Pensavo fossero elucubrazioni prodotte da serata con tasso alcolemico rilevante, tramutarle in discorso serio mi pare fuori logica.
L'aspetto economico è rilevante, se facesse gran parte del lavoro da se, la spesa si ridurrebbe ma anche in tal caso avrebbe poco senso. Diverso sarebbe il discorso se lui avesse già una 1.5, magari con rogne al motore e si trattasse di decidere cosa montare in sostituzione.
L'opzione migliore ritengo sia proprio quella di prendersi una 2.0 usata, oppure valutare un importazione dall'estero se in qualche paese le vendono ancora.
P.S. se proprio vuoi fare swap del 1.5 che senso ha il 2.0? Meglio puntare a qualcosa di più interessante, tipo un 3.0 V6 o direttamente un LS3 (mi pare ci sia ancora un'azienda negli USA che ha i kit disponibili dopo che flyin' miata ha chiuso il progetto)

L'aspetto economico è rilevante, se facesse gran parte del lavoro da se, la spesa si ridurrebbe ma anche in tal caso avrebbe poco senso. Diverso sarebbe il discorso se lui avesse già una 1.5, magari con rogne al motore e si trattasse di decidere cosa montare in sostituzione.
L'opzione migliore ritengo sia proprio quella di prendersi una 2.0 usata, oppure valutare un importazione dall'estero se in qualche paese le vendono ancora.
P.S. se proprio vuoi fare swap del 1.5 che senso ha il 2.0? Meglio puntare a qualcosa di più interessante, tipo un 3.0 V6 o direttamente un LS3 (mi pare ci sia ancora un'azienda negli USA che ha i kit disponibili dopo che flyin' miata ha chiuso il progetto)