(10-05-2023, 11:05)MyWay Ha scritto: a mio avviso la questione si pone in questi termini:
a. se hai urgente necessità di vendere nel breve periodo (2-4 settimane) e anche il concessionario ti da l'auto rapidamente (magari è già in salone, pronta consegna) allora è conveniente accettare l'offerta e chiudere rapidamente il capitolo
b. se invece stai iniziando a valutare la sostituzione dell'auto ma senza premura, allora - complice l'approcciarsi della bella stagione - potresti darle una bella pulita e inserzionarla ad un prezzo un pò più alto e provare a vedere se effettivamente la tua richiesta incontra la domanda al prezzo proposto.
Chiaramente questa seconda ipotesi richiederà da parte tua di investire tempo e molta pazienza (specialmente negli ultimi anni in cui c'è tanta gente che ha tanto tempo da far perdere e pochi soldi da spendere) in cambio di un possibile maggiore ritorno economico.
Tieni bene a mente che la compravendita è un processo che si fonda sul concetto di incontro tra domanda e offerta.
Il fatto che molte persone inserzionino le vetture (o qualsiasi bene) a certi prezzi non è assolutamente garanzia che le stesse vengano vendute al prezzo richiesto (anzi, spesso è vero il contrario, e infatti chi segue regolarmente il mercato sa bene che spesso restano invendute...)
Per cui, se sei pronto a questi sacrifici, prova a inserzionarla sia qui che nei soliti canali.
Per quanto riguarda l'auto nuova vorrei acquistarla il prima possibile e proprio per questo ho in realtà abbandonato il discorso "nuovo" perché tempi di consegna sono troppo lunghi, quindi sto cercando un usato recente. Anche su acquisto di un usato accettano in permuta un altro usato, di solito valutandolo un po' meno.
Quello che scrivi è molto ragionevole, grazie per il tuo messaggio; io amo molto la MX-5 ma non sono il tipo di persona che passa il sabato pomeriggio a sistemarla o cercare un pezzo di ricambio particolare per cui credo che alla fine prevarrà l'idea di venderla ora.