(05-12-2025, 19:02)paoloc Ha scritto:(05-12-2025, 17:40)Kublai Ha scritto: Le specifiche di Mazda sono 32Ah, 323cc di spunto
Si ma come detto e spiegato puoi tranquillamente andare oltre, come con le gomme.
Ma non è la stessa cosa della batteria dai, gomme più larghe servono ad aumentare il grip o se si vogliono montare cerchi più grandi e larghi (e pesanti
) per estetica e un vantaggio concreto lo offrono. Invece una batteria più pesante e con riserva/spunto maggiore di quella consigliata quali vantaggi tangibili porta ?(05-12-2025, 19:02)paoloc Ha scritto:(04-12-2025, 22:56)Kublai Ha scritto:
E' lo stesso motivo per cui abbiamo cofani di alluminio, ruote oem da 6kg e un veicolo più leggero complessivamente di circa il 30% rispetto a modelli simili di altre marche, è un ragionamento che non rispetta la filosofia costruttiva del mezzo e non in linea con lo spirito del forum andare a peggiorare la dinamica del veicolo per sfizio, poi 3kg in più sono rispetto alla Norauto che è una classe 09, rispetto a una classe U1/U1R sono circa 5kg e iniziano e essere tanti per essere ignorati.
Spirito del forum? Ma di che parli? Non ho letto di questa clausola quando mi sono iscritto.![]()
In questo forum è pieno di gente che ha montato dei cerchi Aftermarket che pesano ben oltre degli OEM (per dirne una) e quelli sì che peggiorano la dinamica di guida, ma non ti ho mai visto stracciarti le vesti e vieni a stressare me per 4 kg in più nel bagagliaio, che peraltro sono il peso di una valigia che ti porti dietro quando vai a farti un weekend (con buona pace della dinamica di guida...). E che su 1100 kg della NB, ripeto, influiscono ZERO.
Beh zavorrare senza alcun vantaggio quando si ha scelta di montare un pezzo più leggero allo stesso prezzo non penso sia ben visto o condiviso da molti e credo sarebbe più accettabile con auto più turistiche come Z4 o SLK ma siamo nel forum sbagliato per quello

Riguardo ai cerchi non sempre è possibile scegliere il pezzo più leggero per vari motivi, prezzo, misure e non meno importante il look, comunque anche qui è più funzionale la cosa se si montano in funzione di gomme più larghe per uso pista/sportivo, poi delle volte è anche inevitabile in quanto i cerchi da 6x15" oem sono abbastanza strettini per le 195 e se metti un cerchio più largo da 7"/8" sarà più pesante per via del materiale in più.
(05-12-2025, 19:02)paoloc Ha scritto:(04-12-2025, 22:56)Kublai Ha scritto:
Coincidenza curiosa, ho proprio una classe 09 (Yuasa YBX5063) da 52Ah e 540cca su un'altra mia auto, una Mercedes 190E 2.0 anno '87, quella indicata su libretto dal costruttore è una con 60ah di riserva ma quando ho sostituito la vecchia ho rinunciato volentieri a 8Ah in più per circa 2kg in meno, anche perché sul 190E non è posizionata in un punto strategico e ideale come su NB, quindi influisce di più su handling e frenata, nessun problema in avviamenti anche a temperature molto basse.
Cioè tu mi stai dicendo che senti la macchina cambiare comportamento per 2kg in meno o in più che hai nel cofano? Ma dai su...
Però cerca di non mettermi in bocca cose che non ho detto, non ho scritto che sento 2kg in meno ma che sul 190E il peso batteria influisce di più rispetto alla NB per via della posizione, sul 190E si trova in un alloggiamento isolato dal vano motore sul lato passeggero, attaccato al parafiamma e ad altezza cruscotto, credo che per sentire qualcosa bisognerebbe montarla dietro nel bagagliaio sul lato dx proprio come su NB/NBFL ma sarebbe uno sbattimento e non ne varrebbe la pena visto l'uso molto più tranquillo e turistico.
(05-12-2025, 09:51)paoloc Ha scritto:(05-12-2025, 17:40)Kublai Ha scritto: L'ho scritto nella discussione linkata sulla Yuasa e lo ripeto anche qui che le batterie classe U1/U1R hanno standard più stringenti riguardo a resistenza vibrazioni, urti, umidità e corrosione, e difficilmente tireranno il calzino prima di una batteria normale automotive.
Poi riguardo all'omologazione non credo ne esista una specifica per auto, la U1R Active in particolare è indicata anche per sfilatini Caterham/Westfield i quali in alcuni casi di specifiche artigianali montano proprio i motori B6/BP delle nostre, quindi dire che non è una batteria da auto non è proprio corretto.
Ad oggi continua ad essere l'alternativa più valida alla Panasonic oem e la preferita da molti utenti del forum.
Appunto: tagliaerba, Caterham e Westfield. E basta. C'è pure il disegnino sulla batteria.
Per tua info ogni auto ha una sua lista di componenti omologati, non credo che quella batteria sia nella lista di quella delle MX5.
Poi se la vuoi montare sei liberissimo, ma non venirmi a dire che se monto una Norauto sto facendo peccato mortale.
Un saluto
Più che omologati direi indicati o consigliati dalla casa e non è che quella montata da te non vada bene ma portarsi dietro circa 5kg in più ha solo svantaggi, tranne che guidare sulla neve/ghiaccio dove ci vuole un posteriore ben carico non ne vedo altri.
Handling, accelerazione, frenata, consumo carburante/gomme non ci guadagnano di sicuro.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50

