Gagio Ha scritto:Scusa, a logica (parlo da ignorante):
- la detonazione avviene per colpa di "sporgenze" che fano da innesco, nel momento in cui la miscela diventa ben compressa...
- l'accensione della scintilla abbiamo detto che infiamma la miscela
- se la mia scintilla è impostata per scoccare troppo tardi, la miscela compressa fa prima ad esplodere dfa sola che ad essere infiammata
Non è questo che si intende per "errato anticipo di accensione"?
rispondo punto per punto:
- la detonazione NON avviene per colpa di "sporgenze" che fano da innesco, nel momento in cui la miscela diventa ben compressa:
la detonazione avviene se un qualsiasi punto della camera di scoppio diventa incandescente e promuove una auto accensione della miscela aria/benzina
perchè un punto della camera di scoppio diventi incandescente è legato alla forma della stessa, ad una cattiva progettazione o a ripetuti stress termici.
se abbiamo spigoli vivi (per esempio) essi saranno investiti dal fronte di fiamma per due lati, quindi tenderanno a scaldare di più rispetto ad una superficie piatta (ovviamente); se la testa è progettata male possiamo avere delle "sacche" di benzina (con poca aria) che tenderanno ad autoaccendersi;
se sballiamo l'anticipo (aumentandolo oltre il necessario) aumentiamo a dismisura la temperatura in camera di scoppio e dopo pochissimi cicli (a 3000g/min ogni cilindro è in fase di combustione 1500 volte/minuto, quindi 25 volte al secondo) qualche punto delldella camera si surriscalda e comincia a detonare;
- l'accensione della scintilla abbiamo detto che infiamma la miscela
Giustissimo
- se la mia scintilla è impostata per scoccare troppo tardi, la miscela compressa fa prima ad esplodere da sola che ad essere infiammata
NO, la miscela (su un motore a benzina progettato correttamente) non deve mai esplodere!!! Altrimenti avremmo un diesel... si chiamano motori ad accensione comandata proprio per questo...
-Non è questo che si intende per "errato anticipo di accensione"?
Per errato anticipo si intende l'anticipo NON ottimale, e lo si determina sul banco prova motore (per noi umani va anche bene il banco a rulli ;-) )
Spesso i costruttiri non mappano il motore con gli anticipi corretti (per la massima potenza) perchè l'erogazione dei motori risulterebbe più ruvida, e preferiscono togliere qualche grado qui e lì per rendere l'erogazione più "rotonda".
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP