(16-06-2025, 08:32)paoloc Ha scritto: Io sulla MX5 (1.6L NB) ho provato una volta sola e sinceramente non ho avvertito sostanziali differenze, mentre provando (la Q8) sulla mia Polo 1.2 turbo 90CV qualche differenza mi sembra che la faccia anche se il rapporto di compressione è solo 10:1: in generale mi pare di percepire una risposta più pronta e maggiore facilità a salire di giri. Ma nessun miracolo ovvio. Magari è solo effetto placebo.Su NA e NB/NBFL l'anticipo è fisso e molto conservativo, difficilmente noti differenze, anzi stai solo "sprecando" ottani perché la mappa di serie non sfrutta a pieno nemmeno la 95 ottani.
La ECU della Polo è molto più moderna e riesce ad adattare l'anticipo in base alla benzina che usi (sostanzialmente fa delle continue "prove" aumentandolo pian piano finché non inizia a sentire detonazione, e poi torna indietro un pelo, in un continuo ciclo di adattamento)