(04-12-2025, 22:56)Kublai Ha scritto: Ok che l'hai trovata montata dal precedente proprietario (è successo anche a me) ma è il modello sbagliato per capacità e spunto eccessivi
Sbagliato non direi: se ha maggiore capacità ci vorrà più tempo per ricaricarsi, peraltro in questo caso non stiamo parlando di chissà quanti Ah in più.
Circa lo spunto, il motorino assorbe solo quello che gli necessita: se la batteria ne ha di più non è che questo viene erogato, ma semplicemente sarà meno sollecitata.
(04-12-2025, 22:56)Kublai Ha scritto:Esattamente qual è il problema nell'avere 3 kg in più nel baule?
...il problema è il peso visto che dovrebbe stare sui 12kg circa, già la Panasonic oem è più leggera di 3kg circa....

(04-12-2025, 22:56)Kublai Ha scritto:Sì l'avevo vista, ma è una batteria per tagliaerba e in teoria non è omologata per il montaggio sulle auto
l'alternativa più simile alla oem che in tanti montiamo con successo è la Yuasa U1R Active di 30Ah 330CCA e 7,8kg, è anche molto più economica visto che si trova a 60€ circa.

Io invece ho ricomprato la Norauto in primavera (per sicurezza, visto che era ormai vecchia) e l'ho pagata solo 10 euro in più (in offerta).
Si può discutere se e dove una è meglio dell'altra per materiali, costruzione, ecc, ma non ci sono motivi tecnici per dire che questa Norauto non va bene (e in fin dei conti stiamo parlando di una batteria).
La mia NBFL: https://www.mx5italia.com/forum/thread-39746.html