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[Vari] Rapporto di compressione
#41
(29-03-2018, 21:20)alex zanardi Ha scritto: perchè calcoli con un deck di 0,5-6? visto che poi non potrai mantenerlo...
se rifai il calcolo usando uno 0,4 che valore ti da?

il dish che passa da 4 a 6 non mi stupisce, ho trovato 100 diverse varianti dentro ai nostri motori, dish. deck, squish, volume camera, RC reale, non ce ne uno uguale all'altro  Big Grin Big Grin 

P.S. le tolleranze standard dovrebbero trovarsi sul manuale di officina, ma io in genere le ignoro, uso le mie.

Il blocco è già pronto, ho fatto levigare le canne, e dare una leggerissima spianata per avere il piano perfetto e poi magari giocare spianando il resto dalla testa piu avanti.
Calcolo con quel deck perchè è quello che mi ritrovo ora. Ho rimontato un solo pistone al clinidro 1 per provare... devo montare ancora gli altri per vedere il deck dei rimanenti.

Perchè dici che non posso mantenerlo? perchè è troppo?
Se rifaccio il calcolo con un deck minore, ovvero 0,4mm la compressione diminuisce ulteriormente a 9,1 perchè aumento il volume in camera di scoppio, a parità di guarnizione testa.

Ne approfitto per chiedere, info sullo squish, ovvero: Ci sono valori massimi oltre i quali è meglio non spingersi? Oltre al motivo del contatto pistone-testa, intendo quando può nuocere alle prestazioni e in che modo può dare fastidio? Conosco la funzione dello squish, ma volevo sapere perchè, ad esempio è meglio non spingersi verso valori diiiii, 0,3mm/0,4mm (valori a caso), perchè, ipotesi, può dare luogo a dei ping (esempio).

Per quento riguarda il dish dei pistoni, posso immaginare che ce ne siano mille diversi tra, i vari B6 che hai smontato, ma penso e spero che almeno i pistoni di tutte le 115, come di tutte le 90, ecc... siano uguali Angel  tra loro.
Ho trovato un altro thread in effetti, in cui Giuino diceva che i pistoni 115 hanno correttamente un dish di 6cc, mentre quelli della 90hp hanno dish di 8cc.

L'unico fattore che mi fa propendere per la diminuizione dell'RC rispetto all'originale 9,4 è la fusione della camera di scoppio che sembra diversa in tutte le teste.
Ad esempio, invece del volume camera di scoppio a 39cc come ho io ora, se imposto un 38cc , allora il RC torna ad essere 9:43!

Infatti nella mia testa 2 camere di scoppio erano 38,1cc, prima di renderle tutte uguali a 39cc.
Nella mia ben piu acerba esperienza, ho avuto per le mani solo due teste B6, e ho avuto modo di vedere già ad occhio, quanto potessero essere diverse, anche solo come imperfezioni di fusione della camera di scoppio.
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