Sto iniziando a predisporre tutto per il futuro rimontaggio del motore, quindi ho pulito il vano motore, verniciato varie staffe e staffettine, rimesso il nastro isolante sulle parti di cablaggio dove oramai era staccato e penzolante, predisposto il cablaggio per il nuovo clacson.
Ho anche rinfrescato la cremagliera, riverniciata, montato i supporti powerflex in poliuretano e ringrassato tutto.
Le cuffiette e i tiranti sono gli originali perché erano ancora in ottime condizioni e credo che siano di qualità migliore i vecchi originali piuttosto che i ricambi odierni...
Per riallineare la cremagliera mi sono fatto questi calcoli sperando siano corretti.
Ho visto che online molti vanno abbastanza a occhio, io ho voluto fare una cosa abbastanza da psicopatico ma piú precisa...
Ho messo del nastro carta sul parapolvere dell'asta del piantone e ho segnato un riferimento.
Ho applicato del nastro carta sulla parte in alluminio su tutta la circonferenza, ho quindi segnato i riferimenti dei 2 finecorsa SX e DX.
Mi sono messo a fare i calcoli!
Da manuale d'officina da fine corsa a fine corsa i giri sono 3,36.
Ora mi serve convertire i giri in gradi 3.36 x 360 = 1209,6
Ora divido per 2 i gradi totali per ottenere la metà della corsa 1209,6 : 2 = 604,8
Passo a misurare la circonferenza della parte in alluminio che ho usato per i riferimenti dei finecorsa e misura 165 mm.
Quindi calcolo quanti mm corrispondono a un grado 165 : 360 = 0,4583 mm e a quanti mm corrisponde metà corsa dello sterzo 604,8 x 0,4583 = 277,179 mm.
Ora so che da ogni finecorsa devo misurare 277 mm!
Fatto questo ho ottenuto i due riferimenti di metá corsa SX e DX.
Devo solo segnare il centro tra di loro, sono distanti 22 mm quindi il centro é a 11 mm.
Ho ottenuto il centro della cremagliera
![[Immagine: 6a276fdf2770c8546104f9c15091ebd4.jpg]](https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241223/6a276fdf2770c8546104f9c15091ebd4.jpg)
![[Immagine: 507d33728fe80fafc317ef495ac26826.jpg]](https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241223/507d33728fe80fafc317ef495ac26826.jpg)
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![[Immagine: 74acbaf62efa739d1bf02edaca6fa2ea.jpg]](https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241223/74acbaf62efa739d1bf02edaca6fa2ea.jpg)
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Ho anche rinfrescato la cremagliera, riverniciata, montato i supporti powerflex in poliuretano e ringrassato tutto.
Le cuffiette e i tiranti sono gli originali perché erano ancora in ottime condizioni e credo che siano di qualità migliore i vecchi originali piuttosto che i ricambi odierni...
Per riallineare la cremagliera mi sono fatto questi calcoli sperando siano corretti.
Ho visto che online molti vanno abbastanza a occhio, io ho voluto fare una cosa abbastanza da psicopatico ma piú precisa...
Ho messo del nastro carta sul parapolvere dell'asta del piantone e ho segnato un riferimento.
Ho applicato del nastro carta sulla parte in alluminio su tutta la circonferenza, ho quindi segnato i riferimenti dei 2 finecorsa SX e DX.
Mi sono messo a fare i calcoli!
Da manuale d'officina da fine corsa a fine corsa i giri sono 3,36.
Ora mi serve convertire i giri in gradi 3.36 x 360 = 1209,6
Ora divido per 2 i gradi totali per ottenere la metà della corsa 1209,6 : 2 = 604,8
Passo a misurare la circonferenza della parte in alluminio che ho usato per i riferimenti dei finecorsa e misura 165 mm.
Quindi calcolo quanti mm corrispondono a un grado 165 : 360 = 0,4583 mm e a quanti mm corrisponde metà corsa dello sterzo 604,8 x 0,4583 = 277,179 mm.
Ora so che da ogni finecorsa devo misurare 277 mm!
Fatto questo ho ottenuto i due riferimenti di metá corsa SX e DX.
Devo solo segnare il centro tra di loro, sono distanti 22 mm quindi il centro é a 11 mm.
Ho ottenuto il centro della cremagliera

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