(23-03-2024, 13:26)Mattia91 Ha scritto:(22-03-2024, 22:31)mrdvdr8 Ha scritto: Rispondo per chiarire un attimo le idee a tutti visti i messaggi precedenti, le NA 1.6 hanno 3 sensori che analizzano la temperatura del liquido refrigerante.
Il primo è questo che hai smontato che è situato sulla cover del termostato lato anteriore del motore, questo è solamente il termocontatto della ventola e serve solo a far partire la ventola sopra i 92 gradi.
Gli altri due sono montati sotto il pacco bobine e sono come detto in precedenza:
- Quello con il connettore verde che informa la centralina(probabilmente quello che a te dà problemi).
-Un altro montato in orizzontale, che ha un contatto tipo faston e questo serve a far funzionare la lancetta sul quadro strumenti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, comunque leggendo in giro il bulbo anteriore del termostato che legge la temperatura del liquido refrigerante non ha la funzione unica di accendere la ventola, ma come dice anche Zanardi comunica con la centralina che agisce sugli iniettori perciò anche lui può smagrire o ingrassare a seconda della temp liquido.
Credo che lui si riferisce appunto a quello montato dietro le bobine, che è un sensore che varia la resistenza in base alla temperatura, mentre quello sul termostato è un semplice contatto che porta a massa la bobina del relè della ventola.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk