Aggiorno il thread.
Per risolvere il problema del "hyper flash" o del lampeggio veloce, in caso di montaggio di lampadine a led sulle frecce direzionali della NC, si può procedere in due modi.
1) Modifca del relè originale.
Qui di seguito riporto una breve guida su come procedere per la modifica. Io non l'ho testata ma ho letto in altri forum che funziona. In realtà avrei voluto procurarmi un relè usato per modificarlo e tenere il mio come ricambio di riserva, ma il costo più basso che ho trovato in rete per un pezzo usato più le spese spedizione si avvicina molto alla soluzione 2) qui sotto indicata, per cui ho preferito non procedere in tal senso.
Informo che non mi assumo alcune responsabilità per la modifica in oggetto.
- Individua il relè delle frecce. Si trova nella zona dei piedi, sotto il volante; in caso ti basta premere il tasto hazard delle frecce per sentire il ticchettio generato e quindi identificarlo.
- Scollega il relè e rimuovilo con attenzione dal supporto di fissaggio.
- Estrai con cautela il circuito dalla scatolina, per farlo aiutati con un piccolo cacciavite a testa piatta.
- Ora fai attenzione. Individua il chip IR116 e orienta la scheda in modo da individuare chiaramente i pin di contatto con la schedina con le immagini di riferimento. A questo punto dissalda il pin 8 in modo che non faccia più contatto, piegalo verso l'alto (nella immagine qui sotto è stato dissaldato il pin 8 e saldato con il pin 10, in realtà questa non serve, basta solo dissaldare il pin 8).
- Riassembla la schedina nella scatola, rimonta e collega il relè.
NOTA: Attenzione che il relè modificato è ora compatibile con le lampadine a led, in pratica non fa più un controllo sul minor consumo delle lampadine a led e quindi evita il lampeggio veloce, tuttavia il lampeggio sarà leggermente più veloce della configurazione standard!
Per ritornare alla configurazione originale basterà risaldare il pin 8 sulla schedina.
2) Sostituzione del relè con il "TapTurn".
Si tratta di un relè "plug and play", disponibile in varie versioni e funzioni, tra queste per tutti i modelli c'è la compatibilità con le frecce a led.
Maggiori informazioni le trovate sul sito ufficiale a cui vi rimando.
Si può anche usare con un impianto frecce misto ovvero alogene e led. Io ho preso il modello base in quanto molte funzioni dei modelli superiori non mi servivano. Il costo del ricambio del TapTurn base è di 58 dollari americani, spedito. E' un prodotto canadese per cui se lo ordinate dal sito ufficiale arriverà in circa 10/15gg senza dazi doganali (se non cambiano gli accordi commerciali tra Italia e Canada).
Qui sotto il relè originale Mazda (nero) e il TapTurn (bianco)
Per risolvere il problema del "hyper flash" o del lampeggio veloce, in caso di montaggio di lampadine a led sulle frecce direzionali della NC, si può procedere in due modi.
1) Modifca del relè originale.
Qui di seguito riporto una breve guida su come procedere per la modifica. Io non l'ho testata ma ho letto in altri forum che funziona. In realtà avrei voluto procurarmi un relè usato per modificarlo e tenere il mio come ricambio di riserva, ma il costo più basso che ho trovato in rete per un pezzo usato più le spese spedizione si avvicina molto alla soluzione 2) qui sotto indicata, per cui ho preferito non procedere in tal senso.
Informo che non mi assumo alcune responsabilità per la modifica in oggetto.
- Individua il relè delle frecce. Si trova nella zona dei piedi, sotto il volante; in caso ti basta premere il tasto hazard delle frecce per sentire il ticchettio generato e quindi identificarlo.
- Scollega il relè e rimuovilo con attenzione dal supporto di fissaggio.
- Estrai con cautela il circuito dalla scatolina, per farlo aiutati con un piccolo cacciavite a testa piatta.
- Ora fai attenzione. Individua il chip IR116 e orienta la scheda in modo da individuare chiaramente i pin di contatto con la schedina con le immagini di riferimento. A questo punto dissalda il pin 8 in modo che non faccia più contatto, piegalo verso l'alto (nella immagine qui sotto è stato dissaldato il pin 8 e saldato con il pin 10, in realtà questa non serve, basta solo dissaldare il pin 8).
- Riassembla la schedina nella scatola, rimonta e collega il relè.
NOTA: Attenzione che il relè modificato è ora compatibile con le lampadine a led, in pratica non fa più un controllo sul minor consumo delle lampadine a led e quindi evita il lampeggio veloce, tuttavia il lampeggio sarà leggermente più veloce della configurazione standard!
Per ritornare alla configurazione originale basterà risaldare il pin 8 sulla schedina.
2) Sostituzione del relè con il "TapTurn".
Si tratta di un relè "plug and play", disponibile in varie versioni e funzioni, tra queste per tutti i modelli c'è la compatibilità con le frecce a led.
Maggiori informazioni le trovate sul sito ufficiale a cui vi rimando.
Si può anche usare con un impianto frecce misto ovvero alogene e led. Io ho preso il modello base in quanto molte funzioni dei modelli superiori non mi servivano. Il costo del ricambio del TapTurn base è di 58 dollari americani, spedito. E' un prodotto canadese per cui se lo ordinate dal sito ufficiale arriverà in circa 10/15gg senza dazi doganali (se non cambiano gli accordi commerciali tra Italia e Canada).
Qui sotto il relè originale Mazda (nero) e il TapTurn (bianco)
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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