Mx5Italia
[ND] Cambio motore - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [ND] Cambio motore (/thread-40788.html)

Pagine: 1 2 3

Cambio motore - 7EDGE - 04-08-2025

Ciao a tutti, questa domanda parte da una classica chiaccherata al bar con amici davanti a una birra (no ok forse anche più di una...).
Un mio amico si stava interessando anche lui a prendersi la MX-5, e ha cominciato a farmi qualche domanda, dato che a fine agosto si spera, dovrebbe arrivare la mia. Quando siamo arrivati alla "nota dolente" dell'unica possibilità di avere il motore 1.5 da 132 cavalli e non più il 2.0 da 186 gli è partito il matto. Ora si è impuntato e vuole comprarla nuova per poi cambiare il motore successivamente. Ora tralasciando il fatto che abbia senso o meno fare sta cosa quanto costerebbe fare sta cazzata? E soprattutto dove si potrebbe comprare un motore da qualche parte senza dover comprare un'altra Mx-5 usata? 
Grazie a chi avrà voglia di rispondere   Tongue Big Grin

RE: Cambio motore - SauroHD - 04-08-2025

sí ma sopratutto... é legale? Penso che alla revisione o se ti fanno un controllo sono caxxi amari!!!

O sbaglio???

RE: Cambio motore - marco_zanna - 04-08-2025

Alla revisione (per come sono le revisioni al momento) non vedo particolari problemi, a livello legale ovviamente la cosa è più complessa. Se serve il nulla osta casa madre per cambiare cerchi figuriamoci il motore  Smile
Probabilmente la cosa è pure fattibile ma non voglio sapere che trafila burocratica ci sia da portare avanti.

P.S. finchè non hai incidenti seri nessuno ti dirà niente, se invece dovesse succedere qualcosa...eh potrebbero essere volatili per diabetici...

RE: Cambio motore - zef - 04-08-2025

consigliagli di prendere una delle ultime 2.0 a km0 disponibili ed evita problemi e costi aggiuntivi

RE: Cambio motore - 7EDGE - 04-08-2025

(04-08-2025, 11:03)zef Ha scritto: consigliagli di prendere una delle ultime 2.0 a km0 disponibili ed evita problemi e costi aggiuntivi

Qua almeno in zona da me non esistono... Sono solamente 1.5 date dentro o al massimo si trova qualche annuncio privato ma costano quanto prenderla nuova....

RE: Cambio motore - nic65 - 04-08-2025

non credo che cambiare il motore costi meno....

RE: Cambio motore - 7EDGE - 04-08-2025

(04-08-2025, 11:15)nic65 Ha scritto: non credo che cambiare il motore costi meno....

Si beh effettivamente...
Vabbè che questa sarebbe una scusa per perdersi via dato il suo brutto periodo....
E gli avevo anche consigliato piuttosto di valutare di prendere un Nc o Nb e sistemarla ma i modelli vecchi non gli piacciono più di tanto  Undecided

RE: Cambio motore - marco_zanna - 04-08-2025

Pensavo fossero elucubrazioni prodotte da serata con tasso alcolemico rilevante, tramutarle in discorso serio mi pare fuori logica.  Big Grin  
L'aspetto economico è rilevante, se facesse gran parte del lavoro da se, la spesa si ridurrebbe ma anche in tal caso avrebbe poco senso. Diverso sarebbe il discorso se lui avesse già una 1.5, magari con rogne al motore e si trattasse di decidere cosa montare in sostituzione.
L'opzione migliore ritengo sia proprio quella di prendersi una 2.0 usata, oppure valutare un importazione dall'estero se in qualche paese le vendono ancora.

P.S. se proprio vuoi fare swap del 1.5 che senso ha il 2.0? Meglio puntare a qualcosa di più interessante, tipo un 3.0 V6 o direttamente un LS3 (mi pare ci sia ancora un'azienda negli USA che ha i kit disponibili dopo che flyin' miata ha chiuso il progetto)

RE: Cambio motore - Gabryel076 - 04-08-2025

(04-08-2025, 12:02)marco_zanna Ha scritto: Pensavo fossero elucubrazioni prodotte da serata con tasso alcolemico rilevante, tramutarle in discorso serio mi pare fuori logica.  Big Grin  
L'aspetto economico è rilevante, se facesse gran parte del lavoro da se, la spesa si ridurrebbe ma anche in tal caso avrebbe poco senso. Diverso sarebbe il discorso se lui avesse già una 1.5, magari con rogne al motore e si trattasse di decidere cosa montare in sostituzione.
L'opzione migliore ritengo sia proprio quella di prendersi una 2.0 usata, oppure valutare un importazione dall'estero se in qualche paese le vendono ancora.

P.S. se proprio vuoi fare swap del 1.5 che senso ha il 2.0? Meglio puntare a qualcosa di più interessante, tipo un 3.0 V6 o direttamente un LS3 (mi pare ci sia ancora un'azienda negli USA che ha i kit disponibili dopo che flyin' miata ha chiuso il progetto)

Tutta la vita un K20 volumetrico  Heartsthree

RE: Cambio motore - MyWay - 05-08-2025

vado a prendere i popcorn...
seriamente, penso sia meglio spostarla in chiacchiere a 2 e 4 ruote