(26-04-2023, 12:46)marco_zanna Ha scritto: Temo che la scelta di olio 0w20 sia stata fatta da mazda per questione di inquinamento, Capo officina mazda a cui mi riferisco io (non faccio nomi perchè non voglio creare casini a nessuno) dice che mettere lo 0w20 è una cagata. Quindi ora qui qualcuno mente.
La scelta di olii con viscosità così basse, su motori senza particolarità come cinghie a bagno d'olio, è fatta proprio per quello, per avere meno attriti alla partenza nei cicli per la verifica dell'inquinamento. Certo i motori odierni hanno tolleranze molto differenti, sistemi di scarico più delicati nei quali non deve finire un residuo di combustione inquinato troppo dall'olio, eccetera eccetera. Ma per una vettura con indole sportiva, dove con grande probabilità l'utente medio la spingerà spesso in maniera brillante, quell'olio a mio avviso non va bene.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!