Io ho le sway-bar regolabili della Eibach abbinate ai Bilstein OEM e alle molle Eibach Pro-kit. Ne sono piuttosto contento e sono convinto, supportato da altri pareri e auto che ho guidato con le barre modificate, che lavorebbero ancora meglio se accoppiate a degli ammortizzatori dall'idraulica più sportiva. Per il momento sono regolate sulla posizione più morbida per il fatto che l'auto circola per la maggior parte su strade normali, pochissima pista!
Tieni inoltre presente che accoppiate alle sways ci sono anche dei bushing in poliuretano, in luogo di quelli di gomma, che permettono alle barre di lavorare meglio. I bushing sono di serie per il kit in oggetto mentre non so se il kit della IL o le RX-8 gialle hanno questi in gomma o poliuretano.
A suo tempo mi ero informato anche io e avevo qualche dubbio che qui ti ripropongo:
1) sways RX-8 OEM, costo minimo ed efficaci ma non regolabili (meglio se le trovi usate, perchè se le ordini in Mazda assieme ai bushing in gomma non so quanto risparmi rispetto ad un kit regolabile)
2) sways RX-8 giallo, sono le barre sportive di MazdaSpeed per la RX-8, forse sono esagerate per una NC standard, più indicate per l'uso in pista. Hanno infatti un diametro sensibilmente maggiorato. Meglio che leggi tutti i commenti su miata.net.
3) sways regolabili Eibach o MazdaSpeed per la NC, a detta di chi le ha (e anche per il mio modesto parere), il miglior compromesso tra sportività, strade di tutti i giorni con qualche puntatina in pista. Lavorano bene anche con gli ammo originali.
4) sways IL, probabilmente sono una copia di qualche kit, avevo letto che offrono una minore % di "irrigidimento" delle Eibach/MazdaSpeed per cui le avevo scartate, penso cmq che siano valide e sono marchiate TUV, per quanto poco l'ente tedesco è (dovrebbe) essere serio...
5) Ora ci sono anche il kit della H&R (barre piene e non vuote), Hotchis, FM...e qualche kit jappo
Io le mie le ho su da circa 2 anni e non ho mai avuto problemi, tranne che dopo la prima settimana, il grasso lubrifcante fornito di serie per i bushing si era asciugato (era estate) e ho dovuto lubrificarle di nuovo. Ho ovviamente cambiato grasso e da allora tutto ok. Teoricamente i bushing in poliuretano andrebbero lubirifcati ogni tanto. So che quelli della H&R non necessitano di questa operazione ma hanno il "svantaggio" di essere piene e quidni più pesanti rispetto alle altre. Per il resto tutto OK. Barre e angoli "giusti" per le sospensioni e la NC cambia decisamente carattere.
Tieni inoltre presente che accoppiate alle sways ci sono anche dei bushing in poliuretano, in luogo di quelli di gomma, che permettono alle barre di lavorare meglio. I bushing sono di serie per il kit in oggetto mentre non so se il kit della IL o le RX-8 gialle hanno questi in gomma o poliuretano.
A suo tempo mi ero informato anche io e avevo qualche dubbio che qui ti ripropongo:
1) sways RX-8 OEM, costo minimo ed efficaci ma non regolabili (meglio se le trovi usate, perchè se le ordini in Mazda assieme ai bushing in gomma non so quanto risparmi rispetto ad un kit regolabile)
2) sways RX-8 giallo, sono le barre sportive di MazdaSpeed per la RX-8, forse sono esagerate per una NC standard, più indicate per l'uso in pista. Hanno infatti un diametro sensibilmente maggiorato. Meglio che leggi tutti i commenti su miata.net.
3) sways regolabili Eibach o MazdaSpeed per la NC, a detta di chi le ha (e anche per il mio modesto parere), il miglior compromesso tra sportività, strade di tutti i giorni con qualche puntatina in pista. Lavorano bene anche con gli ammo originali.
4) sways IL, probabilmente sono una copia di qualche kit, avevo letto che offrono una minore % di "irrigidimento" delle Eibach/MazdaSpeed per cui le avevo scartate, penso cmq che siano valide e sono marchiate TUV, per quanto poco l'ente tedesco è (dovrebbe) essere serio...
5) Ora ci sono anche il kit della H&R (barre piene e non vuote), Hotchis, FM...e qualche kit jappo
Io le mie le ho su da circa 2 anni e non ho mai avuto problemi, tranne che dopo la prima settimana, il grasso lubrifcante fornito di serie per i bushing si era asciugato (era estate) e ho dovuto lubrificarle di nuovo. Ho ovviamente cambiato grasso e da allora tutto ok. Teoricamente i bushing in poliuretano andrebbero lubirifcati ogni tanto. So che quelli della H&R non necessitano di questa operazione ma hanno il "svantaggio" di essere piene e quidni più pesanti rispetto alle altre. Per il resto tutto OK. Barre e angoli "giusti" per le sospensioni e la NC cambia decisamente carattere.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"