(14-09-2021, 22:53)alex zanardi Ha scritto: La risposta è sempre la stessa, LLCC
sembra di voler insistere ma ti assicuro che è quella la strada, vero, costa di più di una OPL a Adria, ma ad esempio alla tappa del Tazio Nuvolari eravamo 39 Mx5, da quelle stock a quelle super elaborate, e si gira in turni divisi per presunte prestazioni, quindi te gireresti con altre mx5 a pari CV, cosa c'è di meglio per imparare da chi ne sa di più se non girare assieme? in turni con un Tutor che ti spiega?
Aumentare le prestazioni del motore senza saperle sfruttare significa solo aumentare i rischi visto che arriverai più veloce in curva, prima si impara a sfruttare al 100% ciò che si ha, poi si migliora, assetto, freni, motore, e ancora la guida.
Avere certi riferimenti non potrà che farmi bene, l'anno prossimo vedrò di iscrivermi ad una tappa in un circuito "umano" come Varano o Cremona perché davvero non posso permettermi di andare al Mugello e spendere 800 euro per una giornata considerando tutti i costi.
Quest'anno era partito male, non avrei nemmeno dovuto riattivare l'assicurazione, ma alla fine sono riuscito a farlo, a fare un raduno, a cambiare la frizione e a fare un track day... un successo viste le premesse, ma quanti sforzi!
(14-09-2021, 22:53)alex zanardi Ha scritto:
fare un aspirato costa meno di un turbo, partiamo dalle spese fisse, turbo hai 4-5000 di ricambi, aspirato da 180 a 200CV circa 3000 (compresa ECU).
manodopera? cambia poco. in entrambi i casi è bene affidarsi a chi sa bene cosa fare, per evitare spiacevoli sorprese o dover rifare il lavoro.
Alla fine se si decide di lavorare sul motore consiglio di mettere sulla bilancia:
pregi e difetti di entrambi che avrà il 30% del peso, e gusto personale il restante 70%, poi si tirano le somme.
quindi, via a bruciare Gomme e Benzina come non ci fosse un domani

Abbandono infatti l'idea, al di là delle scimmie e della soddisfazione, faccio fatica a pensare di spendere 4/5000 euro per prendere 50 cv che son molti, ma che mi obbligherebbero ad altre spese come freni e irrigidimenti telaio... insomma per il momento continuo così, sicuramente cambiando piste dove magari il manico conta più del motore!