le valvole alla massima alzata non toccano mai il pistone, ovunque sia in quel momento.
questo e' cio' che si intende quando si dice motore a NON interferenza.
Alex dice che c'e' interferenza tra le valvole asp e scarico (e non il pistone) a causa del variatore.
Immagino che l'interferenza sia quando e' molto anticipata l'aspirazione perche' e' li che si hanno i massimi incroci (ovvero le 4 valvole aperte simultaneamente).
che quindi si sfiorano e rischiano di toccarsi tra loro
Vorrei inoltre aggiungere che spesso si parla di interferenza a freddo (prova di contatto) come prova del nove.
In realta' queste sono le ricette per grandi disastri.
Le non interferenze devono avvenire a caldo per cui a freddo ci sono margini aggiuntivi per tener conto di:
- tolleranze
- dilatazioni termiche
- elasticita' dei componenti
che sono difficili da stimare e da implementare (cioe' verificare) quando si monta.
Motivo per cui e' cosi' complicato far andare forte un motore e ogni motore e' quasi una storia a se.
questo e' cio' che si intende quando si dice motore a NON interferenza.
Alex dice che c'e' interferenza tra le valvole asp e scarico (e non il pistone) a causa del variatore.
Immagino che l'interferenza sia quando e' molto anticipata l'aspirazione perche' e' li che si hanno i massimi incroci (ovvero le 4 valvole aperte simultaneamente).
che quindi si sfiorano e rischiano di toccarsi tra loro
Vorrei inoltre aggiungere che spesso si parla di interferenza a freddo (prova di contatto) come prova del nove.
In realta' queste sono le ricette per grandi disastri.
Le non interferenze devono avvenire a caldo per cui a freddo ci sono margini aggiuntivi per tener conto di:
- tolleranze
- dilatazioni termiche
- elasticita' dei componenti
che sono difficili da stimare e da implementare (cioe' verificare) quando si monta.
Motivo per cui e' cosi' complicato far andare forte un motore e ogni motore e' quasi una storia a se.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!