversi essendo "standard", altre particolari che ho utilizato sono staffe per il fissaggio del motorino, un gancio per il motorino varie viti cavi elettrici e morsetti.

procurato tutto il neccessario mi sono munito di tester per il controllo dei cavi per l'auto e per eseguire i vari collegamenti, nastro isolante, trapano, cacciaviti, pinze...

bene ...prima di tutto ho montato il motorino elettrico, ho utilizzato una piastra pre-forata in modo tale da poter posizionare il motorino nella posizione più corretta questa piastra poi l'ho fissata all'interno della portiera al posto di una staffa con del polistirolo per il vetro ma ho verificato che era possibile eliminare, fissato il tutto ho preso un gancio e l'ho piegato in modo tale che poi l'ho fissatto al braccietto che và a muovere il bottone di chiusura porta ed ho eseguito con una batteria volante da 12 volt il corretto funzionamento del meccanismo

eseguito e verificato più volte il movimento sono passato alla parte elettrica, ho portato i due fili del motorino all'9initerno dell'abitacolo pasando per il connettore originale tra portiera e abitacolo, per fare un lavoro fatto bene ho dovuto smontre la portiera, aiutato ovviamente .... non è bello farsi cadere la porta della nostra mx-5 per terra, (piuttosto io mi butto sotto, per proteggerla Smile) )

ok...seguendo lo schema di montaggio della mia centralina che si trova come istruzioni ho posizionato la centralina sotto il volante alla destra dei fusibili ed ho eseguito tutti i collegamenti +12 volt, massa, ho individuato il relè della portiera destra e ci ho collegato quelli della sinistra, individuato le fraccie destra e sinistra


è tutto molto semplice con un po di conoscenza di base di elettronica, in quest'auto si trova tutto a portata di mano sotto il volante o comunque li vicino senza diventare pazzi Smile)) in altre auto avrei trovato tutto sparso in giro per l'auto, centralina qua un'altro relè là, cavi che partono con un colore e che arrivano con un'altro colore ancora, e adirittura che nel tragitto cambiano colore 5 volte!!!!

(basta dire macchine crucche o francesi che mi viene la pelle d'oca!!!!!) mai e poi mai mettersi a modificare le loro macchine....non se nè esce più...credetemi....ho provato....

comunque per terminare e prima di chiudere tutto ho fatto alcuni test di corretto funzionamento del sistema di chiusura

Smile))

P.S.: vorrei allegare delle foto che si vedano quando si legge questo post....per i MODERATORI : come si fà a fare quest a operazione??? cosi posso far vedere il lavoro


grazie e sono disponibile per chiarimenti e suggerimenti

Ciao
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
montaggio centralina chiusura centralizzata con telecomando - da Marco3db - 09-05-2010, 20:07

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Centralina NA 90cv il moro 5 431 27-10-2023, 12:22
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Ho perso telecomando e una chiave... Andrex 11 3,432 15-02-2023, 14:50
Ultimo messaggio: Mac
  [NB FL] aggiornamento centralina BBR gradient 0 513 09-11-2022, 11:26
Ultimo messaggio: gradient
  [NA] Centralina zona pedale acceleratore freddy91 2 609 02-11-2022, 20:02
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NA] Mappatura centralina oem: è pura follia? Darius 20 4,354 24-07-2022, 12:31
Ultimo messaggio: Alessandro
  [ND] Chiusura Automatica porte RWD 10 2,614 04-05-2022, 17:52
Ultimo messaggio: RWD
  [NC] PROBLEMI CHIUSURA CENTRALIZZATA NC Andreab655 2 1,446 19-09-2021, 18:10
Ultimo messaggio: Andreab655
  [ND] Telecomando scarico, Antifurto molesto KuroiRei 0 755 28-06-2021, 15:11
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NB/NB FL] collegare chiusura centralizzata alle frecce Frost 3 2,591 13-03-2021, 19:30
Ultimo messaggio: Frost
  [NB FL] Chiusura centralizzata NBFL: come sapere se c'è mamox90 4 2,595 12-02-2021, 15:48
Ultimo messaggio: mamox90



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)