(03-05-2020, 11:49)alex zanardi Ha scritto: Mi sa che abbiamo visioni molto diverse sugli ammortizzatori.
ma non è una novità, io non conosco le teorie e mi affido solo a test in pista quindi i prò e contro li sento con il fondoschiena, chi come te mastica bene la teoria vede cose che io con il mio fondoschiena non sento.
Visto che mi arrampico sugli specchi, ripeto per l'utlima volta poi basta perchè mi sto stancando.
la doppia ghiera non serve a nulla, e fino a qui siamo tutti d'accordo, ma torna utile a rattoppare una mancanza su ammortizzatori economici, monovia, tipo Ohlins R&T
nelle gare serie non usano di certo ammortizzatori a doppia ghiera, mono o bi vie in idraulica, li hanno ammortizzatori fissi pretarati, arrivano in pista con 2-3-4 kit di ammortizzatori e altrettanti kit di molle, ognuno di essi con diverse tarature in idraulica, e si cambia tutto l'ammortizzatore in base alle esigenze.
ho come l'impressione che abbiamo perso di vista un concetto...
io piRlota della domenica che tra Ohlins, ritarature e molle ho speso meno di 3000€ in 6 anni di pista, e chi invece spende 5-6-7-8K € per ogni WE di gara... direi che le 2 cose non sono molto paragonabili.
a meno che tu non venga dirmi che in un trofeo si comprano gli ammortizzatori ad inizio stagione vanno bene per sempre.... ho serissimi dubbi, questo perchè ho avuto la fortuna di conoscere e vedere sui campi di gara come funziona.
(03-05-2020, 11:24)Kublai Ha scritto: https://vorshlag.smugmug.com/Product-Pic...opy-X3.jpg
Perchè per MX5 NA NB sono gli unici ad offrire un assetto assemblato con pezzi motorsport e questo 3d in fondo è per NA/NB, le NC lasciamole fuori che siamo già off topic da un bel po'.
Oltre ad una foto di ammortizzatori con mole Helper (assurdo in pista) hai anche dei dati di questi ammortizzatori?
Ora è molto più chiaro, finchè passa il concetto che Mono ghiera > Doppia ghiera (stessa fascia di prezzo,regolazioni ecc) io sono d'accordo, ed è anche molto importante la parte sulle gare della taratura fissa e più assetti disponibili, perchè da quanto ho letto una volta fatta la valvolatura sull'ammortizzatore è quella, non è che giocando con una rotellina si possa stravolgere il settaggio, magari qualcosina ma non è così effettivo come molti pensano.
E ovviamente d'accordo anche con la parte sotto sulla durata più breve dei componenti, ma si sa roba motorsport,leggera=revisioni più frequenti, manutenzione più complessa e più soldi
P.S: 4cm di escursione è pochissimo, forse solo nelle Nascar o per uno che vuole suicidarsi può andar bene , le dtm di quel periodo usavano gli stessi attacchi sospensione del modello di serie e di escursione ne avevano a sufficienza, più di 4cm di sicuro
I Bilstein vorshlag NA/NB non li hanno più a catalogo https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=561479 Dati e spring rates al post N°4
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50