(11-03-2024, 16:27)Aletor Ha scritto: Ciao! Non dovesse essere quello che dice Alex (che ha molto senso essendo stata ferma a lungo), io ispezionerei - in ordine di priorità - anche:
1- sensore temperatura posizionato dietro al motore, sotto al pacco bobine: è colui che fornisce informazioni sulla temperatura motore e che quindi, insieme al MAF, regola la miscela aria benzina. E' una banale termocoppia e si rompe molto facilmente.
2- sensore MAF (mass air-flow meter), più difficile come probabilità, ma dicendo la quantità d'aria che entra nel motore, potrebbe essere anche lui
3- regolazione "anticipo": se è molto ritardato (meno di 10°), l'auto perde in termini di rendimento e ha evidenti esitazioni. Puoi comunque valutare ed eventualmente portarlo a 12/14° e sei ancora "safe"
4- sonda lambda a valle del collettore di scarico (di solito però non dà effetti così evidenti)
5- pacco bobine: se non riesce a distribuire l'impulso, non hai accensione e quindi senti quell'odore di benzina fresca
Ottimo! Era la causa con priorità (e, quindi, probabilità, maggiore)! Controllerei anche il resto della lista, già che sei lì
