Dopo aver letto per l'ennesima volta i soliti luoghi comuni sugli impianti GPL (nello specifico diversi forums tra cui questo e il mitoclub) ho deciso di fare un po' di chiarezza in modo tale da colmare la disinformazione in merito
Vorrei partire dalle cose che ho letto:
"la macchina funziona male e cammina meno di prima.."
Un'impianto moderno (tecnologia del 2002) è più facile da montare di quelli di vecchia concezione, poiché ci sono molte meno componenti, e la posizione degli iniettori non è più lasciata alla discrezione dell'installatore, ma è ben indicata in apposita guida. Detto questo, la macchina ha prestazioni leggermente superiori a gpl, per merito di una tecnologia che spiego più avanti.
"l'impianto a gas è pericoloso, se ti tamponano muori, esplodi, vieni atomizzato, etc.."
Quando sento queste cose mi vien sempre da ridere
premesso che sappiate cosa sia un'esplosione (se non lo sapete, andatevelo a cercare.. seriemente!! Bene, ora che sapete che un serbatoio NON PUO' ESPLODERE), la tecnologia attuale dei serbatoi impedisce ormai qualsiasi tipo di perdita nelle condizioni più estreme, e se anche si dovesse arrivare ad una perdita, una fuoriuscita di gas è 100 volte più sicura di una perdita di benzina (il gas si disperde istantaneamente, la benzina resta dov'è).
"Il motore si rovina di più perché il gas è più secco della benzina"
Qui mi sorge un dubbio: mi sono perso qualche lezione??? Da quando la benzina lubrifica?
una volta (mea culpa) ho levato il tappo di scolo di un serbatoio senza svitare il tappo superiore e mi sono riempito la faccia di benzina tanto da incollarmi le palpebre agli occhi (non lo auguro a nessuno) per una decina di minuti... se questo è lubrificare!!
"gli steli valvole si logorano perché il gas è più secco della benzina"
ok, qui si comincia a ragionare...
La benzina di solito viene iniettata il più vicino possibile agli steli valvole. Venendo nebulizzata si raffredda leggermente. Questo fa sì che le valvole di aspirazione si raffreddino lievemente anch'esse.
Un'impianto a gas "vecchio tipo" ha in stoccaggio il gas in fase liquida. Tramite un riscaldatore e due camere di alta e bassa pressione viene portato allo stato gassoso. Viene riscaldato parecchio perché il passaggio di stato ne abbasserebbe notevolmente la temperatura sino a ghiacciarsi. Il gas viene quindi iniettato nei collettori di aspirazione ad elevata temperatura, tutto a sfavore delle valvole, che dilatano maggiormente e si consumano.
Dal 2001 questi impianti sono diventati obsoleti! Il gas infatti non viene più riscaldato, ma arriva liquido sino agli iniettori (posizionati molto vicino a quelli benzina) e viene spruzzato liquido verso gli steli, raffreddandosi di circa 50°C! Il tutto a favore delle prestazioni e delle valvole, che vengono stressate meno rispetto al motore stock.
"la macchina poi ti consuma di più"
Questo è verissimo, ma non mi sembra tanto un difetto dell'impianto, perché il gpl ha un diverso potere calorico della benzina, e i consumi saranno sempre maggiori del 15-30% c.a
"il cofano non c'è più"
Il serbatoio toroidale va a sostituire il vano della ruota di scorta, ergo nessun ingombro in più.
Detto questo, spero di aver chiarito la questione tanto buia del gpl, e se ho tralasciato qualcosa, se non siete d'accordo su qualcosa, se sono stato noioso, se volete avere un po' di fonti, allora scrivete pure! Questo è un forum, la sua funzione è quella di discutere, o no?
Vorrei partire dalle cose che ho letto:
"la macchina funziona male e cammina meno di prima.."
Un'impianto moderno (tecnologia del 2002) è più facile da montare di quelli di vecchia concezione, poiché ci sono molte meno componenti, e la posizione degli iniettori non è più lasciata alla discrezione dell'installatore, ma è ben indicata in apposita guida. Detto questo, la macchina ha prestazioni leggermente superiori a gpl, per merito di una tecnologia che spiego più avanti.
"l'impianto a gas è pericoloso, se ti tamponano muori, esplodi, vieni atomizzato, etc.."
Quando sento queste cose mi vien sempre da ridere
premesso che sappiate cosa sia un'esplosione (se non lo sapete, andatevelo a cercare.. seriemente!! Bene, ora che sapete che un serbatoio NON PUO' ESPLODERE), la tecnologia attuale dei serbatoi impedisce ormai qualsiasi tipo di perdita nelle condizioni più estreme, e se anche si dovesse arrivare ad una perdita, una fuoriuscita di gas è 100 volte più sicura di una perdita di benzina (il gas si disperde istantaneamente, la benzina resta dov'è).
"Il motore si rovina di più perché il gas è più secco della benzina"
Qui mi sorge un dubbio: mi sono perso qualche lezione??? Da quando la benzina lubrifica?
una volta (mea culpa) ho levato il tappo di scolo di un serbatoio senza svitare il tappo superiore e mi sono riempito la faccia di benzina tanto da incollarmi le palpebre agli occhi (non lo auguro a nessuno) per una decina di minuti... se questo è lubrificare!!
"gli steli valvole si logorano perché il gas è più secco della benzina"
ok, qui si comincia a ragionare...
La benzina di solito viene iniettata il più vicino possibile agli steli valvole. Venendo nebulizzata si raffredda leggermente. Questo fa sì che le valvole di aspirazione si raffreddino lievemente anch'esse.
Un'impianto a gas "vecchio tipo" ha in stoccaggio il gas in fase liquida. Tramite un riscaldatore e due camere di alta e bassa pressione viene portato allo stato gassoso. Viene riscaldato parecchio perché il passaggio di stato ne abbasserebbe notevolmente la temperatura sino a ghiacciarsi. Il gas viene quindi iniettato nei collettori di aspirazione ad elevata temperatura, tutto a sfavore delle valvole, che dilatano maggiormente e si consumano.
Dal 2001 questi impianti sono diventati obsoleti! Il gas infatti non viene più riscaldato, ma arriva liquido sino agli iniettori (posizionati molto vicino a quelli benzina) e viene spruzzato liquido verso gli steli, raffreddandosi di circa 50°C! Il tutto a favore delle prestazioni e delle valvole, che vengono stressate meno rispetto al motore stock.
"la macchina poi ti consuma di più"
Questo è verissimo, ma non mi sembra tanto un difetto dell'impianto, perché il gpl ha un diverso potere calorico della benzina, e i consumi saranno sempre maggiori del 15-30% c.a
"il cofano non c'è più"
Il serbatoio toroidale va a sostituire il vano della ruota di scorta, ergo nessun ingombro in più.
Detto questo, spero di aver chiarito la questione tanto buia del gpl, e se ho tralasciato qualcosa, se non siete d'accordo su qualcosa, se sono stato noioso, se volete avere un po' di fonti, allora scrivete pure! Questo è un forum, la sua funzione è quella di discutere, o no?