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[NB FL] Consiglio su batteria
#6
(05-12-2025, 09:51)paoloc Ha scritto:
(04-12-2025, 22:56)Kublai Ha scritto: Ok che l'hai trovata montata dal precedente proprietario (è successo anche a me) ma è il modello sbagliato per capacità e spunto eccessivi

Sbagliato non direi: se ha maggiore capacità ci vorrà più tempo per ricaricarsi, peraltro in questo caso non stiamo parlando di chissà quanti Ah in più.
Circa lo spunto, il motorino assorbe solo quello che gli necessita: se la batteria ne ha di più non è che questo viene erogato, ma semplicemente sarà meno sollecitata. 

Le specifiche di Mazda sono 32Ah, 323cc di spunto e vaschetta di contenimento di 245x132mm, vaschetta ovviamente assente sulla tua visto che la Norauto è larga 175mm, cioè ben 4cm in più, ignoro il motivo della sua assenza ma probabilmente come nel mio caso è stata persa dal precedente proprietario, io ci ho adattato un pezzo di polistirolo con gradino per evitare che scivoli in avanti durante la frenata. 
Bastano le misure della vaschetta per capire che non è il modello corretto quello che monti e riguardo la riserva maggiore come ti hanno già spiegato in un' altra discussione è inutile visto che l'impianto non può utilizzare quella in eccesso, anche perché l'alternatore ricarica costantemente e difficilmente vai ad intaccare quella utile, a meno che non si monti un impianto audio da gare SPL e si ascolti musica ad alto volume a motore spento o si abbiano perdite parassitiche da accessori poco efficienti come antifurti, orologi analogici ecc.

(05-12-2025, 09:51)paoloc Ha scritto:
(04-12-2025, 22:56)Kublai Ha scritto:  
...il problema è il peso visto che dovrebbe stare sui 12kg circa, già la Panasonic oem è più leggera di 3kg circa....
Esattamente qual è il problema nell'avere 3 kg in più nel baule? Blush 

E' lo stesso motivo per cui abbiamo cofani di alluminio, ruote oem da 6kg e un veicolo più leggero complessivamente di circa il 30% rispetto a modelli simili di altre marche, è un ragionamento che non rispetta la filosofia costruttiva del mezzo e non in linea con lo spirito del forum andare a peggiorare la dinamica del veicolo per sfizio, poi 3kg in più sono rispetto alla Norauto che è una classe 09, rispetto a una classe U1/U1R sono circa 5kg e iniziano e essere tanti per essere ignorati. 

Coincidenza curiosa, ho proprio una classe 09 (Yuasa YBX5063) da 52Ah e 540cca su un'altra mia auto, una Mercedes 190E 2.0 anno '87, quella indicata su libretto dal costruttore è una con 60ah di riserva ma quando ho sostituito la vecchia ho rinunciato volentieri a 8Ah in più per circa 2kg in meno, anche perché sul 190E non è posizionata in un punto strategico e ideale come su NB, quindi influisce di più su handling e frenata, nessun problema in avviamenti anche a temperature molto basse. 
Questo per dire che in teoria potrei utilizzarne una ancora più leggera con meno riserva e che in realtà conti di più lo spunto, la riserva indicata dalle case il più delle volte è conservativamente in eccesso per vari motivi, presenza optional montati, possibilità di tenere la radio accesa a motore spento per un tempo ragionevole, ecc.


(05-12-2025, 09:51)paoloc Ha scritto:
(04-12-2025, 22:56)Kublai Ha scritto:  
 l'alternativa più simile alla oem che in tanti montiamo con successo è la Yuasa U1R Active di 30Ah 330CCA e 7,8kg, è anche molto più economica visto che si trova a 60€ circa.
Sì l'avevo vista, ma è una batteria per tagliaerba e in teoria non è omologata per il montaggio sulle auto  Blush
Io invece ho ricomprato la Norauto in primavera (per sicurezza, visto che era ormai vecchia) e l'ho pagata solo 10 euro in più (in offerta).

Si può discutere se e dove una è meglio dell'altra per materiali, costruzione, ecc, ma non ci sono motivi tecnici per dire che questa Norauto non va bene (e in fin dei conti stiamo parlando di una batteria).

L'ho scritto nella discussione linkata sulla Yuasa e lo ripeto anche qui che le batterie classe U1/U1R hanno standard più stringenti riguardo a resistenza vibrazioni, urti, umidità e corrosione, e difficilmente tireranno il calzino prima di una batteria normale automotive. 

Poi riguardo all'omologazione non credo ne esista una specifica per auto, la U1R Active in particolare è indicata anche per sfilatini Caterham/Westfield i quali in alcuni casi di specifiche artigianali montano proprio i motori B6/BP delle nostre, quindi dire che non è una batteria da auto non è proprio corretto. 
Ad oggi continua ad essere l'alternativa più valida alla Panasonic oem e la preferita da molti utenti del forum.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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