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Tempi MX5 e 124 su pista di Vairano (Quattroruote)
#38
O.A.E. Ha scritto:E l'assetto non si fa anche con il gruppo molla-ammortizzatore, in questo caso costruito da Bilstein? Il nome "Bilstein" comunque l'ho inserito per rimarcare come la componentistica sia la stessa sule due auto. Secondo me gli assetti di Abarth 124 e ND 2.0 sono uguali. Guardando i video hanno più o meno lo stesso rollio in curva.

Come indicazione di massima mi sentirei di sconsigliarti di valutare il comportamento di una vettura guardando un filmato. Ad ogni modo sì, l'assetto è dato anche dagli ammortizzatori. Nel caso specifico ND 2.0 ed NF hanno entrambe ammortizzatori Bilstein, ma non sono identici, diverse molle, diverse barre, diverse taratura di sterzo. In questo caso non è un "secondo me"

O.A.E. Ha scritto:Per coma la vedoi io, a parità di gommatura, come in questo caso, la coppia motrice in più, tutta in basso come sulla Abarth, su un'auto che non sia un mostro di trazione può far perdere decimi preziosi nelle marce basse e sulle curve strette e lente, su asciutto e tanto più sul bagnato.

Come si diceva il problema è proprio la gommatura. La coppia non è mai un male, esattamente come la potenza, se adeguatamente supportate. Sulla NF basta mettere delle 215 per riuscire a sfruttare meglio il lavoro fatto sull'assetto. Su asciutto con gomme decenti i problemi non si sentono particolarmente, a meno di non mettersi a fare gli asini. Ma sarebbe comunque preferibile avere più impronta a terra.


O.A.E. Ha scritto:Nessuna fra Mazda, Fiat e Abarth viene comunque via col 20%... secondo me centri meglio il punto quando dici che i 40K della abarth non esistono.
[/QUOTE]

A livello di promo visuale, che rappresenta puramente il listino depurato dallo sconto medio, la NF cala più della NE che a sua volta cala più della ND 2.0. Questo è il dato medio mercato Italia, anche in questo caso non è un secondo me.
Come detto già innumerevoli volte, la NF è terribilmente meno competitiva se il cliente dà peso all'infotaiment, allo stereo, alle luci a led, al lane assist, al blind spot detector, al reas cross path, ecc. In quel caso una ND 2.0 è molto più conveniente, soprattutto per una parte di clientela che è disposta a rinunciare al delta ammortizzatori, alla duomi e soprattutto al differenziale, andando sulla 2.0 Exceed. Negli altri casi il delta reale è prossimo allo zero.

O.A.E. Ha scritto:Bisognerebbe capire come gli arriva la Abarth 124 dal Giappione: cioè se arrivano delle Fiat 124 che poi in Italia diventano Abarth... oppure qualcoda della Abarth 124 arriva montato già dal Giappone, come i Bilstein ed i freni Brembo ad esempio. Questo spiegherebbe (ma non giustificherebbe) anche i 10.000 euro che ballano fra 124 e Abarth124. Quest'ultima per come la vedo io è proprio fuori mercato, infatti adesso stanno facendo una versione "Scorpione", meno ricca ma più abbordabile.

La versione Scorpione purtroppo doveva essere presente già dall'inizio, la cartellina prezzi era già approvata un anno fa, ma la produzione dei sedili non è potuta partire prima di aprile.

Per il resto il delta tra la NE e la NF, in termini di costo industriale, andando rapidamente a elencare i primi che mi vengono, dipende essenzialmente da:

-Processi logistici aggiuntivi
-Rilavorazione Mirafiori
-Scarico
-Sostituzione interni
-Brembo
-Verniciatura
-Differenziale
-Delta assetto, con un delta costo abbastanza limitato
-Altre piccole menate: riscaldamento sedili, e roba simile

Poi, come si è già detto, il delta reale al momento non è 10k€, non so bene come altro dirlo.
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
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Tempi MX5 e 124 su pista di Vairano (Quattroruote) - da MS85 - 11-04-2017, 09:52

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