Tutto quello che scrivo è nato da uno scambio di opinioni con Zanardi riguardo al rapporto di compressione dinamico.
Tutto quello che è stato scritto è giustissimo, cioè misurare effettivamente la corsa utile del pistone con le valvole chiuse,il problema è che il rapporto di compressione dinamico varia con il rendimento volumetrico, quindi i giri motore, lunghezza dei condotti aspirazione-scarico ecc ecc,si tratta di fluidodinamica non stazionaria pura.
Prove scientifiche su motori da formula 1 di una trentina di anni fa', tempi di apertura camme di oltre 300 gradi fanno sì che il rdc dinamico a 7000 giri,in cui c'è un buco di coppia tremendo è molto diverso rispetto a quello a 13.000 giri in cui la conformazione dei condotti e camme fanno si che a monte della valvola di aspirazione ci sia un picco di pressione di 1.6 bar, cioè 0.6 bar in più della pressione atmosferica......un turbo fatto solo con la corretta accordatura dei condotti risonanti fra aspirazione e scarico.
Esistono programmi in merito che emulano il funzionamento del motore e che non sono proprio a buon mercato,senza non sarei capace di calcolarlo(oddio, anche con sé e per questo) tantomeno con le formule matematiche.......
So che alzare il rapporto di compressione nel limite non è mai male ma che alla fine passare da un RC da 12 a 13 rappresenta un guadagno del 2% che su un motore da 100 CV vabbè.......su uno da 700, parliamone!
Tutto quello che è stato scritto è giustissimo, cioè misurare effettivamente la corsa utile del pistone con le valvole chiuse,il problema è che il rapporto di compressione dinamico varia con il rendimento volumetrico, quindi i giri motore, lunghezza dei condotti aspirazione-scarico ecc ecc,si tratta di fluidodinamica non stazionaria pura.
Prove scientifiche su motori da formula 1 di una trentina di anni fa', tempi di apertura camme di oltre 300 gradi fanno sì che il rdc dinamico a 7000 giri,in cui c'è un buco di coppia tremendo è molto diverso rispetto a quello a 13.000 giri in cui la conformazione dei condotti e camme fanno si che a monte della valvola di aspirazione ci sia un picco di pressione di 1.6 bar, cioè 0.6 bar in più della pressione atmosferica......un turbo fatto solo con la corretta accordatura dei condotti risonanti fra aspirazione e scarico.
Esistono programmi in merito che emulano il funzionamento del motore e che non sono proprio a buon mercato,senza non sarei capace di calcolarlo(oddio, anche con sé e per questo) tantomeno con le formule matematiche.......
So che alzare il rapporto di compressione nel limite non è mai male ma che alla fine passare da un RC da 12 a 13 rappresenta un guadagno del 2% che su un motore da 100 CV vabbè.......su uno da 700, parliamone!