Tenete conto che non è solo una questione di anticipi, ma appunto di benzina.
A parità di anticipi una benzina "migliore" (per semplificarla enormemente) farà comunque funzionare il motore in maniera più effciente.
Ad es. una benzina che sviluppa un più veloce fronte di fiamma - a parità di anticipi - riuscirà a raggiungere il picco di pressione della combustione ad un angolo manovella minore, aumentando la fase utile di espansione e quindi fornendo al manovellismo un maggiore lavoro.
E' chiaro che se poi si regolano i parametri di accensione, iniezione ecc specificamente per la benzina "migliore", i risultati saranno ancora più evidenti.
A parità di anticipi una benzina "migliore" (per semplificarla enormemente) farà comunque funzionare il motore in maniera più effciente.
Ad es. una benzina che sviluppa un più veloce fronte di fiamma - a parità di anticipi - riuscirà a raggiungere il picco di pressione della combustione ad un angolo manovella minore, aumentando la fase utile di espansione e quindi fornendo al manovellismo un maggiore lavoro.
E' chiaro che se poi si regolano i parametri di accensione, iniezione ecc specificamente per la benzina "migliore", i risultati saranno ancora più evidenti.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)
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