el_Ganassa Ha scritto:coopersimo Ha scritto:...in genere se si vuole molto "basso" su un motore aspirato bisogna alleggerire il "sotto" del motore.....albero,volano, bielle, pistoni in accoppiamento con camme non eccessivamente spinte......in genere però su un aspirato con molto spunto in basso è poi difficile farlo girare altrettanto in alto , quindi si optano profili di cammes che "tirano " più ad alti regimi per evitare un rapido "svuotamento" della coppia .....
ah sì?
ho sempre pensato l'esatto contrario..
però ti vedo convinto :oops:
più si alleggerisce più si perde coppia a regimi elevati.......certo che sono convinto perchè l'ho visto e provato per esperienza.....e generalmente i motori è più difficile farli viaggiare in basso...cambiare solo le camme in un motore aspirato può essere una buona idea ma ci sarà sempre quel "buco" di coppia quindi per avere un motore con una buona erogazione su tutto l'arco dei giri è importante un buon bilanciamento degli organi motore e la scelta dellea camme giuste insieme alla fasatura
forse mi vedi convinto perchè giustamente alleggerendo giustamente il motore sale prima di giri, ma poi in alto, avendo meno kg, l'inerzia è minore...ed ecco il decadimento brusco della curva di coppia... in genere un motore poco alleggerito, a 7000 giri con camme meno spinte è sicuramente più corposo....
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
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