This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Facciamo un po' di chiarezza sugli impianti GPL
#1
Dopo aver letto per l'ennesima volta i soliti luoghi comuni sugli impianti GPL (nello specifico diversi forums tra cui questo e il mitoclub) ho deciso di fare un po' di chiarezza in modo tale da colmare la disinformazione in merito [Immagine: smile.png]

Vorrei partire dalle cose che ho letto:

"la macchina funziona male e cammina meno di prima.."

Un'impianto moderno (tecnologia del 2002) è più facile da montare di quelli di vecchia concezione, poiché ci sono molte meno componenti, e la posizione degli iniettori non è più lasciata alla discrezione dell'installatore, ma è ben indicata in apposita guida. Detto questo, la macchina ha prestazioni leggermente superiori a gpl, per merito di una tecnologia che spiego più avanti.

"l'impianto a gas è pericoloso, se ti tamponano muori, esplodi, vieni atomizzato, etc.."

Quando sento queste cose mi vien sempre da ridere [Immagine: biggrin.png]
premesso che sappiate cosa sia un'esplosione (se non lo sapete, andatevelo a cercare.. seriemente!! Bene, ora che sapete che un serbatoio NON PUO' ESPLODERE), la tecnologia attuale dei serbatoi impedisce ormai qualsiasi tipo di perdita nelle condizioni più estreme, e se anche si dovesse arrivare ad una perdita, una fuoriuscita di gas è 100 volte più sicura di una perdita di benzina (il gas si disperde istantaneamente, la benzina resta dov'è).


"Il motore si rovina di più perché il gas è più secco della benzina"

Qui mi sorge un dubbio: mi sono perso qualche lezione??? Da quando la benzina lubrifica? [Immagine: blink.png]
una volta (mea culpa) ho levato il tappo di scolo di un serbatoio senza svitare il tappo superiore e mi sono riempito la faccia di benzina tanto da incollarmi le palpebre agli occhi (non lo auguro a nessuno) per una decina di minuti... se questo è lubrificare!!

"gli steli valvole si logorano perché il gas è più secco della benzina"

ok, qui si comincia a ragionare...
La benzina di solito viene iniettata il più vicino possibile agli steli valvole. Venendo nebulizzata si raffredda leggermente. Questo fa sì che le valvole di aspirazione si raffreddino lievemente anch'esse.

Un'impianto a gas "vecchio tipo" ha in stoccaggio il gas in fase liquida. Tramite un riscaldatore e due camere di alta e bassa pressione viene portato allo stato gassoso. Viene riscaldato parecchio perché il passaggio di stato ne abbasserebbe notevolmente la temperatura sino a ghiacciarsi. Il gas viene quindi iniettato nei collettori di aspirazione ad elevata temperatura, tutto a sfavore delle valvole, che dilatano maggiormente e si consumano.
Dal 2001 questi impianti sono diventati obsoleti! Il gas infatti non viene più riscaldato, ma arriva liquido sino agli iniettori (posizionati molto vicino a quelli benzina) e viene spruzzato liquido verso gli steli, raffreddandosi di circa 50°C! Il tutto a favore delle prestazioni e delle valvole, che vengono stressate meno rispetto al motore stock.

"la macchina poi ti consuma di più"

Questo è verissimo, ma non mi sembra tanto un difetto dell'impianto, perché il gpl ha un diverso potere calorico della benzina, e i consumi saranno sempre maggiori del 15-30% c.a

"il cofano non c'è più"

Il serbatoio toroidale va a sostituire il vano della ruota di scorta, ergo nessun ingombro in più.

Detto questo, spero di aver chiarito la questione tanto buia del gpl, e se ho tralasciato qualcosa, se non siete d'accordo su qualcosa, se sono stato noioso, se volete avere un po' di fonti, allora scrivete pure! Questo è un forum, la sua funzione è quella di discutere, o no? [Immagine: tongue.png]
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Facciamo un po' di chiarezza sugli impianti GPL - da DNA54 - 03-05-2012, 13:56
Facciamo un po' di chiarezza sugli impianti GPL - da Doppiaeffe - 03-05-2012, 14:23

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Facciamo respirare questo 1.6 Kennyx 43 8,545 17-09-2016, 19:54
Ultimo messaggio: effeffe
  Tubi tubetti etc Chi mi aiuta a fare chiarezza? Number34 15 3,636 01-09-2012, 01:14
Ultimo messaggio: Number34



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)