(24-12-2023, 19:06)freddy91 Ha scritto: P.S. Da notare al minuto 10:13 Keith dice che sono migliori degli OEM Showa confermando quanto afferma @"Kublai" quindi gli originali non sono kayaba come molti (me compreso) pensavano.
Dice che sono migliori per durata e che gli OEM durerebbero (?) circa 50mila km, anche se ho letto di qualcuno che ne ha fatti di più, almeno 80mila, credo dipenda molto anche dall' uso che se ne fa e condizioni asfalto.
https://www.youtube.com/watch?v=smNWdkv2i7U&t=1795s 17:02, per quel che può valere c'è questa comparativa su banco di alcuni assetti per un modello Honda e tra i quali l'Oem Showa di 30anni e 350mila km non sfigura affatto rispetto a roba più recente e fresca, ovvio che vanno cambiati molto prima ma se non altro è un buon segno sulla robustezza e qualità costruttiva in generale.
Discorso valvolamento dei Koni invece, migliore non mi pare e spiegherò sotto.
(24-12-2023, 19:25)freddy91 Ha scritto: qui ho trovato i grafici sia per gli STR.T che per gli Sport, non li so leggere e non so quanto possano essere attendibili.
STR.T:
https://www.wrsauto.it/it/sospensioni/51...43545.html
Sport:
https://www.wrsauto.it/it/sospensioni/48...43484.html
I grafici dei link hanno le curve rovesciate rispetto a quelli FCM postati qui e da quel che si vede siamo al livello dei Bilstein per entrambi, cioè troppo rimbalzo e poca compressione (più lo Sport, lo Str.t è ok) rispetto ai Showa, e sempre che si possano ritenere affidabili perché già c'è un incongruenza che le curve dell'OEM risultino differenti tra loro nel grafico Str.t e Sport, poi sono uguali sia per l'ammortizzatore anteriore/posteriore che per NA e NB, mah
Sui Koni Sport (gialli) in particolare sembra esserci una certa inconsistenza nel settaggio dell'idraulica e che la rotellina in realtà non sia molto lineare.
https://forum.miata.net/vb/showthread.ph...369&page=2 Post n° 27 in fondo
"FarNorthRacing ha un'ottima pagina sull'abbinamento dei gialli Koni. Comprerebbero 10 ammortizzatori e, utilizzando i regolatori, realizzerebbero 2 set corrispondenti e 2 strani. Quindi, i koni che hanno acquistato corrispondevano al grafico "koni giallo standard", fornito da Koni? Ovviamente no, quindi a cosa è servito il grafico?"
Penso si riferisca a questi che sono assettisti di professione: http://farnorthracing.com/autocross_secrets18.html
"Il controllo qualità di Koni sui gialli è tale che le probabilità su due ammortizzatori qualsiasi con le stesse forze di corrispondenza del codice prodotto sono molto piccole: c'è una certa variazione da ammortizzatore ad ammortizzatore. Ma acquistati in gruppo e poi abbinati al banco prova, è possibile mettere insieme set abbinati. Tieni presente che ho visto Koni Yellow con lo stesso codice che corrispondeva perfettamente quando uno era 1/2 giro dal tutto duro e l'altro era tutto morbido - considero la manopola di regolazione un modo per abbinare gli ammortizzatori sul banco prova, NON uno strumento di messa a punto."
Sulla pagina mettono anche i grafici come prova, di certo non molto incoraggiante per chi considera di prenderli o per chi li ha già.
Altra cosa interessante che scrivono:
"Koni revisiona e ri-valvola, anche se i prezzi della manodopera e dei ricambi sono un po' alti. Koni è "risparmia ora, paga dopo" mentre Bilstein è "paga ora, risparmia dopo"."
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50